visita dermatologica

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutte,
stamane sono andata dal dermatologo (Zagni di Milano) che mi ha dato inizialmente una serie di informazioni un pochetto sconfortanti:
- l'alopecia androgenetica femminile nn è assolutamente così rara come si pensa: 40% delle donne ne soffre. (40% è tantissimo!!!)
- Nn è assolutamente necessario che una donna in famiglia ne soffra, potrebbe essere ereditata dagli uomini, o si potrebbe essere il primo ceppo della famiglia.

Queste notizie mi hanno lasciata senza parole.

Ad ogni modo veniamo alle buone notizie: mi ha detto che le punte bianche dei miei capelli è dovuto alla carenza di cheratina del fusto che si è assottigliato a causa della malattia.
Mi ha fatto il pull test e mi ha detto che la mia caduta ora si avvicina allo 0!!!!!![:D]
Mi ha controllato con quell'affare che ingrandisce la cute e mi ha detto che i miei capelli sono migliorati nettamente come spessore, e come forza. [:D][:D]
Ha dato un occhio al diradamento ed esclude che sia A.A. perchè cmq il diradamento è diffuso uniformemente e nn ci sono aree di scompenso.[:D][:D][:D]
Nel cpmlesso mi ha detto di stare tranquilla che avrò un rinfoltimento col tempo.

Nn mi ha sospeso la cura (minoxidil compreso) e mi ha detto di andare avanti per altri 4 mesi.

Le uniche cose che mi lasciano sconcertata è che lui mi ha detto che difficilmente la causa di un E.T. è solamente una ipoferritemia, ma che di solito si associa a dell'altro (faceva riferimento in particolare a stati emotivi).
E mi ha detto che nel mio caso nn dobbiamo sospendere la cura perchè il merito probabilmente è delle cose che sto assumendo, nn del fatto che si stiano risolvendo le cause......Io nn mi trovo molto daccordo con questa tesi......Se la situazione scatenante nn fosse migliorata, solo col minoxidil e delle pastiglie di serenoa repens (che tra l'altro secondo me nn servono a niente) avrei bloccato la caduta?

Boh, aspetto qualche risposta da voi..... grazie intanto per tutto!!!

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutte,
stamane sono andata dal dermatologo (Zagni di Milano) che mi ha dato inizialmente una serie di informazioni un pochetto sconfortanti:
- l'alopecia androgenetica femminile nn è assolutamente così rara come si pensa: 40% delle donne ne soffre. (40% è tantissimo!!!)
- Nn è assolutamente necessario che una donna in famiglia ne soffra, potrebbe essere ereditata dagli uomini, o si potrebbe essere il primo ceppo della famiglia.

Ad ogni modo veniamo alle buone notizie: mi ha detto che le punte bianche dei miei capelli è dovuto alla carenza di cheratina del fusto che si è assottigliato a causa della malattia.
Mi ha fatto il pull test e mi ha detto che la mia caduta ora si avvicina allo 0!!!!!![:D]
Mi ha controllato con quell'affare che ingrandisce la cute e mi ha detto che i miei capelli sono migliorati nettamente come spessore, e come forza. [:D][:D]
Ha dato un occhio al diradamento ed esclude che sia A.A. perchè cmq il diradamento è diffuso uniformemente e nn ci sono aree di scompenso.[:D][:D][:D]
Nel cpmlesso mi ha detto di stare tranquilla che avrò un rinfoltimento col tempo.

Nn mi ha sospeso la cura (minoxidil compreso) e mi ha detto di andare avanti per altri 4 mesi.

Le uniche cose che mi lasciano sconcertata è che lui mi ha detto che difficilmente la causa di un E.T. è solamente una ipoferritemia, ma che di solito si associa a dell'altro (faceva riferimento in particolare a stati emotivi).
E mi ha detto che nel mio caso nn dobbiamo sospendere la cura perchè il merito probabilmente è delle cose che sto assumendo, nn del fatto che si stiano risolvendo le cause......Io nn mi trovo molto daccordo con questa tesi......Se la situazione scatenante nn fosse migliorata, solo col minoxidil e delle pastiglie di serenoa repens (che tra l'altro secondo me nn servono a niente) avrei bloccato la caduta?

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutte,

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da PaolaD

Ciao Paola carissima!!! sono molto contenta di sapere che la visita sia andata bene!!! per quanto riguarda quanto espresso dal tuo dermatolgo, forse avresti dovuto chiedergli cosa intenda per androgenetica maschile. Non credo che il 40% delle donne ne soffra, sarebbe assurdo: guardati in torno e giudica tu quante amiche o conoscenti siano affette da questo problema. Io ne conosco solo una e sono io! tutte mi sembrano capellone e sinceramente non afflitte da alcun tipo di caduta. Ti ricordo che l'androgenetica femminile è (cito dal sito di calvizie.net) molto diversa da quella maschile ed i meccanismi appaiono nettamente differenti ed, anche se non ancora del tutto chiariti, quasi sempre assimilabili a quelli del Telogen Effluvio Cronico. E' probabile, ma questo avresti dovuto chiarirlo col dermatologo, che le sue teorie sull'effluvio siano contrastanti o si differenzino da quelle del Dott. Marliani, tali per cui lui identifica come androgenetica casi di effluvio. Ma l'androgenetica femminile IRREVERSIBILE è caso raro e a mio umile avviso dovrebbe essere ben distinto dal TE. Speriamo i Doc rispondano...
Baci
Marina

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Marina,
Sembra proprio che ci siano 2 correnti di pensiero differenti nel giudicare una probabile A.A femminile.... forse lui si riferisce solo a quella a pattern maschile.....che cmq mi sembra strano si possa avvicinare al 40%. Boh..... nn saprei

Mi ha detto inoltre che alla sospensione del minoxidil, se le cause del T.E Cronico sono risolte, la caduta indotta dovrebbe essere limitata. Sarà vero anche questo?

A me è sembrato molto cordiale, e ha risposto a tutte le mie domande. Forse ha idee diverse rispetto ad alcune diagnosi........accidenti... possibile che nn ci sia una filosofia di pensiero comune in queste cose????

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Cara Paola, le correnti sono molte e diverse, ma credo che questo sia un'ottima soluzione per avere sempre nuovi spunti di discussione e di confronto. Ognuno di noi sceglie di affidarsi alle mani di chi ritiene più idoneo, in genere in base ai consensi positivi che questo o quel medico raccoglie.

Su Ieson ci sono circa 2500 utenti registrati, ne arrivano di nuovi ogni giorno. Sinceramente, da quando sono qui (e sono qui da poco) non ricordo una sola ragazza a cui sia stata diagnosticata una androgenetica senza che alla fine si sia rivelata un effluvio da carenza. Insomma, dell'androgenetica vera e propria, irreversibile, neanche l'ombra. Forse qualcuna con questo problema c'è (e probabilmente quella sono io!) ma da sola non costituisce di certo il 40% delle donne! Ripeto: l'a.a. femminile irreversibile potrebbe anche esistere, ma non per il 40% delle donne. Esisterà di certo un numero di persone affette da a.a. reversibile, dove la situazione può migliorare, ma anche in questo caso, diagnosticarla al 40% delle donne mi sembra eccessivo.
Prenderei le distanze da numeri così catastrofici.
A proposito, il medico in questione ti ha mostrato foto di casi da lui trattati?
Baci
Marina

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Paola, scusa l'ignoranza ma se hai un T.E. e non un A.A. e se il minox è usato da chi ha A.A. perché stai usando il minox??

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Per Marina:
nn mi ha mostrato casi da lui trattati...dovevo chiederglieli? NN c'ho pensato......
Io per ora sonocontenta perchè vede che le cose stanno migliorando nettamente, e per ora spero mi dia la spinta necessaria a tirarmi su il morale.

Per Lunicri: nn è il primo medico che sento che prescrive il minox per un T.E. Cronico..... dice che l'ha avuto anche lui, e che una volta che si sono sistemate le cause ha smesso nn causando una caduta eccessiva.....nn credo abbia detto delle bugie....a che pro avrebbe dovuto?

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Paola!
per quanto riguarda le foto, si trattava di una mia curiosità. In genere quando sento parlare di medici che hanno loro teorie personali su certi casi, mi aspetto che mi dimostrino in concreto quello di cui stanno parlando...
Baci
Marina

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Cara Paola il comportamento del ciollega mi sembra piu' che corretto.Purtropo nel seso femminile fare diagnosi differenziale tra t.e cronico ed androgenetica non e' facile anche perche' a volte le problematiche coesistano, se la terapia ti fa effetto stai tranquilla e continua.
saluti

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie dottore...secondo lei potrebbe essere che la caduta ridotta al minimo sia dovuta solo al minoxidil? O posso sperare che in realtà le cause scatenanti si stiano piano piano risolvendo?

Visto che lui ha notato un diradamento omogeneo, e un ispessimento dei capelli, posso davvero escludere una A.A. o anche quello potrebbe essere dovuto solo all'utilizzo di minoxidil?

Ci tengo ad un suo parere, grazie davvero,
Paola

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah ragazze,
secondo me la percentuale del 40% forse è un po' eccessiva, ma bisogna tenere presente che molte donne dopo la menopausa in effetti soffrono di carenziale... Il termine androgenetica nella donna è usato impropriamente... Chissà come mai in inglese è Female Pattern Baldness o similari e raramente androgenetic...
Non bisogna considerare solo le ragazze giovani....
Comunque di diradamento è vero che soffrono moltissime donne... Magari non in Italia, ma vi assicuro che in Germania ne vedo tantissime... forse sarà il tipo di capello più sottile, o forse un carattere genetico, magari la dieta, chi lo sa...
Sia come sia, tenete presente che per la donna ci sono grandi possibilità di recupero anche nel caso della carenziale, in quanto possiamo assumere estrogeni senza i rischi che correrebbero gli uomini...
Nel tuo caso Paola, sono più che convinta che il tuo t.e. cronico sia dovuto alla ferritina bassa...
Molti baci
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie Claudia,
anch'io sarei più sul caso ferritina bassa e magari qualche piccolo problema di stress psicologico.... anche perchè il mio primo caso di T.E. l'ho risolto solo integrando con il ferro.....
Mah, speriamo sia davvero così!!!

Baco

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Il minoxio nelle donne funziona particolarmente bene in quanto aumenta i diametri, non posso fare diagnosi da qua comunque come ti ripeto continua la cura e non ti stare a scervellare sulla diagnosi.
salutri

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Accidenti dottore, tutto quello che pensavo servisse ad escludere l'A.A. lei me lo sta distruggendo!!!!
Mannaggia!!!!! [V]

Si, si seguirò la cura........

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Scusi una ultima domanda: lei considera quindi il miglioramento da imputare solo ed esclusivamente al minoxidil?
Nn possono davvero essere migliorate anche le cause????

Grazie e scusi di nuovo l'insistenza!!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Paola carissima,
il minoxidil svolge la sua azione indipendentemente dalla a.a.! Stimola il ciclo vitale del capello, non è come la finasteride che inibisce il DHT....
Il minox viene usato principalmente nella a.a. INSIEME alla finasteride. Da una parte si inibisce il DHT, dall'altra si stimola il bulbo...
Quindi il fatto che ispessisca i capelli non è per forza dovuto alla a.a.! E sempre con sto spauracchio.....[:D]
Il fatto che ti cadano di meno è dato dalla sinergia delle cure, sicuramente anche dalla integrazione del ferro.
Stai tranquilla...[;)]
baci
Claudia