Vi consiglio...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao a tutti!!!
Vi consiglio la lettura di Bloodline of the Holy Grail da Laurence Gardner. I due primi capitoli sono noiosi;ma, dopo, sono sorprendenti.
Non si tratta di finzione;ma, di un'analisi documentata di una delle più grosse bugie storiche venuta a noi sotto la forma di dogmi.
Buona lettura e buona notte!!!
19.gif

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao a tutti!!!
Vi consiglio la lettura di Bloodline of the Holy Grail da Laurence Gardner. I due primi capitoli sono noiosi;ma, dopo, sono sorprendenti.
Non si tratta di finzione;ma, di un'analisi documentata di una delle più grosse bugie storiche venuta a noi sotto la forma di dogmi.
19.gif

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao a tutti!!!
19.gif

ombra

Utente
19 Novembre 2004
1
0
5
Peccato che dal punto storico e interpretativo non sia attendibile e soprattutto costellato di errori...è comunque degno di essere letto ma non dice nulla di verificabile e naviga troppo con la fantasia. Si tratta di una mistificazione abbastanza evidente basato su Holy Blood Holy Grail dei rcercatori della BBC, Baigent, leigh e Lincon....e come quello ad un analisi storica approfondita rivela errori veramente giganti. Chi è storico non può considerre attendibile questo materiale....ma un buon stuzzicante per l'immaginazione e vviamente un libro che può mettere in confusione chiunque.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Benvenuto Ombra!!!Ho adorato il nick!!!
Innanzitutto, ti dico che il libro è infinitamente superiore a quello dei ricercatori della BBC e si basa più negli studi della fantástica Barbara Thiering che nel lavoro del gruppo inglese.Il libro è un trattato di storia per chi conosce la storia. Secondo, il signore Gardner non è un chiunque;ma,fra altre cose, uno storiografo famoso, esperto in genealogie.Anche se tu dici che lui ha fatto degli sbagli storici giganti(dove concludo che tu sia un doctor nell'argomento, e resto molto felice perché adoro storia e studio teologia da anni, di modo che cosi, potremo approfondire tanti discorsi interessanti). Sinceramente, credi che il Principe Michael d'Albany della casa reale degli Stewart firmerebbe un conto di fate scritto dai fratelli Grimm?
Saluti!!![;)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Puntino
puoi dare un'occhiata qui!

http://web.infinito.it/utenti/s/superzeko/doc/DarioChioliAnalisiDeLaLineaDiSangueDelSantoGraalDiLaurenceGardner.html

Personalmente non l'ho ancora letto, ma devo dire che mi ha incuriosito...questo fine settimana giro in libreria!!![;)]

Un abbraccio
Cleop...[:)]

P.S. BENVENUTO Ombra!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cleo, hai distrutto il libro!!![:D]Sto ridendo...
Cmq, avrò il piacere di scrivere al signore Dario Chioli. La sua analisi è tanto imparziale' qto quella del libro:Tu sei Pietro. E gli sbagli sono fatti da lui più che da Gardner. basta vedere piccole cose come il fatto di che, anche nello Zingarelli, il nome Gabriel va interpretato di due modi: Dio è forte= el(dio)+ verbo gãbhár (è forte) o come El(dio)+ gébher(uomo)+uomo di Dio. Secondo, qdo gardner parla dei Desposyni,spiega trattarsi di una antica parola grega per del Signore e che secondo il vescovo di Cesareia, sarebbe il nome usato per gli eredi del Cristo. Il fatto è che Chioli dimentica che il monoteismo per stabilirsi fra i popoli ha incorporato molto delle idee politeiste, dello stesso modo che ogni nuova religione guardava qualche principio della vecchia. dimentica che maometto era un'analfabeta che viveva fra monoteismo/politeismo e che ha preso l'idea di Gabriele dagli ebrei che gli vivevano accanto e a cui apprezzava tantissimo, in principio. L'idea di Lilith come demonessa,non assomiglia per niente all'idea di Lilith dei primi popoli,ecc,ecc. Cmq,annoierebbe a mezzo forum, facendo un'analisi dell'analisi da Chioli.Il fatto è che il libro è molto buono ed io vi consiglio di leggerlo alla luce della ragione.Come vi dico sempre: pensate colla vostra testa, valendosi dalla ragione e consapevoli di che tutto che sappiamo è che non sappiamo niente.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Bat
hai ragione..ma è l'unico articolo che ho trovato in cui si parlasse un pò del libro per far capire a puntino l'argomento![:p]
E' effettivamente molto di parte ma, come per ogni libro, le impressioni sono troppo soggettive e bisogna sempre leggerlo per farsene un'idea precisa e personale!

Cmq, mi hai talmente incuriosito, che sarà il mio prossimo acquisto![;)]

Ti abbraccio
Cleop...[:)]

puntino

Utente
25 Febbraio 2005
44
0
15
Hai fatto bene, ho appena salvato la pagina che domani mi leggerò.
Poi ne riparliamo.
Oyeahhh!!!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Perfetto puntino
allora aspetto le tue impressioni sull'argomento![;)]

Baci
Cleopatra...[:)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Il problema è che Puntino non leggerà un riassunto;ma, un'analisi dei dati che secondo Chioli non andrebbero bene. Lui non capirà niente!!![:D]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Confermo!
Ma con i tuoi motori di ricerca hai trovato un riassunto dettagliato????
Io no..eppure devo dire che scovo di tutto in rete![:p][:p][:p]

Cleopatra...[:)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Credi che cercherei un riassunto per Puntino? Non si tratta di un romanzo, dolcissima. Meglio fare il little Punto leggere tutto il libro fino al punto finale. So che la tua intenzione è aiutare come fai con tutti, sempre;ma, in questo caso, il migliore aiuto è dirglielo di buttare via la prigrizia e leggere tutte le 405 page.
Buona lettura per te!!! Spero che apprezzi... a proposito, ti consiglio di leggerlo assieme alla critica di Chioli.[;)]