Visita tricologica

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Buonasera a tutti!

Sono nuovo del Forum e ne sono venuto a conoscenza tramite motore di ricerca e l'ho trovato molto esauriente.

Mi chiamo Marco, ho 26 anni e non ho mai avuto problemi di capelli, nè diradamento, nè caduta, ma per scrupolo e un po' per vanità, ho deciso a febbraio di farmi una visita da un dermatologo/tricologo, che mi ha scattato una foto al cuoio capelluto dall'alto, e fatto un video (si chiama cosi?? :D) sempre allo scalpo con una microtelecamera ingranditrice.

Mi ha detto che sul vertice ho dei capelli assottigliati, che invece sul resto della testa sarei ok. Mi ha parlato di situazione borderline. Ma non mi ha detto null'altro. E non ha mai risposto a nessuna domanda. Mi ha solo prescritto delle capsule da prendere due volte al giorno per 4 mesi(contenenti the verde, serenoa repens, bamboo, mela,calcio pantotenato,tocomax,astaxantina,msm) e di applicare minoxidil solfato 3% galenico (minoxidil solfato - progesterone - alcool eticolico 85°q.b) sul vertice tutte le sere e di tornare a visita tra 6 mesi.intanto mi ha chiesto delle analisi del sangue, che hanno evidenziato una leggera carenza di rame e acido folico (che dovrei integrare con folina e triconicon)

Sono molto spaventato, non ho mai avuto nè notato nessun diradamento, ma le cure le sto facendo lo stesso.

Posto due foto della mia testa dall'alto, una con flash, una senza flash. Voi cosa ne pensate? Secondo voi si tratta di alopecia? Secondo voi rischio la pelata ippocratica? calcolate che ho 26 anni.o magari mi diraderò un pochino sul vertice e conserverò buona parte dei capelli? (mio padre ha una leggera chierica di diametro 5 cm e per il resto ok).

In foto di anni fa, anche di quando ero più piccolo (12 anni)ho notato che non sia cambiato nulla rispetto alle foto che vi posto.quella chierica l'ho sempre avuta come una sorta dirosa dei miei capelli.

Voi cosa ne pensate? vi prego, illuminatemi, forse era meglio non fare nessuna visita...
Sui capelli avevo appena applicato minoxidili, ed erano un po' appiccicati. Il dottore non mi ha parlato di alopecia, ma di situazione borderline (non mi ha spiegato nulla a riguardo)

Grazie mille!

Ecco i link:

http://img638.imageshack.us/i/altonoflash.jpg/

http://img185.imageshack.us/i/altoflash2.jpg/

http://img233.imageshack.us/i/altoflash.jpg/

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Buonasera a tutti!

Sono nuovo del Forum e ne sono venuto a conoscenza tramite motore di ricerca e l'ho trovato molto esauriente.

Mi chiamo Marco, ho 26 anni e non ho mai avuto problemi di capelli, nè diradamento, nè caduta, ma per scrupolo e un po' per vanità, ho deciso a febbraio di farmi una visita da un dermatologo/tricologo, che mi ha scattato una foto al cuoio capelluto dall'alto, e fatto un video (si chiama cosi?? :D) sempre allo scalpo con una microtelecamera ingranditrice.

Mi ha detto che sul vertice ho dei capelli assottigliati, che invece sul resto della testa sarei ok. Mi ha parlato di situazione borderline. Ma non mi ha detto null'altro. E non ha mai risposto a nessuna domanda. Mi ha solo prescritto delle capsule da prendere due volte al giorno per 4 mesi(contenenti the verde, serenoa repens, bamboo, mela,calcio pantotenato,tocomax,astaxantina,msm) e di applicare minoxidil solfato 3% galenico (minoxidil solfato - progesterone - alcool eticolico 85°q.b) sul vertice tutte le sere e di tornare a visita tra 6 mesi.intanto mi ha chiesto delle analisi del sangue, che hanno evidenziato una leggera carenza di rame e acido folico (che dovrei integrare con folina e triconicon)

Sono molto spaventato, non ho mai avuto nè notato nessun diradamento, ma le cure le sto facendo lo stesso.

Posto due foto della mia testa dall'alto, una con flash, una senza flash. Voi cosa ne pensate? Secondo voi si tratta di alopecia? Secondo voi rischio la pelata ippocratica? calcolate che ho 26 anni.o magari mi diraderò un pochino sul vertice e conserverò buona parte dei capelli? (mio padre ha una leggera chierica di diametro 5 cm e per il resto ok).

In foto di anni fa, anche di quando ero più piccolo (12 anni)ho notato che non sia cambiato nulla rispetto alle foto che vi posto.quella chierica l'ho sempre avuta come una sorta dirosa dei miei capelli.

Voi cosa ne pensate? vi prego, illuminatemi, forse era meglio non fare nessuna visita...
Sui capelli avevo appena applicato minoxidili, ed erano un po' appiccicati. Il dottore non mi ha parlato di alopecia, ma di situazione borderline (non mi ha spiegato nulla a riguardo)

Grazie mille!

Ecco i link:

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Buonasera a tutti!

Grazie mille!

Ecco i link:

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
A prima vista sembra esserci un lieve diradamento del vertex. La cura che tia ha dato è sicuramente per l'alopecia androgenetica che nel tuo caso è molto lieve, per cui non ti allarmare, segui le cure e tra 6 mesi torna a farti controllare. L'unica cosa che puoi fare prima di rifare la visita è ripetere le analisi per vedere se i valori di rame e acido folico sono ritornati nel range.

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
sembra esserci un principio di diradamento sul vertice, e hai fatto bene ad intervenire adesso.
Di solito uno ci si rende conto di avere problemi ai capelli quando ormai ne ha persi il 50%... quindi ritieniti fortunato che l'hai preso all'inizio, sempre se di aga si tratta, ma vista la cura con minoxidil e dopo dermoscopia, credo nn ci siano dubbi.
Tra 6 mesi in base ai risultati concorderai col derma se conviene aggiungere fina o basta solo il minox

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Grazie ragazzi per lea celere risposta.
Appurato che sia aga, ora cosa succede?divento tutto pelato? o con le cure farmacologiche tornerò a posto?

Io ho amici che alla mia età (26) sono quasi del tutto calvi, com'è possibile che io cominci a diradarmi leggermente nel vertex solo adesso?

e se fosse alopecia lenta, avrei maggiori possibilità di conservare almeno una parte dei capelli? (come mio padre, che ha solo la chierica?)

grazie

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Purtroppo non è possibile dire che evolveranno le cose, puoi migliorare, puoi rimanare stabile , puoi peggiorare, dipende se rispondi bene alla terapia o meno, se l'aga è aggressiva o no, ci sono un sacco di variabili.
C'è da dire che l'hai presa all'inizio per cui le probabilità di recuperare ci sono.

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Guarda, metterei la firma immediatamente per rimanesere così, anche perchè non mi sono accorto mai di nulla... nemmeno amici, parenti, nessuno!

Difatti è stato un fulmine a ciel sereno. Non vorrei esagerare, ma è davvero brutto sapere di avere un problema quando non ne avresti mai sospettato.

Anche se in effetti so che la situazione non è grave e per ora nemmeno visibile. Ma è brutto lo stesso

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Grazie Dottore e grazie neretto per l'incoraggiamento. Ma presa quindi in tempo e precocemente, può dare buoni risultati una cura?

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Speriamo bene! Maledetta genetica! la cosa buffa è che se ci pensiamo, se si ha un bel viso, dei bei lineamenti, un bel fisico, una testa rasata può anche star bene. Se riflettiamo, non possono essere davvero 100 000 capelli a misurare la nostra autostima. Ma l'essere umano è strano.

Io personalmente mi sono rasato a zero tantissime volte. Ma un conto è essere rasato, un conto è avere la testa lucida!