Wilhelm Reich - l'armatura muscolare

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Probabilmente era gia stato tirato in ballo questo argomento,ma anche se è stato gia fatto secondo me è stato preso poco in considerazione.

A mio avviso chi è affetto da aga deve essere consapevole che è prigioniero di un armatura muscolare ,causa prima scatenante del processo di degenerazione del cuoio capelluto. Ci concentriamo troppo sulla testa,sui muscoli della testa,è vero i capelli stanno li,ma cadono perchè la caduta non è altro che una banale conseguenza di tensioni accumulate in tutto il corpo,che si scaricano per forza di cose sullo scalpo.(parte terminale del corpo soggetta a costante pressione dovuta alle forze(tensioni) costanti agenti in tutto il corpo.

Quello che facciamo è giustissimo,la GF,ma è sbagliato se diciamo di agire sulla causa prima.La GF funziona di piu' nelle persone in cui questa causa prima è meno dominante,ma in tutti i soggetti affetti da aga,secondo me esiste.
In pratica,se sciogliamo le tensioni lungo l'anello oculare,quindi che riguardano i muscoli della fronte e della nuca,tramite la gf,ma non ci occupiamo delle altre che esistono in tutto il resto del corpo,(a cominciare dalla bocca,collo,spalle,torace,addome,zona pelvica ecc )è capace che per trasmissione queste altre tensioni di cui non ci occupiamo,siano cosi forti da rimettere in tensione sempre i muscoli che ci impegnamo a sciogliere con la GF.

E' questo il blocco che impedisce di ottenere risultati nella maggior parte dei casi,sembra una cosa stupida ma non lo è.

Ripeto che a mio avviso c'è da abbinare alla nostra amatissima GF,esercizi di rilassamento,di percezione corporea,che distruggano questa armatura muscolare. Sono delle tensioni che agiscono inconsciamente,senza il nostro controllo,lo scopo è quindi riuscire ad avere il controllo di ogni minima parte del nostro corpo.

Ora la provo a buttare li.
-Hagerty era un body builder,teneva in considerazione anche tutto il resto del corpo,e ha avuto mantenimento delle condizioni naturali dello scalpo,nonchè mantenimento della capigliatura.

-Pili,sotto questo aspetto non gli si puo dire nulla,in modo rilassato e consapevole teneva sotto controllo ogni posizione del corpo,e puntava proprio su quello soprattutto,per la ricrescita.

-Jacopo fo,anche a lui non gli si puo dire nulla..è attentissimo al suo corpo,capace di rilassare ogni zona,tanto da risolvere problemi di frigidità,prostata,emorroidi,praticante della meditazione per il rilassamento di tutto il corpo,tramite il movimento rallen

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Probabilmente era gia stato tirato in ballo questo argomento,ma anche se è stato gia fatto secondo me è stato preso poco in considerazione.

A mio avviso chi è affetto da aga deve essere consapevole che è prigioniero di un armatura muscolare ,causa prima scatenante del processo di degenerazione del cuoio capelluto. Ci concentriamo troppo sulla testa,sui muscoli della testa,è vero i capelli stanno li,ma cadono perchè la caduta non è altro che una banale conseguenza di tensioni accumulate in tutto il corpo,che si scaricano per forza di cose sullo scalpo.(parte terminale del corpo soggetta a costante pressione dovuta alle forze(tensioni) costanti agenti in tutto il corpo.

Quello che facciamo è giustissimo,la GF,ma è sbagliato se diciamo di agire sulla causa prima.La GF funziona di piu' nelle persone in cui questa causa prima è meno dominante,ma in tutti i soggetti affetti da aga,secondo me esiste.
In pratica,se sciogliamo le tensioni lungo l'anello oculare,quindi che riguardano i muscoli della fronte e della nuca,tramite la gf,ma non ci occupiamo delle altre che esistono in tutto il resto del corpo,(a cominciare dalla bocca,collo,spalle,torace,addome,zona pelvica ecc )è capace che per trasmissione queste altre tensioni di cui non ci occupiamo,siano cosi forti da rimettere in tensione sempre i muscoli che ci impegnamo a sciogliere con la GF.

E' questo il blocco che impedisce di ottenere risultati nella maggior parte dei casi,sembra una cosa stupida ma non lo è.

Ripeto che a mio avviso c'è da abbinare alla nostra amatissima GF,esercizi di rilassamento,di percezione corporea,che distruggano questa armatura muscolare. Sono delle tensioni che agiscono inconsciamente,senza il nostro controllo,lo scopo è quindi riuscire ad avere il controllo di ogni minima parte del nostro corpo.

-Hagerty era un body builder,teneva in considerazione anche tutto il resto del corpo,e ha avuto mantenimento delle condizioni naturali dello scalpo,nonchè mantenimento della capigliatura.

-Pili,sotto questo aspetto non gli si puo dire nulla,in modo rilassato e consapevole teneva sotto controllo ogni posizione del corpo,e puntava proprio su quello soprattutto,per la ricrescita.

-Jacopo fo,anche a lui non gli si puo dire nulla..è attentissimo al suo corpo,capace di rilassare ogni zona,tanto da risolvere problemi di frigidità,prostata,emorroidi,praticante della meditazione per il rilassamento di tutto il corpo,tramite il movimento rallen

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Va be'.... ma in sostanza dici di abbinare gf + rilassamento muscolare...non mi sembra una novità...

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Sono d'accordissimo con questo punto di vista, come tutti penso qui in ginnastica facciale e tutto salute.
Proprio per questo motivo, come viene precisato anche nella guida postata dall'utente ALE, all'attività fisica ho abbonato i 5 tibetani e, da poco (eppure è forse la più importante) meditazione.
Mi scuso per errori ortografici, ma scrivere col cell non è come avere il pc.

Ciao a tutti!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
ehehe, scusa ale, dal tel non avevo capito che il post era tuo. Bhè, era un concetto che tu stesso avevi giá esposto e anzi, sottolineato l'estrema importanza di un buon rilassamento mus olare per il fattore ricrescita ( per il solo mantenimento, alla maggiorparte di noi e bastato re e uma buona alimentazione).
Ma hai fatto bene a ricordarcelo. Proprio in questo periodo sono molto preso da meditazione, rilassamento, mente, pensiero e cose simili.
E essenziale, e anzi, forse la stessa gf non è che una tecnica che, come la meditazione, rilassa i muscoli (al termine della gf, poi li allena anche, ma il tutto SOLO a livello locale), è quindi bene integrarla in un programma più completo.

Ciao a tutti!

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
elvix in pratica tutto il corpo si deve abituare 24ore su 24 ad essere privo di tensioni,quindi sotto il nostro controllo, e in teoria questo a lungo andare mantenerrebbe lo scalpo e i muscoli pellicciai 24ore su 24 trofici.. prendete come esempio i bambini XD

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
grandissimo ale.. era proprio quel che ci voleva questa discussione.
infatti, per rispondere ad elvix, repetita iuvant.

con questo torniamo anche ai concetti che avevi linkato:
http://www.anatomytrains.it/?page_id=59
http://www.anatomytrains.it/?p=27

leggete con attenzione entrambi i link.. vi gioveranno tantissimo.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
belle anche le tue osservazioni Ale, io proprio in questo periodo leggevo la tua guida che è molto bella perchè suggerisce alla perfezione gli esercizi veri da fare per raggiungere un determinato scopo (che non è solo quello di sgaleare).
Ho infatti scoperto, a quasi 2 mesi di GF, che esistono delle varianti interessanti per rendere l'esercizio maggiormente intensivo e completo. Per ora grazie agli esercizi mi sento fisicamente molto meglio anche se il percorso di disintossicazione è lungo (sono anche ex fumatore) e ho cmq notato un'attenuazione consistente delle infiammazioni e una pelle piu' ricambiata dalle scorie.
Per quanto riguarda le tue osservazioni psicoanalitiche, posso dirti che per quanto condivisibili (anche se Reich, in qesto caso, con energia orgonica intende qualcosa di molto simile ai chakra ed alla loro attivazione) esse sono di difficile attuazione proprio perchè hanno a che fare con la sfera inconscia (sia psichica che fisica, dal momento che anche il fisico contiene una memoria neuronale) e con relativi conflitti di origine psicosomatica ( a volte quindi anche sessuali, per dirla alla freud).
E' stato quindi importante suggerirli convertendoli negli esercizi dello scalpo, ma credo che per raggiugere un vero e reale sblocco delle attività corporali energetiche, ci sia bisogno di qualcosa in piu' rispetto alla semplice lettura di un testo.
Cmq raga', siete fenomenali, e pensare che dopo aver visitato le altre sezioni ero convinto che le uniche fonti erano studi internettiani d pubmed..
[:D]Ciao!

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
hai ragione con quello che dici dexter80,è facile a dirsi ma difficile a farsi,voglio vedere chi di tutti noi si impegna veramente a tenere rilassato e privo di tensioni ogni parte del corpo...dietro prima di tutto ci deve essere un lavoro mentale...

cmq si ho voluto ribadire questo concetto per me *fondamentale*,ma poco preso in considerazione...

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450