Vostre esperienze con l'alopecia?

Edoardo94949

Utente
29 Febbraio 2020
20
0
15
Rosà
Volevo conoscere le esperienze di altre persone con l'alopecia in quanto fatico a comprendere la mia situazione. Spiego brevemente: sono un ragazzo di 26 e sono sempre stato un po' stempiato, ma i capelli li ho sempre avuti. A 20 anni ho iniziato a perderne un po' e mi sono subito fiondato dal tricologo e così ho continuato fino ad ora, prendendo Minoximen 5% ormai da 5 anni. I risultati c'erano e anche adesso i capelli li ho, però ho notato una sensazione strana, da un po' di mesi, che nemmeno il dermatologo ha capito totalmente. Sento, a volte, non sempre, una sensazione come di fastidio sul cuoio capelluto (parte vertex) come dei piccoli aghetti mi pungessero (molto più lieve, non dolorosa). Inoltre, i capelli si staccano veramente appena fai una passata di mano, ma cose abbastanza allucinanti, del tipo che se muovo i capelli velocemente con la mano (arruffando forte i capelli), ne cadono senza mai fermarsi e se li prendo e li guardo sono di solito tutti secchi e strani, hanno una forma molto poco uniforme, diciamo. Il dermatologo mi ha guardato e ha detto che per ora sembra andare tutto ok e non c'è ancora una forte visibilità di alopecia androgenetica. Io infatti avevo chiesto di prendere il finasteride, ma lui me lo sconsiglia nella mia posizione. Il problema è: questa sensazione l'ha avuta qualcun altro? cosa ne pensate?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,823
8,233
2,015
Ti tocchi spesso i capelli??
Sebo?
Sei un tipo ansioso?

Edoardo94949

Utente
29 Febbraio 2020
20
0
15
Rosà
Ti tocchi spesso i capelli??
Sebo?
Non spesso, no. anzi, dopo ogni volta che vedo quanti ne perdo evito direttamente di toccarli. Su altri forum ho letto che parlano di effluvio, ma non saprei. Magari è anche alopecia, ma tanti dicono si presenti con poca caduta.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,823
8,233
2,015
Alopecia non porta maggiore caduta,ma ad una miniaturizzazione progressiva
Rispondi alle domande e posta foto

Edoardo94949

Utente
29 Febbraio 2020
20
0
15
Rosà
Alopecia non porta maggiore caduta,ma ad una miniaturizzazione progressiva
Rispondi alle domande e posta foto

Non capisco la domanda sul sebo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,823
8,233
2,015
le avevo già risposte in un altro thread, in realtà. devo rifare tutto da capo?
Allora

Cure: Minoximen 5% e sametrix (2 al giorno)
Scala Norwood: tra il 2 e 2A
Perdita: abbondante, talvolta oltre i 100 giornalieri. in media siamo sui 100 al giorno, a volte meno.
Capelli: più fini, soprattutto sulla zona del vertex
Casi in famiglia: zio materno e nonno materno erano pelati
Stress: ho vissuto periodo di stress qualche mese fa, ma adesso no
Non ho problemi psicologici, sono però ansioso di mio

Ho cambiato dieta, mangio meno e più pulito rispetto ad un tempo.
Non uso altri farmaci
Gli esami del sangue li ho fatti. Risulta scarsa vitamina D (per la quale prendo degli integratori), risulta alto lo zinco, anche troppo dice il dottore. Per il resto sono nella media.
Le foto le ho già allegate, se riesco allegherò anche quella del vertex, che però non ha problemi di diradamento. L'unico proviene dall'attaccatura che arretra e dove i capelli si sono diradati molto e sono più fini

Non capisco perché aprire altre discussioni, visto che già ne avevamo parlato qui

Ultima modifica: