visita dal dottor cogo

mariasole

Utente
2 Settembre 2007
78
0
65
Ciao ragazze...
allora,sono stata dal dermatologo -certo massimo cogo, che fra l'altro cura anche mio fratello da circa 9 anni con ottimi risultati (proscar e shampoo specifico)-

Diagnosi: alopecia androgenetica femminile.
Ha detto che i punti di strappo è vero, si vedono ancora, ma non è quello il problema. Il guaio è che c'è una miniaturizzazione generalizzazata e piuttosto grave (ecco perchè non trovavo capelli sul cuscino! perchè ancora non ne ho persi,semplicemente sono diventati pressochè invisibili...)
Mi ha prescritto come cura possibile il minoxdil che però, già si sa, stimola il ricambio e all'inizio ne fa cascare un bel po' e DIANE.
Il guaio è che sono molto sensibile agli ormoni, e qando ne parlai con la mia ginecologa mi disse di apsettare un po' ed eventualmente di provare con una pillola a basso dosaggio (tipo yasmine o yasminelle). Perciò Cogo mi ha detto che eventualmente si potrebbe ovviare prendendo un farmaco di cui ancora non mi ha detto il nome che però và comunque associato per questioni deontologiche alla pillola: alta probabilità di malformazioni al feto, perciò è bene non correre il rischio di una gravidanza...

Ragazze, io sono veramente giù. speravo mi dicesse ch'è qualcosa di temporaneo,dovuto allo stress,al corpo che dopo tanti annni fa ancora fatica a reagire bene. Invece lui dà per scontata la genetica e dice che da quella non c'è scampo.

Ma PILLOLA A viTA? MINOXIDIL A VITA? FARMACO che causa malformazioni al feto a vita? che diavoleria è questa? è davvero l'unica soluzione?
io s'è così comincio a metter via i soldi per un trapianto
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ciao! Il farmaco che causa malformazioni al feto sarà molto probabilmente Finasteride..

Sù sù, tutte vorremmo sentirci dire che è temporaneo, reversibile...e che passato il momento brutto le cure saran solo un ricordo. Il minox è una palla metterlo, perchè spo*ca e secca la cute (a me...ma mi basterebbe un galenico senza etilenglicole)...non fa miracoli come si spera ma è sicuramente meglio che starsene con le mani in mano a vedere i capelli che scompaiono...
Per la pillola non so che dirti, a me Diane non fa una piega, in tutti i sensi!
 

mariasole

Utente
2 Settembre 2007
78
0
65
Ma nessuna di voi ha mai pensato all'ipotesi di un trapianto? Qui mio fratello e mia madre ne continuano a parlarne...(ciò ovviamente mi fa sentire molto meglio. già [V])
Il Finasteride? Non so, proprio non mi ha neppure detto il nome, prima voleva sapere secon diane poteva andare.
Però scusate, io ho letto in alcuni articoli del dottor marliani che di alopecia androgenetica non si può parlare se la madre non ha perduto i capelli. Allora a chi credere?
Ho sempre paura di cadere nelle mani di furfanti che prescrivono a tutti la stessa cura. Lo so, sono scettica, cinica e sfiduciata, ma ..
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao mariasole, il proscar che uso tuo fratello non è altro che la finasteride, è uno dei nomi commerciali! nella donna non sempre cmq. da i risultati sperati! io ne sono l'esempio!
il minoxidil l'ho usato anche ed era una vera schiavitù, non so però dirti se migliorava la situazione, perchè mi era stato detto che i capelli dopo il primo momento di effluvio sarebbero diminuiti nel cadere invece era una costante! quindi forse non era appropriato per me..
non so!
io fossi in te farei un altra visita da medici specialisti! perchè non è detto che se a tuo fratello ha azzeccato la classica cura con te sia uguale, noi donne sia + complicatine, in tutti i sensi, e le cure che aiutano spesso sono altre!
ciao