Visita dal dermatologo e giudizio...

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Ho 22 anni, ho A.A, sono stempiato (la tempia sinistra è comunque messa meglio della destra), il resto del cuoio capelluto è ok. Ho fatto proprio oggi la visita dal dermatologo (era tanto che non ci andavo), e gli ho parlato della finasteride. Mi ha detto che per ora non mi consiglia di prenderla perché, dice lei, la Propecia è si un farmaco utilizzato da milioni di persone, ma i casi di persone che la assumono da oltre 10 anni non sono ancora ben studiati, non vi è ancora una casistica studiata a fondo...insomma per il breve/medio termine può essere ok (a seconda anche della suscettibilità personale), ma non si conoscono gli effetti a lungo termine!
Lei mi ha detto questo, in quanto sembra che via sia una stabilizzazione (i capelli cadrebbero lo stesso, ma in misura notevolmente minore rispetto agli anni precedenti) dell'A.A verso i 30 anni (per le persone alle quali l'A.A inizia sui 18-20 anni), per cui se iniziassi a prendere ora la finasteride, la dovrei assumere x almeno 8 anni (a meno che non escano prodotti o tecniche anticalvizie importanti)...quindi mi ha consigliato di continuare a prendere minoxidil 5% e biomineral 5% per altri 3 mesi (lo uso da più di 6 mesi, anche se spesso ho saltato l'applicazione... però devo dire che i capelli vicino alle tempie si stanno cmq miniaturizzando...), di farmi una foto e, se a gennaio sono peggiorato ulteriormente, forse provare a prendere Propecia, anche se a lei non piace l'idea di prenderla x un periodo lungo, lunghissimo.
Inoltre ha detto che minoxidil + anti-androgeni non fa una mazza, e non conviene farseli preparare, è meglio il minoxidil da solo...
Secondo voi il suo è stato un buon giudizio?

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Ho 22 anni, ho A.A, sono stempiato (la tempia sinistra è comunque messa meglio della destra), il resto del cuoio capelluto è ok. Ho fatto proprio oggi la visita dal dermatologo (era tanto che non ci andavo), e gli ho parlato della finasteride. Mi ha detto che per ora non mi consiglia di prenderla perché, dice lei, la Propecia è si un farmaco utilizzato da milioni di persone, ma i casi di persone che la assumono da oltre 10 anni non sono ancora ben studiati, non vi è ancora una casistica studiata a fondo...insomma per il breve/medio termine può essere ok (a seconda anche della suscettibilità personale), ma non si conoscono gli effetti a lungo termine!
Lei mi ha detto questo, in quanto sembra che via sia una stabilizzazione (i capelli cadrebbero lo stesso, ma in misura notevolmente minore rispetto agli anni precedenti) dell'A.A verso i 30 anni (per le persone alle quali l'A.A inizia sui 18-20 anni), per cui se iniziassi a prendere ora la finasteride, la dovrei assumere x almeno 8 anni (a meno che non escano prodotti o tecniche anticalvizie importanti)...quindi mi ha consigliato di continuare a prendere minoxidil 5% e biomineral 5% per altri 3 mesi (lo uso da più di 6 mesi, anche se spesso ho saltato l'applicazione... però devo dire che i capelli vicino alle tempie si stanno cmq miniaturizzando...), di farmi una foto e, se a gennaio sono peggiorato ulteriormente, forse provare a prendere Propecia, anche se a lei non piace l'idea di prenderla x un periodo lungo, lunghissimo.
Inoltre ha detto che minoxidil + anti-androgeni non fa una mazza, e non conviene farseli preparare, è meglio il minoxidil da solo...

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
se hai una semplice stempiatura, potrebbe anche essere fisiologica e la finasteride non servirebbe a molto.

Se non c'è una reale necessità è inutile iniziare una terapia farmacologica con finasteride.

Gli studi e la letteratura sulla finasteride, anche a lungo termine ci sono e le pubblicazioni mediche sono vastissime.

che il minoxidil + antiandrogeni sia inutile non mi risulta.

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
siamo sempre li...il pregiudizio dei medici sulla finasteride non cadrà mai!ogni volta che vado a farmi fare la ricetta per il propecia dal mio medico curante dice:cerca di smettere...la farmacista dice che fa male...l'ultimo derma che ho sentito mi ha detto di provare ad interrompere..isomma non se ne può piu!UN COLOSSALE E SINCERO VAFFA!

astroo

Utente
11 Ottobre 2007
37
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Astroo
E questi studi a lungo termine sulla fina cosa dicono esattamente?

Aggiungo questa altra domanda. Ma la AGA dopo una certa eta' rallenta/si ferma? Ci sono degli studi a riguardo?

olaaa

Utente
10 Giugno 2007
488
1
265
anch'io non riesco a capire l'ottusità di certa gente riguardo a fina
per fortuna a me non è mai capitato (ne derma ne medico di base ne tantomeno quel rinco***onito del farmacista)

NON SE NE PUò +++++++++++++!!!!!!!!

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
gli studi sono stati condotti su pazienti trattati con finasteride per lunghi periodi, sia con propecia quindi con 1 mg/die sia con Proscar 5mg/die (per periodi ancora più lunghi).
La sicurezza del farmaco, e la reversibilità dei sides (quando si sono manifestati) sono stati ampiamente confermati.

Se volete leggere un po' di letteratura basta fare una ricerca su Pubmed. [;)]

L'AGA con l'aumentare dell'età tende a diminuire la sua progressione, probabilmente questo è dovuto al calo della concentrazione ormonale.