Voglio diventare padre: e la finasteride?

mandarino

Utente
11 Gennaio 2012
3
0
5
Ciao ragazzi,io ho usato proscar per diveri anni, almeno 5, e i capelli non sono caduti... Da maggio ho smesso di assumerlo in previsione di avere un figlio, per paura che potesse avere delle ripercussioni sul suo sviluppo. Però noto che sto ricominciando a stempiare e vorrei reiniziare il trattamento, ma ho paura per quello che ho detto (io e mia moglie ci stiamo provando...). Voi cosa mi consigliate?

mandarino

Utente
11 Gennaio 2012
3
0
5
Ciao ragazzi,io ho usato proscar per diveri anni, almeno 5, e i capelli non sono caduti... Da maggio ho smesso di assumerlo in previsione di avere un figlio, per paura che potesse avere delle ripercussioni sul suo sviluppo. Però noto che sto ricominciando a stempiare e vorrei reiniziare il trattamento, ma ho paura per quello che ho detto (io e mia moglie ci stiamo provando...). Voi cosa mi consigliate?

mandarino

Utente
11 Gennaio 2012
3
0
5

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
A QUESTO PUNTO PUYOI ASPETTARE CHE RIMAnga incinta e poi riprendere
solo pèer eccesso di scrupolo
saluti

giuliosak

Utente
27 Aprile 2009
197
1
165
Perchè tante paure? Non è segnalato come effetto collaterale del propecia. Solo le donne gravide non possono assumerlo. Piuttosto l'abbassamento del DHT e del T possono avere effetto sulla fertilità.. Hai fatto uno spermiogramma per vedere la situazione attuale?

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Sì, infatti. Il vero problema non è quello risibile di malformazioni sul feto, ma piuttosto che finasteride incide sulla quantità e mobilità degli spermatozoi, per cui diminuisce temporaneamente di molto la fertilità. Per vedere effetto sulla spermiogenesi ci vogliono non meno di tre mesi dalla sospensione, per il cessato effetto 9 mesi, sempre che non abbia problemi pregressi che finasteride ha peggiorato.

propp

Utente
26 Gennaio 2011
275
0
265
attenzione, tua moglie non deve assolutamente venire a contatto con il proscar, specialmente se spezzato.

l'effetto teratogeno può esser causato anche dal contatto accidentale con le pastiglie.

Alcuni studi affermano che invece la quantità che passa nello spermanon causerebbe problemi, ma meglio non assumerlo per eccesso di prudenza
(alcuni report aneddotici ne parlano)

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
tamponare con i naturali non può avere una qualche efficacia pur non pregiudicando la fertilitù ?