VITA dei FOLLICOLI (domanda per tutti)

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
dopo quanto tempo (IN MEDIA)che il follico non produce più capelli questo si atrofizza definitivamente ?

ciao a tutti[:)]
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
dopo quanto tempo (IN MEDIA)che il follico non produce più capelli questo si atrofizza definitivamente ?

ciao a tutti[:)]
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
dopo quanto tempo (IN MEDIA)che il follico non produce più capelli questo si atrofizza definitivamente ?

ciao a tutti[:)]
 

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
.ciao
scusate la domanda..ma allora teoricamente se presa in tempo l'a.a si puo far regredire e riacquistare una capigliatura completa?
so che sto parlando per assurdo però se un follicolo per morire impiega dai 5 ai 10 anni, mettiamo 7 in media..se presa in tempo si puo comunque salvare il salvabile e sperare con buonissime probabilità di far ricrescere i capelli miniaturizzati.
io poi sono rimasto strabiliato dalla guarigione dell'utente angel dust,, guardate le sue foto sull'album..sembra un piccolo miracolo. che ne pensate?
insomma..dovrebbe essere di buon auspicio!
ciao
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
non so flegias, il mio umile parere è che il limite delle cure per l'alopecia sta nel fatto che questa patologia è il frutto di una serie di cambiamenti irreversibili del metabolismo che i farmaci non contrastano minimamente allorchè ritengo che curare l'alopecia è un'pò un'atto contro natura in quanto l'azione anti aht mon è altro che un' opposizione anche se efficace solo all'ultimo di una serie di processi quale è quello del dht sul follicolo pelifero. Far ciò può o meno portare a dei risultati ma prescinde dalla cura vera e propria del processo che porta a tutto ciò, inibire i recettori è curare l'effetto ma non la causa della patologia ed è questo il motivo per il quale sospesi i trattamenti i capelli riprendono a cadere ed i bulbi ad atrofizzarsi
oltre al fatto che i farmaci alla lunga perdono effetto perchè rappresentano in fondo un'ostacolo per l'organismo nel fare il suo decorso sia questo sano o patologico.

Detto questo rimane una buona notizia che il follicolo muoia dopo 5 o 10 anni, sarei felice di sentire altri che dicessero la stessa cosa[|)]
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Dipende dalla sensibilta' anbdrogenetica dell'infdividiuoe dalla localizzazione topografica del follicolo.
saluti
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
dottore grazie per la risposta, posso comunque chiederle se c'è un tempo minimo ed uno massimo perchè un follicolo si atrofizzi? tanto per farmi un' idea in termini generali



 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Citazione:Messaggio inserito da youngman
non so flegias, il mio umile parere è che il limite delle cure per l'alopecia sta nel fatto che questa patologia è il frutto di una serie di cambiamenti irreversibili del metabolismo che i farmaci non contrastano minimamente allorchè ritengo che curare l'alopecia è un'pò un'atto contro natura in quanto l'azione anti aht mon è altro che un' opposizione anche se efficace solo all'ultimo di una serie di processi quale è quello del dht sul follicolo pelifero. Far ciò può o meno portare a dei risultati ma prescinde dalla cura vera e propria del processo che porta a tutto ciò, inibire i recettori è curare l'effetto ma non la causa della patologia ed è questo il motivo per il quale sospesi i trattamenti i capelli riprendono a cadere ed i bulbi ad atrofizzarsi
oltre al fatto che i farmaci alla lunga perdono effetto perchè rappresentano in fondo un'ostacolo per l'organismo nel fare il suo decorso sia questo sano o patologico.


sono pienamente daccordo con te youngman
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
no young non ne ho idea!

cmq penso che per far riprendere a lavorare bene un follicolo ormai inattivo da parecchio tempo non basterebbe l'elettroshock.. !
 

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415

cmq penso che per far riprendere a lavorare bene un follicolo ormai inattivo da parecchio tempo non basterebbe l'elettroshock.. !
[/quote]

intendi inattivo nel senso atrofizzato? allora ok.. ma se un follicolo non è atrofizzato ha ancora possibilità di riprendere a fare il suo lavoro, altrimenti le persone a cui i capelli , grazie alla cura, sono ricresciuti che sono falsi?
ciao
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
si infatti, io vorrei stabilire se chi ha avuto ricrescità ha ottenuto una trasformazione dei vellus in capelli solamente od anche una crescita di nuovi vellus o capelli la dove non c'erano

chi sa rispondere??