ciao! innanzitutto non bisogna generalizzare ma per mia esperianza personale posso dirti che si la pillola può avere brutti effetti sui capelli..............Bisogna però precisare meglio la mia affermazione per non creare fraintendimenti:
1) la pillola può far cadere i capelli solo se presa in dosi troppo eccessive; intendo dire dosi eccessive per la persona che la prende....... Ogni persona è diversa da un'altra, ha un propio fisico, può essere + o - sensibile ai farmaci e quindi è opportuno fare, prima di i nizare una cura ormonale l'esame per stabilire il dosaggio. io non prendevo una dose eccessiva di ormoni, anzi, ma evidentemente era troppo per il mio fisico e io sono molto sensibile agli ormoni.
2) più che la pillola in se io penso che sia stato lo scombussolamento fisico e psicologico datomi dalla pillola, a farmi cadere i capelli. Gli ormoni mi avevano reso nervosissima, agitatissima, mi aveva fatto venire una specie di esaurimento nervoso (ero sclerata) e penso che sia stato quello che mi ha danneggiato i capelli.
conclusione:
- la pillola se presa in giuste dosi non danneggia i capelli (io per molti anni ho preso la fedra che è una pillola a basso dosaggio e i miei capelli non sono stati minimante intaccati).
- il mio consiglio è di iniziare gradatamente, prima con una pillola leggera e poi eventualmente con una + pesante..le ginecologhe prescrivono con troppa facilità i pilloloni!
Certo che si può recuperare........è un processo lento e graduale ma si recupera! io ho smesso cura ormonale ad aprile..mi è finito l'effluvio a ottobre (quindi 7 mesi).
adesso non ho tantissimi capelli ma ne ho e poi sono sani..........per averli come prima dovrò aspettare parecchio tempo ma intanto mi curo quelli ho: li nutro, non li stresso, non li liscio + e li fono poco, li lavo con prodotti giusti..........meglio pochi ma sani!
un abbraccio anna