Wash test e altre osservazioni...

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Salve!
Wow è da tempo che non scrivo in questa sezione del forum...
Dunque, oggi ho approfittato (si fa per dire) di una fastidiosa influenza per eseguire un wash test (con markeuticals accelerator) dopo 5 giorni passati a letto. Risultati:
1. circa 65 capelli trovati nel lavandino più una dozzina mentre li asciugavo. Mi sembra che ci siano più capelli spessi e con bulbo in proporzione rispetto a qualche tempo fa, ma ho trovato anche dei capellini molto piccoli (anche se non vellus veri e propri).
2. Come accade spesso dopo lunghi periodi senza shampoo, mi si è formata (scusate la descrizione gore) una sorta di strato di cute morta sullo scalpo che si sbriciola quando pettino ed asciugo i capelli. In genere non mi dà problemi (prurito o fastidi) e scompare con il secondo shampoo.
3. Da quando ho sospeso la finasteride per più di 7 mesi e poi ho ripreso (ora sono all'ottavo mese di Proscar/4), noto con dispiacere che il 90% delle volte che risciacquo i capelli all'indietro e li asciugo mi si forma una sorta di riga al centro della testa, leggermente spostata a sinistra (cosa tra l'altro in contrasto con il verso naturale dei miei capelli che forma una riga a destra). In quella zona mi vedo più diradato rispetto a prima (specie se non lavo i capelli per un paio di giorni) e avverto ciclicamente una fastidiosa tricodinia.
Ciao a tutti!

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Salve!
Dunque, oggi ho approfittato (si fa per dire) di una fastidiosa influenza per eseguire un wash test (con markeuticals accelerator) dopo 5 giorni passati a letto. Risultati:
1. circa 65 capelli trovati nel lavandino più una dozzina mentre li asciugavo. Mi sembra che ci siano più capelli spessi e con bulbo in proporzione rispetto a qualche tempo fa, ma ho trovato anche dei capellini molto piccoli (anche se non vellus veri e propri).
2. Come accade spesso dopo lunghi periodi senza shampoo, mi si è formata (scusate la descrizione gore) una sorta di strato di cute morta sullo scalpo che si sbriciola quando pettino ed asciugo i capelli. In genere non mi dà problemi (prurito o fastidi) e scompare con il secondo shampoo.
3. Da quando ho sospeso la finasteride per più di 7 mesi e poi ho ripreso (ora sono all'ottavo mese di Proscar/4), noto con dispiacere che il 90% delle volte che risciacquo i capelli all'indietro e li asciugo mi si forma una sorta di riga al centro della testa, leggermente spostata a sinistra (cosa tra l'altro in contrasto con il verso naturale dei miei capelli che forma una riga a destra). In quella zona mi vedo più diradato rispetto a prima (specie se non lavo i capelli per un paio di giorni) e avverto ciclicamente una fastidiosa tricodinia.
Ciao a tutti!

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Salve!
Ciao a tutti!

bacris2

Utente
3 Gennaio 2008
112
0
165
come hai fatto a trovare solo 65 capelli dopo 5 giorni che non li lavi?
se in media se ne perdono massimo 50 al die, ciò significa che ne perdi 65+12/5 al giorno... cioè neanche 16!
beato te :(
io ne perdo tantissimi :(

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Immaginavo... grazie dottore!

Ciao bacris2, quello che posso dirti è che una caduta intensa non è oggettivamente un brutto segno e che anzi è decisamente più preoccupante un diradamento senza caduta osservabile.
Comunque io di capelli ne perdo sicuramente di più di 16 al giorno dato che nel wash test non vengono contati i capelli eventualmente perduti nell'intervallo tra un lavaggio e l'altro, ad esempio quelli che tutti troviamo al mattino sul cuscino e quelli che cadono quando ci si gratta la testa.

bacris2

Utente
3 Gennaio 2008
112
0
165
forse io ne noto anche di più perché uso il gel, ehm, rimangono di legno :)
cmq grazie per la risposta :)