Visita di controllo D'Ovidio

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Ieri la prima visita di controllo dopo tre mesi di terapia.
Vi è un miglioramento, nel senso che ci sono nuovi capellini che stanno crescendo, anche se ci sono ancora molti displasici;
Mi ha lasciato il belara, anche se devo controllare i valori ematici di colesterolo e trigliceridi, che sono al limite (ma io ce li ho sempre avuti così, anche senza pillola) e mi ha leggermente cambiato la lozione, aumentando il minox ma riducendo le applicazioni (da 5 volte la settimana a tre), quindi tutto sommato l'aumento è davvero modesto.
Mi ha dato un integratore alla soia da prendere, per ora, per 21 giorni al mese (gli stessi della pillola)e poi, d'estate, sempre.
Si chiama Cistesi o Cisteni, non si capiscce bene dalla ricetta.
Per la tiroide, lui dice che, a differenza di quello che sostiene l'endocrinologo, dovrei prendere l'eutirox da subito, anche se aspettare tre mesi (come vuole l'endocrinologo) non cambia nulla.
Comunque ora torno dall'endocrinologo e vediamo.
Gli ho fatto un sacco di domande:
- se dovrò interrompere la pillola, devo aspettarmi un effluvio da sospensione? sì ma è recuperabile;
- devo fare qualcosa per effluvi stagionali, tipo locoidon? mi ha risposto: smetta di guardare su internet! quindi non ho capito. Penso che in caso di prolemi lo chiamerò.
- nella menopausa avrò un tracollo? secondo lui i tracolli si possono prevenire con le terapie, perchè se il bulbo non è atrofizzato con le cure si recuperano anche eventuali sbalzi ormonali, sempre che non ci sia iperandrogenismo a livello ematico. In caso contrario la terapia sistemica è indispensabile. Mi ha fatto vedere alcune foto di donne in menopausa prima e dopo sei mesi di terapia trattate con lozioni e finasteride ed il risultato è impressionante;
Quindi mi pare di aver capito che le cure non funzionano se il bulbo è atrofizzato, anche se la risposta alle terapie è assolutamente individuale.
- c'è assuefazione alle lozioni? Sì, ed è per questo che lui preferisce ridurre il più possibile i giorni di applicazione. Comunque mi ha detto che ci sono pazienti che ora stanno festeggiano 26 anni di terapia.
- in gravidanza c'è l'effluvio da sospensione di minox? a lui non è mai capitato di vederne. Nessuno sa perchè, ma la gravidanza sembra coprire tutti gli sbalzi ormonali, anche a livello del bulbo.
- e il post partum? non a tutte capita l'effluvio post partum ed in quel caso vedremo (non sono riuscita ad ottenere di più);
- come fare con il sole/mare? proteggersi sempre la testa
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
si grazie, è sempre importante il confronto.
Comunque posso dirti che la gravidanza è meravigliosa anche per i capelli. ne ho avute due e stavo benissimo. Poi con l'allattamento nuova caduta e punto a capo. ciao
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
sì e perchè devo concentrarmi di meno sul problema, pensare ad altro e fidarmi un pò di più delle cure
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
sono daccordo con cloud. Qualche volta ho pensato di staccare, ma da tutti ho imparato tantissime cose che non sapevo e in ogni caso condividere aiuta sempre
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
no no, escludo che lui tema la mia preparazione, anche perchè mi sembra veramente ferrato in materia di alopecia da non temere proprio nulla.
Credo sinceramente che si riferisse all'abuso di internet e non ad un uso sano, forse perchè mi ha visto troppo agitata e quasi aggressiva nelle domande.
Credo che nel mio caso sia un consiglio utile, quello di essere un pò più rilassata.
E poi mi ha detto che posso chiamarlo quando voglio (e lui davvero risponde sempre), insomma credo davvero che si trattasse di un consiglio nel mio interesse e non un pregiudizio nei confronti del forum
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Sì spesso i medici sconsigliano i forum,ma quelli bravi lo fanno pechè consigliano di non fissarsi troppo sul problema e di stare attenti a prendere con le pinze le esperienze altrui;Certo per chi sa fare questo il forum è utilissimo,io senza a quest'ora avrei fatto un sacco di cose sbagliate nella cura dei capelli;purtroppo alla visita non si riesce mai ad avere una risposta a tutto;Infatti brava elina e grazie per l'utile post.Come mai ti ha aggiunto la soia alla pillola?pensavo di integrarla anch'io,perchè la yasmine mi sembra leggera ma sentirò il dott.che problemi hai con la tiroide?a me alle ultime analisi mi si è alzato il tsh a 5.15( ma è sempre stato variabile,ad es da 3.50 a 1,in pochi mesi).dite che mi daranno l'eutirox?Cmq elina complimenti se ci sono nuovi capelli è un buon segno,e poi secondo me l'importante è non peggiorare[:D]
baci
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
per gea: alla tiroide ho, come ha detto gigli, una leggere atiroidite con una tiroide un pò pigra, che ancora non indulge nell'ipotiroidismo, ma i pareri sono contrastanti e mi attende una nuova visita endocrinologica a breve.
Con i tuoi valori di TSH non mi meraviglierei se dovessi prendere un pò di eutirox. Hai dosato anche gli anticorpi?
L'integratore alla soia me l'ha dato perchè, in base alle mie analisi ed alla mia situazione, dice che è utile, ma non ti so dire altro, ah! mi ha detto che mi sarà utile anche per la dermatite. Non gli ho chiesto altro sulla soia, anche perchè avevo mille altre domande da fargli (come hai visto) e quindi qualcuna mi è sfuggita.
A disposizione
baci
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
grazie elina[:D]devo dosare gli anticorpi,l ultima volta lo feci 1 anno e mezzo fa:avevo gli anticorpi normali ma il tsh altino,ora è aumentato di parecchio.Forse è per questo che ho anche effluvio da un bel pò.cmq ora sento il dott.poi vi dico.
[:X]
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
comunque consiglio vivamente D'Ovidio, anche se è un pò brusco mi è sembrato davvero competente e preparato e per nulla venale
spero davvero che le sue cure continuino a fare il massimo dell'effetto [X][X][X]