Vorrei assumere finasteride ma...

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
Salve! Sono un nw2 che pian piano sta tendendo all nw3. Ho vertez intatto e il mio problema sono esclusivamente le tempie. Tempo fa capii che cure a base di lozioni non erano per me, non ho pazienza. Quindi decisi di proporre al mio dermatologo tricologo di assumere finasteride. Lui è sempre stato molto scettico perchè parlava di carcinoma alla mammella e altre bruttissime patologia che possono insorgere con questo farmaco. Io sono un po' meno scettico e voglio provare la miglior cura sin da subito, senza minoxidil, anche perchè mi basterebbe mantenere e rinforzare ciò che già ho. Scrivo quesro thread perchè il mio dermatologo mi ha dato da fare tante visite specialistiche prima di assumere finasteride ed io soldi per tutte quelle visite purtroppo non ne ho. Le visite sono tipo spermiogramma ecografia prostatica e altre analisi. Potrei assumere finasteride lo stesso? So che molti tricologi anche i più famosi la somministrano senza fare esami e altro. Comunque se può servire ho 23 anni e diagnosi di aga effettuata, anche se presto andrò in farmacia a farmela confermare con dermoscopia elettronica perchè questo dermatologo non mi convinceva al 100%
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Fatti fare gratis la ricetta dal tuo medico di base per il proscar e poi prendi un quartino al giorno, magari puoi iniziare con un quartino a giorni alterni.
Ma prima fai la dermoscopia per essere sicuro.
 

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
Era appunto la mia idea.. la dermoscopia l'ho fatta (non quella elettronica, mi ha visto con una sorta di lente manuale per una 20ina di secondi e mi ha detto che ho aga anche se non sembrava convintissimo). Quindi la ripeterò in farmacia dove la effettuano gratuitamente e con un macchinario all'avanguardia. La mia paura principale è il rischio di carcinoma, come appunto mi diceva il tricologo. Potrei avere delucidazioni dal dottor Gigli? Sarebbe rincuorante
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
E' legato all'assunzione di 5mg al giorno, con dose da 1mg finora non ci sono stati casi, se non erro.
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Dottore e Alex, mi scuserete l'intromissione, il fastidio (fitte saltuarie di dolore) e la tensione che ho avvertito io intorno ai capezzoli dopo tre mesi e mezzo di finasteride orale 1mg/die, sono necessariamente una avvisaglia di ginecomastia, a cui è stato saggio fare caso interrompendo immediatamente l'assunzione, oppure probabilmente potevano rimanere tali senza evolvere in ginecomastia?

Io paradossalmente non avevo avuto gli effetti collaterali più comuni come calo di libido o deficit erettivo, ma questo sì. Mi avevano riiniziato a frizzare anche dopo un mese di Vitaminity DHT Blocker (Serenoa + Astaxantina + Ortica + Pygeum Africanum + isoflavoni di soia, non sarà a causa di quest'ultimo ingrediente?) sicchè m'è toccato metterci una pietra sopra ai 5ari sistemici, scartando pure l'opzione di dimezzare il dosaggio di Finasteride che secondo un caso riferito nello studio che allego è stato sufficiente per un rechallenge terapeutico senza recidiva. Anche se francamente non capisco, in termini di farmacodinamica/farmacocinetica, come sia possibile riuscire così a contrastare l'azione degli estrogeni, dato che anche con posologia a a giorni alterni la molecola si accumula e l'abbattimento del DHT sistemico è sempre di due terzi. (Nel senso, secondo i grafici la curva di abbattimento del DHT non è lineare e e dose dipendente, è uguale anche con 0,25%).

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • dv09094.pdf
    130.5 KB · Vista: 17
Ultima modifica: