vorrei iniziare il locoidon

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
salve,ho pensato di cominciare ad usare il locoidon lozione e vorrei alcune risposte:
1-quante volte applicarlo alla settimana?
2-con quali dosaggi?
3-per quanto tempo?
4-si può applicare prima dello shampoo(magari 4 ore prima)?
5-è utile in casi di eccesso di sebo e dermatite seborroica?
6-ce un periodo dell'anno in cui è + indicato applicarlo?
7-la sopspensione dell'applicazioni provoca danni oeffetto rebound?
8-(domanda banale)è + utile per l'effluvio dell'ell crannel?

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
salve,ho pensato di cominciare ad usare il locoidon lozione e vorrei alcune risposte:
2-con quali dosaggi?
3-per quanto tempo?

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
2-con quali dosaggi?
3-per quanto tempo?

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:
2-con quali dosaggi?
3-per quanto tempo?

ti do delle risposte da 'utente' per la mia esperienza con questo farmaco di cui ti premetto che è ben tollerato se non abusato.

1- di norma 3 volte alla settimana

2- senza eccesso in modo da bagnare l'area da trattare. ha un beccuccio dosatore (non ho mai valutato la quantità esatta ma spargevo le gocce su tulla l'area superiore dello scalpo.

3- di norma 3 mesi. io ho ripetuto un altro ciclo di 2 mesi dopo 3 mesi di sospensione ma il mio effluvio durava da oltre 3 anni.

4 si, io lo lasciavo agire anche 5 ore

5- non saprei, mai avute

6- di norma no o comunque va usato se l'effluvio non è stagionale quindi fisiologico, se quindi è 'patologico' sta a dire che prosegue dopo i classici periodi autunno/estate. personalmente comincia mi sembra a gennaio.

7- di norma no. il problema è che puo' sensibilizzare la cute. a me ha dato un terribile prurito durato diversi mesi e forfora di cui non ho mai sofferto nonchè seborrea di cui non soffro. il consiglio è di usarlo comunque con un parere medico ed evitare gli shampo aggressivi. a me fecero malissimo gli shampo biomineral e le fiale dercoss con base alcolica. usa solo shampo delicati se puoi. io li lavavo 3 volte alla settimana dopo le applicazioni del locoidon.

8- non saprei proprio, mai usato l'ell cranel ma sei hai effluvio il locoidon è il piu' usato. se hai effluvio valuta e risolvi anche le altre cause se ce ne sono. io ho trovato giovamento dal ferro e dalla vitamina b12 in particolare che tuttora supplemento di tanto in tanto nell'alimentazione.

ci avresti dovuto aggiungere la domanda 9, ovvero dopo quanto da risultati? di norma dopo alcuni mesi anche se per esperienza se l'effluvio è cronico (dura cioè da alcuni mesi), col locoidon blocchi la caduta, poi occorre passare a recuperare tutti i capelli andati via quindi ristabilire il rapporto caduta/crescita per avere una chioma densa.

ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1) 3
2)1-2 ml
3) lo decide chi ti segue inbase al problema
4)si
5(puo' essere utile
6)no
7)puo' accadere
8)tutti e 2 sono utili.

Cerca di farti seguire da un medico non ti automedicare..
saluti

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
io è da una settimana che ho iniziato col locoidon per i dolori alla cute..castano, 3 anni è durato il tuo effluvio??da cosa hai capito che era un effluvio e non aa? hai avuto miniaturizzazione? scusami per le domande,.. ma io è da 5 mesi circa che perdo capelli, e ho pure una miniaturizzazione un po' su tutta la cute, non solo sopra, ma non ho ancora capito se è un effluvio cronico o effluvio telo + aa...se penso a cause psicologiche per l'effluvio cronico beh..giusto un anno fa ho fatto gli esami di maturità ed ero stressato e appena finiti(anche perchè sono stato promosso si, ma non come volevo e ne come meritavo, quindi il nervoso mi ha accompagnato per molto tempo) durante l'estate mi caddero molti capelli, ma d'inverno si ristabilì tutto. Invece a marzo sono ripresi a cadermi..però non so se è sempre quello dovuto agli esami che continua,il quale magari aveva fatto una piccola pausa d'inverno...oppure se è uno nuovo dovuto ad altre cause(delle quali però non me ne rendo conto) oppure un normale tellogen effluvium + aa...per ora sono a 2,5 mesi di asatex e 0 risultati, il derma non ha saputo dirmi cos'jo e mi ha dato quello. Ora che ho letto che il tuo è durato 3 anni ho ancora delle speranze che anche il mio sia solo effluvio e non aa, anche se mio padre è calvo quindi so quale sarà il mio destino...ma almeno fino ai 30 vorrei resistere, no ho 20 adesso!
ciao ciao

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
grazie per le vostre risposte!
in particolare vorrei dare l'ennesimo ringraziamento al Dott.Gigli sempre pronto e presente ma vorrei precisare una cosa:
spessissimo e in maniera giusta il Dottore ed altri utenti consigliano di non autocurarsi e di non fare fai da te,ma bisogna anche capire che a volte è la situazione che t ci porta.Dottore siamo onesti i dermatologi che in Italia siete preparati in materia vi contate sul palmo della mano e spesso bisogna avere l'iniziativa di capire ciò che potrebbe andare e ciò che nn può...
anzi qst ultimo dermatologo che mi segue mi ha prescritto fina e minox(che nn uso),ma perchè lo sente in giro...ma non sà nulla(lui come la stragrande maggioranza)di antiandrogeni,17 alfa estradiolo,locoidon,niponivea ecc...non parlando poi del telogen effluvium non considerato completamente!!!!AGA o niente!!!
quindi dopo 3 anni in cui vivi nel forum ti documenti non dico che diventi un dottore ma cominci a capire l'utilizzo di certe cose e soprattutto cosa può servire d'appoggio alla tua terapia.
in qst ultimi periodi sto scoprendo qst alopecia psicogena...devo anche dire che la foto postata in un recente post da un utente rispecchia molto la mia anche se la mia situazione è migliore...il mio problema è la caduta,che da almeno 2/3 anni è copiosa...ma non ho stempiature particolari...diradamento esteso dal frontale al vertice...quindi per esperienza di forum penso AGA+effluvio,analisi ok,tranne B12 sempre carente e ferro nella norma ma basso...
quindi vorrei provare il locoidon...
scusate lo sfogo ma ho cercato di racchiudere il mio pensiero e il mio problema...

• Mi Piace
Reazioni: jj35

willy23

Utente
18 Giugno 2006
217
10
165
Ti capisco perfettamente Mortal, e confermo il fatto che molti dermatologi pur essendo molto bravi, sono specializzati in altri problemi, e visto che la dermatologia è veramente vasta, spesso non sono aggiornati sul problema calvizie, e si basano ancora su studi effettuati anni ed anni prima.
Credo comunque che rispettando scrupolosamente le dosi e i tempi consigliati di Loicodon, non ci sia nessun problema nell'usarlo, anche perchè sembrerebbe utile sia per l'aga che per l'effluvio. Logicamente se una persona usa già molti tipi di lozioni o creme varie, l'uso di quest'ultimo potrebbe risultare azzardato, ma nel caso in cui si usi ad esempio solo il minox allora non credo ci siano problemi a fare un ciclo di Loicodon. Stando a quello che c'è scritto su www.calvizie.net:

Citazione:
L'idrocortisone in tricologia ha interessanti applicazioni e un suo utilizzo appare razionale sia in caso di Alopecia Androgenetica sia in caso di Telogen Effluvium (acuto e cronico).

Citazione:
L' idrocortisone risulta particolarmente e sicuramente utile nella terapia degli effluvi nei quali centinaia di capelli entrano, quotidianamente e contemporaneamente, in fase Telogen.

Citazione:
L'idrocortisone, sebbene sia un corticosteroide, ha una potenza limitata e utilizzato alla giusta posologia (2-3 volte a settimana) non presenta effetti collaterali degni di nota.

Citazione:
In caso di seborrea l'uso di un blando corticosteroide non alogenato e' certamente utile per controllare l'eritema e la desquamazione oltre che per rimuovere il sebo, mettendo cosi' la cute in condizioni di poter ricevere meglio le altre terapie topiche.

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Dott.gigli volevo chiederle sul fatto che la sospensione possa creare un effetto rebound,ma allora il locoidon si dovrebbe e potrebbe utilizzare magari 2 volte a settimana per sempre???

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
sagge parole mortal, sagge parole purtroppo...[V] e non tralascerei il fatto che anche se non sanno ti consigliano a caso e si fanno pagare come quelli che sanno veramente..tristezza

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Mortal
Dott.gigli volevo chiederle sul fatto che la sospensione possa creare un effetto rebound,ma allora il locoidon si dovrebbe e potrebbe utilizzare magari 2 volte a settimana per sempre???

Il mio dermatologo mi ha prescritto il Locoidon per 45 giorni, tutte le sere. Poi stop.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Come ripeto i dosaggi e le posologie vanno adeguati alla situiazione clinica , ik medico serve proprio a valutasre oggettivamente la situazione ed adeguare la terapia.

saluti

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Dott.Gigli ma come mai ell crannel e antiandrogeni non causano effetti rebound e l'idrocortisone può farlo???

Geppo tu in ke tempi e dosaggi lo usi?