voglio essere forte

sonea

Utente
24 Gennaio 2008
19
0
5
Buongiorno a tutti, sono Sonea e ho 26 anni, sono di Milano.
Sono nuova e ho trovato la forza e la voglia di raccontare la mia storia...
Soffro di alopecia areata da aprile 2007,dopo un cocktail di periodi no causati da problemi personali, preoccupazioni fisiche di altra natura e di lavoro mi sono trovata nel periodo in cui pensavo di essere stata forte, di aver finalmente superato tutto riacquistando la tranquillità...invece da un giorno all'altro ho scoperto delle vaste zone completamente senza capelli( nuca e lato destro sopra l'orecchio) vado subito da un dermatologo ma da metà aprile a metà maggio la situazione diventa infernale, si è creata anche una zona vuota sull'orecchio sinistro e avevo il terrore di pettinarmi la mattina, di lavare i capelli di fare qualsiasi cosa e ovviamente più vedevo capelli in giro più mi innervosivo, più mi innervosivo e più ne perdevo, un circolo continuo..Quella cura secondo me non stava facendo nulla e cerco un altro medico per un confronto, mi viene consigliato un ottimo dermatologo e fisso l'appuntamento, finalmente mi vengono controllati gli esami medici e mi viene assegnata una cura, la settimana una lozione a base di regaine e un altro prodotto (ora non ricordo il nome, non amo i farmaci e rimuovo i nomi)....e il fine settimana una schiuma con base cortisonica,ma mi viene spiegato che non esiste cura miracolosa e che la buona riuscita dipende anche da me stessa. a luglio inizio a vedere la crescita della peluria e facendo una visita di controllo verifico i miglioramenti, la schiuma che mi procurava forti bruciori viene sostituita da un unguento che devo applicare 2 notti a settimana...
Da quel momento fino all'inizio di dicembre ero felicissima perchè le zone si stavano riempiendo di capelli e io, avendone sempre avuti tantissimi e con una ricrescita rapida finalmente non vedevo più molti buchi, a metà dicembre ci sono stati altri eventi negativi che mi hanno portato a sentire il peso dello stress e nel giro di un mese ho praticamente riperso di nuovo tutti quelli che mi erano ricresciuti e si è allargata la zona a sinistra, mentre sotto la nuca e a destra sono rimaste con la stessa estensione ma ho preso quelli che erano ricresciuti...
Devo dire che stupidamente pensavo che una volta che fossero ricresciuti ero guarita, il fatto di veder cadere quelli che per mesi stavano ricrescendo, di vedere mesi di cure andare in fumo in così poco tempo mi ha tagliato le gambe e mi ha fatto perdere tutta la forza....Sono
 

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Ciao Sonea e benvenuta!

Ti accogliamo con gioia, ben sapendo quanto avresti voluto fare a meno di essere qui.

Sappi però che questa è una grande cordata; ci sentiamo uniti e vicini gli uni gli altri e condividiamo le nostre problematiche, sapendo che chi ci legge può capire.

Probabilmente sei una persona con una interiorità particolare, intensa e che ha dovuto, in nome della forza, reprimere il dolore che provava di fronte a ciò che le accadeva.
Alla fine il tuo corpo si è ribellato, e ti ha comunicato diversamente il suo disagio.

Inevitabilmente ora vaghi tra gli alti e bassi del tuo morale.

L'alopecia areata però la si cura e bene, magari affiancando alle terapie farmacologiche un pò di lavoro su se stessi.

...E poi...e poi...ci siamo noi, amici invisibili e presenti, pronti ad ascoltarti e a donarti anche la nostra esperienza, il nostro percorso...

Dai, Niente Paura! ( Il buon Liga mi perdonerà la citazione! [:D])

Un abbraccio


 

jackie81

Utente
19 Aprile 2004
115
0
165
ciao sonea..
leggere il tuo post mi ha un pò intristito,ma io considererei alcuni punti fondamentali:
il primo è che hai tuo marito,lui nn ti ha sposata per i capelli ma per condividere con te gioia e problemi(com'era?in salute e in malattia?:):)liberati e sfogati con lui..
inoltre cerca di curare la tua alopecia affidandoti ai dermatologi..MA CERCA anche di risalire a ciò che ti provoca ansia o stress: lavoro?paure?fossi in te eviterei persone,cose o attività stressanti,guarda ti potrà sembrare stupido,ho la tua stessa età,studio,lavoro e faccio musica quindi sono in perenne movimento...ma ci sono momenti della giornata in cui fermo il tempo, bevo un bel the,trovo il tempo per scrivere qui e li,e sto davvero bene,il viso meno stanco,tutto ha piu vigore...
e ricorda sempre....vivi la vita serena...preoccuparti di farmaci,cure e altro a 26 anni, nn è vita..
un bacio;)
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Sonea.... leggo solo ora questo messaggio....

Sono nella tua stessa, identica situazione. Anzi no, peggio, quindi non sentirti uguale a me...

Cmq credo sia proprio un periodo di cakka di recidive, questo. Io, dopo lo sfascio dell'inverno scorso (soffro anch'io di areata da quando avevo 8 anni, e ora ne ho 31) stavo vedendo ottimi risultati in autunno. Stavano ricrescendo benissimo... e ora son ricaduti tutti... violentemente, velocemente...

In meno di un mese ho perso completamente le speranze di un anno... Mi intristisco, ma vado avanti.

Mia cara, siamo forti.
Ce la possiamo fare, ce la possiamo fare, ce la possiamo fare...

Un bacio, con tutta l'empatia che ho!
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
ehi sonea
forza eh..
magari sei come il mio collega che finito il periodo di stress ha ripreso tutti i capelli e non ci ha pensato più
se tu sai che si tratta di stress valuterei il fatto di consultare con urgenza uno psicologo
 

sonea

Utente
24 Gennaio 2008
19
0
5
grazie nuovamente a tutti anche per i consigli...
a inizio gennaio ho valutato anche l'ipotesi di uno psicologo, come supporto per imparare a superare lo stress...ma forse per come sono fatta io, il pensiero stesso dello psicologo non farebbe che aumentare la tensione in me.
Sto cercando di ritrovare la mia tranquillità piano piano e se entro un breve periodo non dovessi riuscirci da sola chiederò un appoggio psicologico....
 

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Buongiorno sonea!

Serenità alla tua giornata.

Pensavo che se uno/a psicologo/a ti incute timore, potresti, se ovviamente ne sentirai bisogno, provare il counseling.
E' un modo efficace per entrare in contatto profondo con se stessi e acquisire modi diversi di vivere ciò che ci accade.

Mi ripeto: NIENTE PAURA [;)]!

Ciao.
 

jackie81

Utente
19 Aprile 2004
115
0
165
scusa squit ma non sono d'accordo...chi vede da fuori questa cosa pensa allo psicologo come un rimedio estremo o qualcosa che incute terrore o chissà che..gli psicologi( e ce ne sono parecchi bravi)sanno metterti a tuo agio e farti scavare fino a trovare il vero problema,magari una sciocchezza e superarlo insieme,soprattutto per chi nn ha tante persone con cui parlare..

Non fate valutazioni sull'andare o no da uno psicologo,se non ne avete mai incontrato uno.
il training autogeno può essere senz'altro utile per mandare via un pò di stress accumulato,ma se sotto ci sono piu di un problema,preoccupazioni e ansia allora è giusto valutare la possibilità di fare qualche seduta

e sonea.....devi farlo non per i tuoi capelli..ma per te stessa,perchè avere ansia e preoccupazioni,stress, fa male....sia che tu hai alopecia sia che non la hai..:)
baci