x capire se uso gli occipitali

leoncino000

Utente
16 Novembre 2010
8
0
5
Ciao a tutti,

avevo qualche giorno fa fatto una domanda riguardo al corretto uso degli occipitali qui: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=48711 ma nessuno mi ha risposto. [:(]

Sono diversi giorni che ho iniziato la ginnastica facciale e ho scoperto forse un modo per capire se veramente contraggo gli occipitali o meno.
Alternativamente corrugo la fronte (uso dei muscoli frontali) quindi sposto le sopracciglia in su, e poi utilizzando gli occipitali sposto le sopracciglia ai lati.
Facendo questo ultimo movimento le sopracciglia (almeno per me che sono agli inizi) sembrano immobili, così ho provato a mettere i polpastrelli sulle sopracciglia e così posso davvero capire se l'esercizio è fatto bene.
Infatti appoggiandoi polpastrelli sulle sopracciglia sento e vedo le mani spostarsi ai lati, di poco, ma si spostano.
Penso a questo punto che l'esercizio sia fatto bene...
potreste darmi la conferma per favore?

Grazie,
Leo

leoncino000

Utente
16 Novembre 2010
8
0
5
Ciao a tutti,

avevo qualche giorno fa fatto una domanda riguardo al corretto uso degli occipitali qui: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=48711 ma nessuno mi ha risposto. [:(]

Sono diversi giorni che ho iniziato la ginnastica facciale e ho scoperto forse un modo per capire se veramente contraggo gli occipitali o meno.
Alternativamente corrugo la fronte (uso dei muscoli frontali) quindi sposto le sopracciglia in su, e poi utilizzando gli occipitali sposto le sopracciglia ai lati.
Facendo questo ultimo movimento le sopracciglia (almeno per me che sono agli inizi) sembrano immobili, così ho provato a mettere i polpastrelli sulle sopracciglia e così posso davvero capire se l'esercizio è fatto bene.
Infatti appoggiandoi polpastrelli sulle sopracciglia sento e vedo le mani spostarsi ai lati, di poco, ma si spostano.

Grazie,
Leo

leoncino000

Utente
16 Novembre 2010
8
0
5
Ciao a tutti,

Grazie,
Leo

desperate

Utente
25 Ottobre 2010
29
0
15
ciao leoncino,
credo che per capire se stai contraendo gli occipitali basta che guardi il tuo profilo allo specchio (usando un secondo specchio). Se li contrai dovresti vedere lo scalpo che va all'indietro rispetto alla posizione di riposo.
Comunque aspetta una parola dei ginnasti più esperti

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Mi sembra che ti abbia risposto Kenji nell'altro topic.

Comunque gli occipitali sono i muscoli posti dietro la nuca..poni una mano lì dietro e senti se quando sgalei li muovi.

In genere i due movimenti iniziali sono: spinta verso l'alto delle sopracciglia (che muove la galea) e spinta verso il dietro degli occipitali(che trasportano dietro le orecchie).

Ciao Leoncino e benvenuto.