X COMPETENTI

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
ragazzi la mia domanda è questa :
una volta che è stata diagnosticata l'alopecia e si è individuata l'incidenza ; x curare l'alopecia stessa : si dorvra' agire con Farmaci che riducono l'incidenza (es farmaci x lo stomaco) o la terapia base è sempre costituita da minox e propecia????

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
una volta che è stata diagnosticata l'alopecia e si è individuata l'incidenza ; x curare l'alopecia stessa : si dorvra' agire con Farmaci che riducono l'incidenza (es farmaci x lo stomaco) o la terapia base è sempre costituita da minox e propecia????

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
ehm... lo ammetto, sono incompetente![:D]

Scherzi a parte, cosa intendi col discorso sull'incidenza e i farmaci che la riducono?

dr_ salvosh

Utente
22 Ottobre 2005
832
1
265
nel senso ke l'alopecia puo' manifestarsi in seguito ad incidenze (digestive , nervose ); allora la mia domanda era :
x curare l'alopecia stessa :
1)si dorvra' agire con Farmaci che riducono l'incidenza (es farmaci x lo stomaco) oppure
2)la terapia base è sempre costituita da minox e propecia????

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro salvosh,
le incidenze possono aggravare una a.a., ma certo le cause riangono distinte.
Cioé bisogna curare sia l'incidenza che la a.a., sempre che ti sia stata diagnosticata.
Infatti nel famoso articolo sulle incidenze si legge:
Citazione:Questa incidenze provocano e conseguono a dei corto circuiti metabolici che si automantengono con produzione di ormoni paracrini, di adrenalina e noradrenalina, inibizione delle adeniciclasi di membrana, alterazione della glicolisi e del ciclo di Krebs, anomalie del metabolismo dei trigliceridi, accumulo di acido lattico fra cuticola del capello e la guaina interna o di squalene fra le guaine, diminuzione del pH ideale (7,35) a livello delle funzioni metaboliche.
Tutto questo porta fino al blocco della delle mitosi della matrice dei capelli con conseguente effluvio o con l'accelerazione di un defluvio.

L'articolo completo è qui: http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
sai cura l'incidewnza e si continua con le terapie adeguate tricologiche ovviamente.
saluti

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Perfetto.. ho afferrato il concetto e quoto Claudia! Diciamo che se la situazione di base è una alopecia androgenetica diagnosticata, la terapia rimane sempre la tradizionale, mentre le varie incidenze vanno curate a parte! Io, ad esempio, pur soffrendo di a.a. ho attraversato un periodo di stress intenso, che mi ha portato ad un aumento della caduta.. Quindi, mantenendo la terapia farmacologica per l'a.a., sono rientrato nei ranghi con molte tisane e tantissimo self control[;)] Spero di esserti stato d'aiuto!

P.S. ho imparato anche io un termine nuovo, evvai![:D]

Saluti!