Voto consapevole?

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Ciao a tutti,
siccome ho notato che vi interessate molto di politica volevo sottoporvi una mia idea (anche se molto probabilmente ci avrà già pensato qualcun'altro prima... ), ovvero l'istituzione di un patentino che attesti che la persona che l'ha conseguito ha delle nozioni di politica sufficienti a permettergli di esprimere un voto consapevole...

Conosco ragazzi che dicono di aver votato in base al simbolo del partito...è allucinante!
So che probabilmente sarò impopolare però secondo me il voto di queste persone non può valere quanto quello di uno che si intende di politica e conosce le idee che stanno alla base dei diversi schieramenti politici...

Sia chiaro, non lo dico perchè penso di essere un profondo conoscitore della materia, anzi, è perchè sono io in prima persona a pensare di non avere una conoscenza adeguata (comunque non voto in base al simbolo...)

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Ciao a tutti,
siccome ho notato che vi interessate molto di politica volevo sottoporvi una mia idea (anche se molto probabilmente ci avrà già pensato qualcun'altro prima... ), ovvero l'istituzione di un patentino che attesti che la persona che l'ha conseguito ha delle nozioni di politica sufficienti a permettergli di esprimere un voto consapevole...

Conosco ragazzi che dicono di aver votato in base al simbolo del partito...è allucinante!
So che probabilmente sarò impopolare però secondo me il voto di queste persone non può valere quanto quello di uno che si intende di politica e conosce le idee che stanno alla base dei diversi schieramenti politici...

Sia chiaro, non lo dico perchè penso di essere un profondo conoscitore della materia, anzi, è perchè sono io in prima persona a pensare di non avere una conoscenza adeguata (comunque non voto in base al simbolo...)

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Ciao a tutti,

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Il problema sarebbe come attestarlo, bisognerebbe formare delle scuole di politica un pò come le scuole guida,sarebbero sicuramente a pagamento e mi sa che pochi pochi ci andrebbero....(per non parlare del rischio di non - obbiettività da parte di chi avrebbe il compito di spiegare)[^]

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
la politica e' cosi spaorca che cmq alla fine ci sara' sempre qualcosa di strano,ovviamente hai ragione la maggior parti di votanti ha vootato per il colore del simbolo, molti me l'hanno anche detto...mah

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Certa gente non sa distinguere la mano destra da quella sinistra ed è chiamata a scegliere tra partiti di destra e partiti di sinistra...

Un ragazzo che conosco (un idiota...) ha detto di aver votato Rifondazione Comunista solo x distinguersi dai suoi amici che votavano per il centrodestra...

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
[:O] Incredibile, non avevo mai sentito questa cosa del colore del simbolo come motivazione di scelta. Francamente conosco molte persone che sapevano cosa votare. Non penso che si trattasse di una minoranza, almeno spero! Mi auguro che la maggior parte delle persone sappia perchè sceglie un simbolo, al di là del discorso estetico sul colore, contrariamente, saremmo messi malissimo! Altro che scelta tra Prodi e Berlusconi

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Il fatto he ci sia gente che sceglie in base al simbolo penso sia una cosa nota ai vari partiti, infatti i vari simboli sono pensati anche per questo...e anche i nomi...

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Si è vero c'è poca coscienza politica e in effetti questo è l'inconveniente della democrazia il fatto che anche chi non sa nulla di nulla possa votare....su questo devo anche dire che per come stanno oggi le cose la destra è sicuramente avvantaggiata!
e non si oofenda chi vota destra,mi pare che la propaganda politica l'abbia saputa fare molto meglio Berlusconi di chiunque altro e che le palle che dice sono presenti e studiate in ogni sua frase!
Insomma tanto per essere chiaro se il 60% di quelli che han votato sinistra erano convinti e 40 han votato a ca**o il 60% che ha votato a destra era poco informata...non dimentichiamoci che il Berlusca era stato dato per spacciato un anno prima

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
L'idea del patentino, concettualmente, credo sia valida! Concordo anche io che l'educazione alla politica sia essenziale (e purtroppo INESISTENTE); a tal scopo istituirei una sorta di materia di studio, da introdurre nelle scuole!

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Ah ok, pensavo ti riferissi alla mia ultima affermazione...

Perchè secondo te è una stronzata?

Sul fatto che magari non sia attuabile (per mille motivi) sono d'accordissimo, però io sono convinto al 100% che c'è una parte della popolazione (non così piccola...) che esprime la sua preferenza in base a criteri di scelta discutibili...

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da benji
Certa gente non sa distinguere la mano destra da quella sinistra ed è chiamata a scegliere tra partiti di destra e partiti di sinistra...

Un ragazzo che conosco (un idiota...) ha detto di aver votato Rifondazione Comunista solo x distinguersi dai suoi amici che votavano per il centrodestra...

Io conosco un sacco di gente che ha votato Berlusconi solo perchè a la faccia simpatica, sorridente.....al contrario di Prodi che sembrava troppo serio...che imbecilli

24 Febbraio 2005
302
0
265
io consoco gente che non ha votato prodi perchè ha la faccia da finto prete e predica molto bene ma razzola ancor piu male...

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
io conosco gente che nn ha votato prodi perchè nn gli piace come parla ... pensa un pò