Vi prego, aiutatemi.

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
909
6
265
sono veramente preoccupato.
Ho soli 21 anni e sono caduto nello sconforto, ho notato che quando utilizzo lo shampoo + aggressivo (lo uso una volta ogni 4 giorni, le altre volte uso un olioshampoo delicato) e dopo aver applicato una lozione alle erbe contro la cute grassa mi cadono sul lavandino una quantità veramente spaventosa di capelli (almeno 200).
Secondo voi è una cosa normale oppure mi dovrei preoccupare?
Il mio problema è un'aga non particolarmente aggressiva (almeno a quanto mi hanno detto) accompagnata però da un effluvio notevole.
Per il fatto che qui nelle Marche non conosco il nome di dermatologi preparati, mi devo appoggiare alla dermatologa del'ASL (che non ci capisce una mazza) per il semplice fatto che per alcuni medicinali mi serve la sua prescrizione medica.
Vorrei sapere da voi se posso sperare che continuando la cura con la FINA che ho cominciato a prendere da 2 sole settimane, l'effluvio si stabilizzi.
In caso contrario come faccio a combatterlo?
Datemi qualche dritta su come leggere gli analisi del sangue, e su quali valori dovrei monitorare, ve li potrei anche postare qui sul forum per avere aiuto da qualcuno che sappia leggerli???

GRAZIE A TUTTI

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
909
6
265
Ho soli 21 anni e sono caduto nello sconforto, ho notato che quando utilizzo lo shampoo + aggressivo (lo uso una volta ogni 4 giorni, le altre volte uso un olioshampoo delicato) e dopo aver applicato una lozione alle erbe contro la cute grassa mi cadono sul lavandino una quantità veramente spaventosa di capelli (almeno 200).
Il mio problema è un'aga non particolarmente aggressiva (almeno a quanto mi hanno detto) accompagnata però da un effluvio notevole.
Per il fatto che qui nelle Marche non conosco il nome di dermatologi preparati, mi devo appoggiare alla dermatologa del'ASL (che non ci capisce una mazza) per il semplice fatto che per alcuni medicinali mi serve la sua prescrizione medica.
Vorrei sapere da voi se posso sperare che continuando la cura con la FINA che ho cominciato a prendere da 2 sole settimane, l'effluvio si stabilizzi.
Datemi qualche dritta su come leggere gli analisi del sangue, e su quali valori dovrei monitorare, ve li potrei anche postare qui sul forum per avere aiuto da qualcuno che sappia leggerli???

GRAZIE A TUTTI

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
909
6
265

GRAZIE A TUTTI

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Il Dott. Gigli generalmente le commenta,postale pure.
Potrebbe essere un effluvio,è possibile che il dermatologo decida di calmarlo magari con locoidon ma senti lui.
Ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Se hai un effluvio ma dovremm,o esserne certi il locoidon puoì' andae bene comunque prima di fare cure ala cieca sentirei un altro parere, se c'e anche aga la finasteriode va bene.Posta gli esami e li vediamo.
saluti

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
909
6
265
Mi sono dimenticato di specificare che i capelli vengono via anche dietro la nuca e sopra le orecchie, semplicemente passandoci le mani.
Questo può giustificare un effluvio?

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
909
6
265
comunque adesso vi posto gli analisi completi, spero che qualcuno possa dirmi qualcosa:

TESTOSTERONE TOT. ng/ml: 8,63 (2,7 - 11)

CREATININA mg/dL: 1,10 (0,6 - 1,4)
URICEMIA mg/dL: 5,9 (2,5 - 7)
GLICEMIA mg/dL: 71 (60 - 110)
TRIGLICERIDI mg/dL: 89 (0 - 170)
COLESTEROLO TOT mg/dL: 166 (40 - 200)
COLESTEROLO HDL mg/dL: 51 (30 - 80)
SODIO mEq/L: 139 (136 - 148)
POTASSIO mEq/L: 4,6 (3,6 - 4,9)
CK U/L: 174 (0 - 170)
LDH U/L: 316 (0 - 480)
ESAME URINE COMPLETO : NEGATIVO
TAS U: 146,0 (0 - 200)

RBC lab. 10^12/L: 4,98 (4,5 - 5,5)
Hb lab. g/dl: 15,3 (12,5 - 17)
Hct lab. %: 44,1 (40 - 50)
MCV lab. : 89 (80 - 98)
WBC lab. 10^9/L: 4,26 (4 - 10)
N %: 53 (40 - 75)
E %: 1,60 (0 - 6)
B %: 1 (0 - 1)
L %: 37,20 (20 - 45)
M %: 6,10 (1 - 10)
CONTA PIASTRINICA lab. : 196 (150 - 400)
VES 1°ora mm: 4 (0 - 27)
SIDEREMIA ug/dl: 98 (50 - 160)
AST U/L: 18 (1 - 40)
BILIRUBINA TOT mg/dL: 0,80 (0,2 - 1,2)
BILIRUBINA DIRETTA mg/dL: 0,30 (0,0 - 0,4)
BILIRUBINA INDIRETTA mg/dL: 0,50 (0,0 - 0,8)
ALT lab U/L: 17 (1 - 40)

ho fatto una faticaccia a mettere giù tutto, quindi non mi deludete!!! [tp]

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
909
6
265
e quindi in che altro modo si potrebbe spiegare il fatto che perdo così tanti capelli, anche in zone dove teoricamente non si dovrebbero perdere.
Che altri fattori potrebbero giustificare la presenza di un effluvio acuto???

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Potrebbe eserci stato uno stresss o quanmt0'altro qualche mese fa, malòattia infettiva, dimagrimenyo, cambiamento abitudini di vita etc.
saluti