visita endocrinologica

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Oggi finalmente ho fatto la visita endocrinologica:un medico veramente in gamba,mi ha fatto mille domande(mai nessun dermatologo prima era stato così puntiglioso),ha voluto sapere tutto di me e della mia vita fino ad allora.Ha guardato tutti gli esami che avevo fatto e li ha tenuti con sè x farsi un quadro più chiaro sulla mia situazione.Per ora nn vede problemi reali,tiroide ok,esami ormonali nella norma(anche lui concorda su chi sia quel pazzoche mi ha prescritto la diane)e esclude che la caduta dei miei capelli sia dovuta ad alopecia androgenetica.Ora devo aspettare una sua diagnosi:vuole prima guardare bene tutti gli esami e poi mi darà un suo parere.Speriamo di riuscire a trovare una volta x tutte una via d'uscita..Un abbraccio
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
lo spero anche io per te [:)]

già uno che prima di dirti qualcosa si prende del tempo è una rarità!!!solitamente tutti sanno tutto e sbagliano tutto, facci sapere mi raccomando!


baci
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Simo, speriamo bene allora! [X]
ma il medico era endo o dermatologo? ed oltre agli esami che gli hai portato, ti ha fatto fare altro? ti darà qualche cura dopo? facci sapere....anceh perchè di medici sapienti non ne ce ne sono + e questo a quanto pare sembrerebbe una vera rarità!!!!!
ciao
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
x Cloud:hai ragione,ma prima di prescrivere la pillola(diane soprattutto)bisognerebbe far fare gli esami ormonali e poi la tua amica come tu dici prendeva la diane x l'acne.Io nn ho acne e il dermatologo nn mi fece fare nessun esame.Per ora esclude una perdita dovuta ad androgenetica,ma la sua diagonsi me la darà dopo aver guardato attentamente gli esami.Almeno questo endocrinologo(di questo si tratta Nanty)prima di darmi una cura vuole esaminare bene la situazione;mi aveva accennato ad un esame che mi mancava,ora nn ricordo bene,intanto aspetto una sua chiamata.Vi terrò informate
 

jasmine

Utente
13 Gennaio 2005
265
0
265
secondo me la pillola in genere fa male a lungo andare.. Tutto cio che non e naturale a la lunga fa male
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
A chi lo dici Jasmine....[:(]
Io ho preso Yasmine solo per 4 mesi e mi ha devastato....[}:)]
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Ciao ragazze,come promesso vi aggiorno su quanto è risultato dalla mia visita endocrinologica,in breve vi riporto quanto mi è stato scritto:gli esami di laboratorio evidenziano una microcitosi,un incremento della SHBG(uso pillola)zinco plasmatico ridotto,asse ipofisi-tiroide nella norma.Nn aspetti clinici riconducibili ad iperandrogenismo.Escludersi la sindrome dell'ovaio policistico.A completamento delle indagini suggerirei:ab-anti-tireoperossidasi,ab-antids-DNA,test allo xilosio,complessi immuno circolanti,dosaggio vit.D,elettroforesi siero proteica.Ieri ho fatto questi esami,nn appena avrò l'esito vi farò sapere.Pre ora la situazione nn migliora,anzi i capelli continuano a cadere,nn so più cosa pensare.
Buona giornata,a presto
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
ciao Simo,
ma a che medico ti sei rivolta?
Vedo che sei in lombardia e sono curiosa.
grazie,
paola
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Ciao Paola,l'endocrinologo si chiama Zampini e oltre a visitare presso un centro privato lavora anche in ospedale.Spero di trovare presto qualcosa che mi freni la caduta xchè giorno dopo giorno la situazione peggiora.Sono sempre più depressa
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Finalmente oggi sono andata dal mio endocrinologo x sentire le sue osservazioni e il suo parere riguardo alla mia caduta di capelli.Mi aveva prescritto degli esami da fare x una maggiore certezza,anche se secondo lui già dall'inizio la mia costante e abbondante caduta è dovuta alla mia forte ansia e a sbagli alimentari che mi sono portata avanti da anni e anni (avevo ferritina a 4).Quante volte ho sentito queste parole..In breve ecco le sue osservazioni nella sua lunga lettera:nn segni di endocrinopatria,in particolare si esclude ipertricosi e tiroide nei limiti.Gli esami di lab.evidenziano incremento di SHBG dovuto all'uso di anticoncez.;nn disturbi di malassorbimenti intestinali;livelli di zincobassi e funzionalitatiroidea nella norma.Androgeni ovarici e surrenalici nei limiti.Si esclude l'alopecia androgenetica ed autoimmune..
Questo è quanto.La sua cura prevede AA solforati e zinco e niente stress e ansia..(facile a dirsi).La pillola nn mi serve,nn ne vede l'utilità(io però ho paura ad interrompere x nn scatenare un effluvio peggiore di quello che già ho.Proverò a seguire questa cura,speriamo bene.Cmq,nn ho mai trovato un medico così disponibile nei confronti dei pazienti,sempre pronto ad ascoltarti;le sue parole mi hanno molto sollevato anche se la paura di questa continua caduta si fa spesso sentire.
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Eccomi ancora qui:la caduta continua abbondante.Ieri avevo promessso al mio endocrinologo che avrei lasciato da parte stress e ansia,avrei seguito i suoi consigli,ma nn è facile.Ho paura di rimanere calva anche se lui esclude che questo succederà mai..cerco di distrarmi,ma poi eccomi lì a tirarmii capelli x vedere quanti me ne cadono.Per fortuna ora(grazie alla melatonina)riesco a dormire un po' di più.Voi come fate a superare questi momemti di totale sconforto?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Simo,
dai in fondo l'endocrinologo ti ha dato una bella notizia!!!!
Per esperienza diretta ti posso dire che con la ferritina a 4 non funziona nulla..... e i capelli cadono....
La devi riportare almeno a 30! e intanto dar retta al tuo medico e cercare di non stressarti....
Pensa che hai cominciato la cura e che senza dubbio i capelli cominceranno a migliorare! Pensa che comunque disperandosi per i capelli non è che la situazione migliori, anzi, vivi male tu e fai un danno ai capelli, cerca di fare delle cose che ti piacciono e ti impegnano, cerca di distoglire l'attenzione dai capelli, truccati di più magari, comprati qualcosa di carino da vestire, insomma cerca di non pensarci. La volontà deve partire da te stessa. Ma sono certa che ce la puoi fare benissimo.
Un abbraccio,
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Grazie Claudia,ce la sto mettendo tutta credimi x nn pensarci.E' vero, sono partita con una ferritina bassissima(ora è a 35)e a dire al vero da una parte me la sono proprio cercata.Prima di incominciare a perdere i capelli,mangiavo pochissimo(niente carne,pesce,solo frutta e verdura..),poi ho alternato momenti in cui mi abbuffavo e sentendomi in colpa mi liberavocon i lassativi.Inoltre stavo vivendo un momento di crisi col mio ragazzo:nn riuscivo a chiudere con lui dopo 4 anni in cui stavamo insieme e x di più era nata una forte attrazione col suo migliore amico.Sai,queste cose x la prima volta sono riuscite a dirle a questo endocrinologo,una persona che mi ha fatto sentire subito a mio agio.Certo,mi ha detto che la strada da percorrere nn sarà facile,anni e anni di errori commessi nn si possono cancellare in un attimo.Di tutto questo ne hanno subito le conseguenze i capelli,ma con un po' di impegno posso farcela.Voglio crederci,anche se mi sentirete ancora spesso lamentarmi x una caduta che nn vuole smettere.Un forte abbraccio,Simona
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carisima Simona,
vedrai che ce la farai! La ferritina a 35 farà sicuramente i suoi effetti, nel tempo dovuto, ci vuole pur sempre qualche mese, ma ti assicuro che anch'io partita da una ferritina a 6,7 ho recuperato quasi tutto (vabbé ora lo stagionale mi ha stremata di nuovo ma stanno già ricrescendo). Certo hai passato un momento molto difficile, ma sai, il fatto di riconosere che la via che avevi intrapreso era sbagliata è già un primo grosso passo verso la guarigione. Ora cerca di volerti più bene, ricostruisci quello che di te ti piace, pensa che chiusa una porta si apre sempre un portone...
Credi al tuo endocrinologo che da quello che dici mi sembra una persona davvero squisita (ce ne sono poche in giro così...).
Qui puoi sfogarti quanto ti pare, siamo qui anche per questo e per tirarti su ogni volta che sarai giù...
Un abbraccio,
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Nn è mai stato facile parlare di me,ora lo è anche di più.Mi sono tenuta dentro x troppo tempo tante cose che alla fine mi hanno logorato e parlarne è stato un sollievo.Lo so che qui posso sfogarmi quanto voglio e x questo ve ne sono grata.Seguirò questa cura,speriamo bene