Visione più ampia

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...domanda! Secondo la teoria di Costarelis stiamo aspettando dei farmaci che come effetto collaterale abbiano il buon gusto di far ricrescere i capelli e fin qui la scienza insegna.....

....mi sembra abbastanza assodato che tutto ciò che concerne l'infiammazione o i processi infiammatori, l'atrofia della pelle, la psoriasi e quindi la regolazione/inibizione di essi, possa portare giovamento anche al cuoio capelluto e di conseguenza anche ai suoi nostri cari annessi....o addirittura rimedi provati per le ustioni del corpo...

Beh....la mia domanda è: possiamo spaziare un pò sulle malattie al momento curate che sono indotte da processi infiammatori dovuti da un innalzamento delle prostaglandine sbagliate?!??

Per esempio parlo dell'artrite che è l'effetto di un processo infiammatorio...dolori in genere, il mal di testa

http://www.oldeconomy.org/2011/06/artrite-reumatoide-come-alleviare-i-sintomi-con-la-giusta-dieta.html

Sicuramente uscirò fuori dal seminato ma la sezione mi sembra corretta: che cosa dicono l'omeopatia, l'agopuntura e la medicina cinese a riguardo dei processi infiammatori acuti/cronici?!?! Ci sono dei rimedi!??!

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
veramente non sarebbe un effetto collaterale, una volta provato che l'inibizione del crth2 e di conseguenza della pgd2, faccia crescere i capelli e faccia allungare l'anagen. Ma servono farmaci specifici che targettizzano questo recettore e non che riducano la pgd2 poco o tanto che sia per altre vie. Questo almeno secondo me.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sono rimedi che abbiamo utilizzato nella sezione naturali. Per quanto riguarda l'artrite reumatoide io ero andato a proporre la boswellia serrata (che è l'incenso) dopo aver letto uno studio che collegava questa all'aga. L'ho usata però soprattutto topicamente.

Ciao

MA - r l i n

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...infatti! Intendevo dire....dato che al momento non sembra che esistano farmaci specifici che facciano questo....mi è venuto in mente insieme a voi, di poter vedere se si possono trovare altri farmaci che mimano lo stesso effetto già prodotti che magari non si rifanno al solo mondo dell'asma o del latanaprost. Magari in riferimento ad altre malattie ecco.....
Ma probabilmente la mia elucubrazione mentale sarà banale....

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
no no sei stato chiarissimo ma non ci sono proprio in italia farmaci che targettizzano il crth2 che io sappia, solo il ramatroban è l'unico farmaco a farlo ed è disponibile solo in germania e giappone....

se ne parla nel 2014, se va bene, con i primi farmaci per l'asma e allergie ad andare verso questa direzione.

Se poi intendi altre sostanze che riducono la pgd2 per via traverse allora è un altro discorso...

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...diciamo che si stavo allargando il discorso per evitare di fossilizzarsi sull'unica fonte di ispirazione ehheheeh :)

Io per esempio, non essendo un dottore, mi sono messo ad osservare da tempo chi ha i capelli e chi non li ha. Partendo dal cuoio capelluto....chi ha i capelli, ha una cute sana spessa, bianca, ecc....chi non ha i capelli, ha una cute atrofica, fine ecc.....
Per esempio i cinesi, ok per la genetica, ma sono distanti migliaia di kilometri, avranno uno stile di vita diversa, mangeranno cose diverse?? Per esempio il bambù e il tofu (ricchissimo di silicio organico) che mi sono detto preso fin da bambini può mantenere intatta la fisiologia dello scalpo...senza intaccare irreversibilmente il suo funzionamento portando ad un lento spegnimento dei follicoli piliferi.

Facendo un pò di ricerche, già prima che si parlasse di farmaci per l'asma o similari, ho cercato su internet integratori che potessero eliminare (con la mia ignoranza), processi irritativi, o infiammatori,m principio più o meno (concedetemelo visto che ho fatto altri studi ingegneria e non medicina) alla base del funzionamento del locoidon. Dopo l'applicazione di locoidon la pelle appare più sana spessa e più mobile quindi ossigenata e quant'altro....sicuramente un ottimo terreno per la crescita dei capelli....

Per questo ho trovato un ottimo pagliativo: [:)] ma non sò quanto sicuro alle lunghe: l'acido silicico o silicio organico

http://www.forvit.it/bio-food/nutrigen.html vi riporto un sito dove ne parla abbastanza bene.

Diciamo che dopo alcuni giorni, la mia pelle dello scalpo cambia aspetto e ne faccio dei cicli di 3 / 6 mesi ....diciamo che secondo me i capelli un pò si rinforzano...ma non ci sono molte testimonianze a riguardo....

Oppure altri tipi di integratori. Faccio un esempio senza nessun tipo di riferimento:http://www.an-institute.com/?p=4
Questo prodotto non l'ho provato e nemmeno ne conoscevo l'esistenza, ma lo porto solo come esempio per dare l'idea di quello che sto cercando discutendo con voi.

Volevo solo dire che come questo tipo di alimento/integratore ce ne possono essere altri che non si rifanno direttamente alle prostaglandine o magari indirettamente al crth o addirittura altri farmaci che usati topicamente possono avere effetti benefici... probabilmente allragando il tiro possiamo aprirci delle strade...o perchè no nella medicina cinese o nell'agopuntura o omeopatia come dicevo...Principi che mimano questi effetti....

scusate non sono un medico....[:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì usavo la boswellia per l'acido boswellico...

Quanto ai cinesi e agli orientali in genere, lasciamo perdere, leggevo proprio oggi la ricerca intera che ho postato sulla genetica dell'AGA e alla fine i meno soggetti sono gli africani (escluso il nuovo mondo). Il cibo c'entra poco, sono adattamenti all'ambiente e selezione naturale.

Col silicio e simili, purtroppo, abbiamo già dato...

Dalla medicina cinese abbiamo attinto parecchio in questi anni a cominciare dai principali rimedi contro l'aga come il polygonum (idem con la medicina indiana e l'emblica). Con l'agopuntura pure perché io ho sperimentato per un anno il martelletto ad aghi, ma contro l'aga non risolve, l'omeopatia peggio che andar di notte (ho sfidato alcuni medici omoepatici a iniziare a curare l'aga per poi essere creduti sulle cure più serie, ma non hanno accettato l'invito...).

Abbiamo capito che non sei un medico...altrimenti non ti saresti s-cervellato per trovare dei rimedi alternativi[:)]

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Non è facilissimo applicare la boswellia topica, perché è di solito una resina e non so quanto possa poi penetrare, forse varrebbe una prova l'acido boswellico puro, ma non credo proprio sia di facile reperibilità (puoi chiedere al tuo farma...)

Ciao

MA - r l i n