Vi racconto la mia storia

pulcinonero

Utente
21 Giugno 2004
16
0
5
Sono una ragazza di 32 anni. Da sette vivo tormentata per sette mesi l'anno da un effluvium telegenico che più che cronico definirei eterno. Cercherò di ricostruire in breve la mia odissea.

Sette anni fa un ginecologo mi prescrive la pillola (mercilon) a puro scopo anticoncezionale. La prendo per tre mesi (giugno-agosto), con effetti collaterali disastrosi: circolazione pessima, torpore a gambe e braccia, cellulite, congiuntiviti (portavo lenti a contatto).
Interrompo la pillola alla fine della terza scatola. Da lì a 15 giorni, il disastro!! Noto dapprima uno stempiamento accentuato al lato sinistro della fronte, poi comincia il vero e proprio effluvio, impressionante. Giro turistico da dermatologi, enndocrinologi et similia. Alcuni mi diagnosticano un effluvio, altri un'alopecia androgenetica. Prevale la linea di questi ultimi, tanto più che a seguito dell'interruzione della pillola i miei androgeni sono un pochino più alti del dovuto. Torno a prendere la pillola, siamo ormai in novembre. A dicembre la caduta si interrompe. Bene, la pillola funziona! Macché: a maggio (sempre sotto pillola) l'effluvio riprende più forte di prima! A novembre interrompo la pillola. A dicembre la caduta si ferma di nuovo da sé...
Ecco, da qul momento SONO SETTE ANNI CHE VIVO IN QUESTO CIRCOLO VIZIOSO: a novembre-dicembre la caduta si attenua (adesso non si ferma neanche più del tutto...), per riprendere, violentissima, a metà maggio!!!! Da allora ho fatto: cure topiche con minoxidil ed altri antiandrogeni, mesoterapia con cortisone, mi sono imbottita di integratori ed ho perfino fatto dell'agopuntura (che ha stimolato molto la crescita di nuovi capelli, se non altro...).
Cosa mi rimane da fare?
... la ghigliottina??? [cc]

Aiutatemi, vi prego!!!!! [tp]

pulcinonero

Utente
21 Giugno 2004
16
0
5
Sono una ragazza di 32 anni. Da sette vivo tormentata per sette mesi l'anno da un effluvium telegenico che più che cronico definirei eterno. Cercherò di ricostruire in breve la mia odissea.

Sette anni fa un ginecologo mi prescrive la pillola (mercilon) a puro scopo anticoncezionale. La prendo per tre mesi (giugno-agosto), con effetti collaterali disastrosi: circolazione pessima, torpore a gambe e braccia, cellulite, congiuntiviti (portavo lenti a contatto).
Interrompo la pillola alla fine della terza scatola. Da lì a 15 giorni, il disastro!! Noto dapprima uno stempiamento accentuato al lato sinistro della fronte, poi comincia il vero e proprio effluvio, impressionante. Giro turistico da dermatologi, enndocrinologi et similia. Alcuni mi diagnosticano un effluvio, altri un'alopecia androgenetica. Prevale la linea di questi ultimi, tanto più che a seguito dell'interruzione della pillola i miei androgeni sono un pochino più alti del dovuto. Torno a prendere la pillola, siamo ormai in novembre. A dicembre la caduta si interrompe. Bene, la pillola funziona! Macché: a maggio (sempre sotto pillola) l'effluvio riprende più forte di prima! A novembre interrompo la pillola. A dicembre la caduta si ferma di nuovo da sé...
Ecco, da qul momento SONO SETTE ANNI CHE VIVO IN QUESTO CIRCOLO VIZIOSO: a novembre-dicembre la caduta si attenua (adesso non si ferma neanche più del tutto...), per riprendere, violentissima, a metà maggio!!!! Da allora ho fatto: cure topiche con minoxidil ed altri antiandrogeni, mesoterapia con cortisone, mi sono imbottita di integratori ed ho perfino fatto dell'agopuntura (che ha stimolato molto la crescita di nuovi capelli, se non altro...).
Cosa mi rimane da fare?

pulcinonero

Utente
21 Giugno 2004
16
0
5

Cosa mi rimane da fare?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Direi che e' il caso che tu interompa la terapia ti rivolga ad un dermatologo esperto in capelli ed eseguire se possibile una tricoanalisi in luce polarizzata.Non improvvisare terapie e' quanto di peggio tu possa fare in questo momento.
Facci sapere gli sviluppi.
saluti

pulcinonero

Utente
21 Giugno 2004
16
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Direi che e' il caso che tu interompa la terapia ti rivolga ad un dermatologo esperto in capelli ed eseguire se possibile una tricoanalisi in luce polarizzata.Non improvvisare terapie e' quanto di peggio tu possa fare in questo momento.
Facci sapere gli sviluppi.
saluti

Caro Dottore,
La ringrazio per i Suoi consigli, che accetto molto volentieri. Il problema è che dal lontano 1997 ad oggi, troppi ne ho visti di dermatologi, endocrinologi e affini! Ma la contraddittorietà delle diagnosi e l'inefficacia delle cure non hanno certo aiutato la mia povera psiche martoriata (e neanche il portafogli...).
Se ha un collega di cui Lei ha stima, da consigliarmi su Roma, Le sarò grata.
Grazie ancora!

pulcinonero

Utente
21 Giugno 2004
16
0
5
Grazie Claudia.
Ho preso nota dell'indirizzo e del recapito del Dott. Campo.
Sei stata davvero gentile.[pt][;)]

pulcinonero

Utente
21 Giugno 2004
16
0
5
Ciao Maryanne,
certamente vi terrò aggiornate...
ma a te adesso come va? E' mai rientrata la situazione?
Quanto tempo fa hai usato Mercilon?

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
In bocca al lupo, Pulcinonero! Per quanto riguarda il locoidon fai attenzione ai consigli del dott. Gigli.

Però credo che ora (l'avevo già chiesto in un altro post) sia il caso di fare il punto sul ruolo della pillola anticoncezionale sia negli effluvi che nella formazione della stempiatura nelle donne.

Dott. Gigli, lei sarebbe disposto a dare lumi in merito alla sua esperienza, almeno a me che di questo argomento ho sempre capito poco?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
lA PILLOLA e' utile solo quando sussistono irreegolarita' di ciclo e situazioni di ovaio micropolicistico , la regolarizzazione del ciclo in quiel caso e' utile sia per i defluvi che gli effluvi.Attenzione pero' al tipo di pillola, meglio una bifasica , evitate le trifasiche con progestinici di tipo androgenizzante.Vanno bene il diane e lo Yasmin.
saluti

maryanne

Utente
19 Maggio 2003
162
0
165
Ciao Pulcinonero, la mia situazione purtroppo è rimasta tale....La Mercilon l'ho usata per più di due anni e l'ho smessa a Gennaio.Per le pillole di ultima generazione chiesi anch'io a Marliani la stessa cosa e praticamente anche lui salva solo la Dyane e Yasmine.