Vi racconto una storia...

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
E' la prima volta che scrivo in questa sezione...del resto sono un uomo. Come alcuni/e di voi sanno sono affetto da una lieve aga, ma oggi non voglio parlare di me, ma della mia ragazza.
Da circa sei mesi lamenta una copiosa caduta di capelli. Effettivamente anche se non gliel'ho mai fatto notare usando il massimo tatto(eh eh so cosa vuol dire del resto[|)]), ne ha persi molti in zona forntale, tanto che posso dire che si nota abbastanza soprattutto quando li ha legati(riga diradata). Dopo molte pressioni ha deciso di andare dal dermatologo. Purtroppo non disponendo di somme astronomiche ha deciso di andare da quello della mutua.
Io per una sf*** immane non sono riuscito ad accompagnarla.
Cmq. Ci vediamo. Le chiedo com'è andata. Lei: MI HA DETTO CHE HO L'ALOPECIA ANDROGENETICA!.
Lì per lì mi sono sentito male. Ho pensato. Nooooooo, anche lei.
A quel punto lei mi fa(sapendo che un po' ho imparato a masticarne di questi problemi): Ma è una cosa grave?. Io: non lo so amore.
Morale. Mi ha raccontato com'è andata la visita.
La dottoressa non le ha fatto la dermoscopia. L'ha guardata, solite domande sulle calvizie familiari(il padre ne ha persi parecchi, ma non è calvo), le ha detto che essendo una donna la cosa non è grave, e le ha dato uno shampoo(Biomineral) e un integratore per 2 mesi, 1 capsula al dì (sempre Biomineral). Ah...esami del sangue e valori tutti ok.
Questo è quanto.
Ho molti dubbi e cerco consigli.
Io sinceramente, anche se non sono un medico, non penso lei abbia aga. In ogni caso devo affidarmi a ciò che ci ha detto questa dottoressa, ma in questo caso la terapia non vi sembra blanda e fuori luogo. Cosa devo consigliarle di fare?
 

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
Mi sono dimenticato di dire una cosa. Circa 5-6 mesi fa, la mia ragazza ha (su consiglo del medico di base), sostituito l'uso della pillola (jasmin), con il cerotto. La dott. le ha detto che non cambia nulla ed è uguale. Ora avete tutti gli elementi. Attendo il vostro parere.
Grazie.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao grina
e bentrovato anche in questa sezione.
Allora, partendo dal presupposto che se davvero avesse alopecia androgentica la cura a base di shampoo ed integratori non le risolverebbe il problema, direi che questa dermatologa è la più classica delle classiche: quando non si sa cosa dire si spara aga!
L'unico consiglio possibile, a questo punto, è quello di rivolgersi ad un dermatologo esperto in tricologia perchè, haimè, senza una corretta diagnosi non si possono azzardare cure. Cmq potrebbe essere utile cominciare facendo un pò un resoconto più dettagliato delle condizioni generali della tua ragazza, soprattutto nel periodo in cui è iniziata la caduta. Magari c'è stato un evento, apparantemente non collegabile, che ha scatenato la caduta.
Dici che le analisi del sangue sono tutte nella media, ma ha valutato anche la ferritina? Come oramai saprai è importante nella donna e spesso alla base di diradamenti accentuati. Ha qualche patolgia particolare? Quando assuemeva la pllola l'ha poi sospesa prima di passare al cerotto? Cmq, in via generale, non avrebbe dovuto risentirne con il cambio. Insomma, ci servirebbe qualcosa dato in più, almeno per indirizzarti fermo restando che, come ti ho scritto sopra, sarebbe opportuno un secondo parere.

Baci e facci sapere
Cleopatra...[:)]
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
la sospensione della pillola può aver scatenato il diradamento ma certo serve un parere più esperto. Cerca di non spaventarla, ma credo che non possa fermarsi ad una cura tanto blanda. Dille che con i soldi che risparmierà evitando di comprare quelli che sono solo cosmetici potrà avere un parere più valido e andate da Gigli, che comunque non è caro.
 

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
Penso che le analisi fossero tutte a posto, quindi anche la ferritina. In ogni caso ricontrollerò. Diciamo che un po' di mesi fa eravamo un po' in crisi. Però devo dire che questi periodi li avevamo già attraversati e lei non aveva mai perso i capelli. Da come mi ha spesso raccontato però trovava ogni volta che li lavava delle vere e proprie matasse, che a quanto ne so io sono ricollegabili a un forte effluvio. Quando ha smesso con la pillola ha iniziato immediatamente con il cerotto. Tra l'altro questa scelta è stata dettata dal fatto che lei soffre di forte emicrania da tanti anni. Di conseguenza spesso è costretta a prendere delle gocce per farlo passare. Diciamo che il medico di base la ha detto di fare un tentativo, che però a quanto pare non ha sortito benefici. So che la domanda è complessa, ma se realmente fosse aga, le ragazze come si curano in generale?
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
con il minox e altro
ma non si può fare il fai da te
per la ferritina poi i valori devono essere piuttosto alti se esiste una problematica di capelli legata al ferro.
io mi sto guardando sempre più intorno ed è pieno di ragazze giovani che cominciano con questo diradamento in zona frontale
mi sto sempre più convincendo che in chi è predisposto queste benedette pillole sono terribili
se perdeva matasse di capelli come dici non la prenderei affatto alla leggera
anch'io andrei da gigli anche se credo potresti trovare sicuramente qualcuno di valido anche a milano, che è più vicino a voi: non so Zagni o Rinaldi oppure la Cappio (ma qui ho poche informazioni, ti conviene chiedere qui sul forum)
Prima di andare inoltre chiederei esattamente quali analisi portare così vi portate avanti.
Se non sbaglio il Dr. Gigli viene anche a Torino ogni tanto a visitare
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro grina
la cura per l'alopecia androgenetica nella donna è sostanzialmente identica a quella degli uomini con la differenza che, generalmente, si evita la finasteride per ovvi motivi. Per il resto minoxidil ed antiandrogeni per via sistemica.
Chiaramente, come ti ho scritto nel post precedente, la cosa che suggerisco è una visita specialistica più mirata perchè sbagliare una cura può essere più disastrosio del non farla. [;)]

In bocca al lupo e facci sapere
Cleopatra...[:)]
 

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
Grazie Cleopatra. Tra l'altro nell'ultima settimana si è tagliata i capelli...e sapete cosa mi ha detto?
Che ne perde la metà!!!
Io non ci ho mai creduto a questa storia. Secondo me semplicemente se uno ha i capelli molto molto lunghi vederli cadere è più traumatico nonchè più visibile. Eppure il detto popolare tagliateli che si rinforzano è ancora molto diffuso nelle realtà popolar-familiari.