Vitamina A: favorisce la caduta?

deprenyl

Utente
9 Settembre 2003
90
0
65
Sul sito www.capellichefare.it c'è scritto in più punti che la vitamina A favorisce la calvizie. Anche una nota dermatologa che mi ha visitato mi ha detto la stessa cosa.

La cosa mi stupisce, perché non mi è stato detto che dosi eccessive di vitamina A favoriscono la caduta, ma proprio la vitamina A in sé. Tanto è vero che la dermatologa mi ha detto di smettere di prendere l'integratore multivitaminico che sono abituato ad assumere (Multicentrum), perché contiene anche la vitamina A; e questo, nonostante ne contenga solo la dose giornaliera raccomandata (RDA: 800 mg), né più né meno.

Insomma: la vitamina A è davvero così dannosa per i capelli, anche alle dosi normali? E cosa si dovrebbe fare? Evitare i cibi che la contengono?

deprenyl

Utente
9 Settembre 2003
90
0
65
Sul sito www.capellichefare.it c'è scritto in più punti che la vitamina A favorisce la calvizie. Anche una nota dermatologa che mi ha visitato mi ha detto la stessa cosa.

La cosa mi stupisce, perché non mi è stato detto che dosi eccessive di vitamina A favoriscono la caduta, ma proprio la vitamina A in sé. Tanto è vero che la dermatologa mi ha detto di smettere di prendere l'integratore multivitaminico che sono abituato ad assumere (Multicentrum), perché contiene anche la vitamina A; e questo, nonostante ne contenga solo la dose giornaliera raccomandata (RDA: 800 mg), né più né meno.

Insomma: la vitamina A è davvero così dannosa per i capelli, anche alle dosi normali? E cosa si dovrebbe fare? Evitare i cibi che la contengono?

deprenyl

Utente
9 Settembre 2003
90
0
65

kkk

Utente
16 Maggio 2003
92
0
65
forti dosi di vitamina A possono provvocare la caduta ma essa è molto utile per i tessuti e una sua carenza provvoca lo stesso caduta....

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Concordo con kkk!! Un accumulo di vitamina A comporta gli stessi effetti dovuti alla carenza di essa (ex caduta di capelli), quindi ci vuole la giusta quantità nel nostro organismo. In genere è difficile essere carenti di questa vitamina, perchè l'organismo ne riesce ad accumulare un bel po' e ancora più facilmente se accompagnata dalla vitamina C. In più il beta-carotene (precursore della vitamina A) è presente un po' ovungue: pomodoro, arance, cicoria, patate, carote e altro.

Forse per questo che la dermatologa ti ha detto di non prendere quell'integratore: accumuleresti troppa vitamina A. Bisogna stare attenti a non sovraccaricare o sbilanciare (in generale è un discorso che vale per tutte le sostanze)

jamescharles

Utente
19 Aprile 2006
96
0
65
anche io prendevo il multicentrum e in più mettevo la tretinoina (parente stretta della vitamina A) sulle tempie e una crema col retinolo sul viso. Inoltre mangio pomodori praticamente tutti i giorni d'estate. Adesso infatti ho smesso sia col multicentrum che con la tretinoina, perchè ho visto che la caduta in questi giorni è aumentata parecchio. Penso di aver fatto il pieno di vitamina A per un bel pò...

tuaregt

Utente
5 Luglio 2006
23
0
15
Ero solito assumere Supradin senza consiglio del medico.
Per tre mesi poi smettevo per altri tre e riprendevo.
Il derma che mi ha visitato mi ha detto di eliminarlo definitivamente di dimenticarlo perchè oltre essere inuttile per la seborrea era anche dannosa questa continua assunzione.
I problemi di pelle che continuavo avere sono spariti. Sarà coincidenza?
Come integratore uso lipoacid e taurina con cartilagine di squalo. Propecia e Minox per curare i capelli.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Assolutamente falso e inesatto.Sole le INTOSSICazioni da vitamina a potrebbero dare problemi ai capelli,, nel quotidiano e con i normali integratori e' imposzibile, aggiungo che a dosi ragionevolila vitamina a migliora cute e annessi.
saluti

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Salve Dott. lei ci chiarisce il punto, ma il discorso è che alcuni suoi colleghi sostengono esattamente il contrario, come affermava giustamente Deprenyl e non solo...lo ostentano in riviste e fascicoli prettamente dedicati alla calvizie o caduta dei capelli! quindi si crea inevitabilmente un pò di confusione ....ed in noi il caos..la Dott. in questione non specifica Intossicazione da vit. A bensì semplice assunzione! inoltre viene affermato che stancarsi molto (non stressarsi)ma soltanto stancarsi non aiuta l'alopecia ma la peggiora!!!
lei cosa ne pensa in merito?
grazie..

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Beh, su internet c'e' un integratore anticalvizie, mi sembra che qualcuno posto' il prodotto anche qui su ieson ma non riesco piu' a trovare la discussione, che agisce sfruttando come cavallo di battaglia la coppia di principi attivi rame-vitamina A.
Ovviamente sul sito, che visitai, c'e' una carrellata di fotografie raffiguranti risultati strabilianti e di testimonianze (non si sa quanto veritiere) di persone deluse da fina e minox che si erano trovate bene col prodotto.
...boh...

Sa Vedum

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Per la semplice assuinzione e' impossiobile salvo che per vitamina a si intendano i retinoidi aromatici (roaccutan etc) che comunque niente hanno a che vederee con la vitamina a contenuta nei normali integratori.Sullo stress sono d'accordo e' uncofattore che puo' accellerare il decorso di un aga ma non certyo causarla la stanchezza e' un dato assolutramente generico e privo di alcuna vlenza scientificxa obiettivabile.

saluti