x anna lauraa

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65
ho letto un tuo intervento in cui dicevi che le pillole possono avere effetti devastanti sui capelli
io ho iniziato a perderli dopo 6 mesi che ho iniziato a prendere sercurgin ......... adesso ho smesso da 6 mesi, pensi che si possa recuperare? dopo quanto tempo?

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65
ho letto un tuo intervento in cui dicevi che le pillole possono avere effetti devastanti sui capelli
io ho iniziato a perderli dopo 6 mesi che ho iniziato a prendere sercurgin ......... adesso ho smesso da 6 mesi, pensi che si possa recuperare? dopo quanto tempo?

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
ciao! innanzitutto non bisogna generalizzare ma per mia esperianza personale posso dirti che si la pillola può avere brutti effetti sui capelli..............Bisogna però precisare meglio la mia affermazione per non creare fraintendimenti:
1) la pillola può far cadere i capelli solo se presa in dosi troppo eccessive; intendo dire dosi eccessive per la persona che la prende....... Ogni persona è diversa da un'altra, ha un propio fisico, può essere + o - sensibile ai farmaci e quindi è opportuno fare, prima di i nizare una cura ormonale l'esame per stabilire il dosaggio. io non prendevo una dose eccessiva di ormoni, anzi, ma evidentemente era troppo per il mio fisico e io sono molto sensibile agli ormoni.
2) più che la pillola in se io penso che sia stato lo scombussolamento fisico e psicologico datomi dalla pillola, a farmi cadere i capelli. Gli ormoni mi avevano reso nervosissima, agitatissima, mi aveva fatto venire una specie di esaurimento nervoso (ero sclerata) e penso che sia stato quello che mi ha danneggiato i capelli.

conclusione:
- la pillola se presa in giuste dosi non danneggia i capelli (io per molti anni ho preso la fedra che è una pillola a basso dosaggio e i miei capelli non sono stati minimante intaccati).
- il mio consiglio è di iniziare gradatamente, prima con una pillola leggera e poi eventualmente con una + pesante..le ginecologhe prescrivono con troppa facilità i pilloloni!

Certo che si può recuperare........è un processo lento e graduale ma si recupera! io ho smesso cura ormonale ad aprile..mi è finito l'effluvio a ottobre (quindi 7 mesi).
adesso non ho tantissimi capelli ma ne ho e poi sono sani..........per averli come prima dovrò aspettare parecchio tempo ma intanto mi curo quelli ho: li nutro, non li stresso, non li liscio + e li fono poco, li lavo con prodotti giusti..........meglio pochi ma sani!

un abbraccio anna

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
La pillola puo'ì sincronizzaree il ciclo follicolare ed indurree un effluvio, comnuque se sussitono irregolarita0 del ciclo e situazioni di ovaio policistico e' una scelta corretta.
saluti

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65
la pillola non la prendevo a scopo terapeutico, mna solo come anticoncezionale
un tipo di effluvio da lei descritto può durare due anni??? può risolversi solo dopo la sospensione della pillola?
dopo quanto tempo eventualmente si torna alla normalità?