Vi chiedo un parere

marco_-_

Utente
26 Febbraio 2008
21
0
15
Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile che da quando uso Propecia finasteride, invece di migliorare stia peggiorando [xx(]
Sto usando la propecia da circa 4 mesi ma ho smesso di usare il Tricoxidil 3% da circa 5 mesi, sostituendolo con la propecia, questo mi è stato detto dal mio dermatologo, il problema è che invece di avere almeno una situazione stabile, mi sembra sia leggermente peggiorata, sapreste dirmi niente a riguardo?
Grazie

marco_-_

Utente
26 Febbraio 2008
21
0
15
Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile che da quando uso Propecia finasteride, invece di migliorare stia peggiorando [xx(]
Sto usando la propecia da circa 4 mesi ma ho smesso di usare il Tricoxidil 3% da circa 5 mesi, sostituendolo con la propecia, questo mi è stato detto dal mio dermatologo, il problema è che invece di avere almeno una situazione stabile, mi sembra sia leggermente peggiorata, sapreste dirmi niente a riguardo?
Grazie

marco_-_

Utente
26 Febbraio 2008
21
0
15
Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Marco,
secondo me hai sbagliato a lasciare il minoxidil...
La finasteride non si usa in sostituzione del minox, ma in sinergia!
Il minox stimola il follicolo, la finasteride blocca il DHT...
Infatti di solito vengono unsati insieme per curare l'aga.
Il peggioramento che vedi puó essere dato sia dalla sospensione del minox che dalla possibile caduta indotta data dalla finasteride (anche se credo che sia piú per la sospensione del minox).
baci

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Quoto
e poi se magari era un aga già in peggioramento 4 mesi di propecia potrebbero non essere abbastanza per contrastarla.
Se proprio volevi lasciare il minox (ma sicuro che te l'ha consigliato il dermatologo?) potevi farlo più gradualmente

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Hai sbagliato dovevi continuare il minoxidil il peggioramento dsipende da quello.L'effetyo della finasteride ancora non e' appfrezzaile ed e' per questo che stai pegfgiorando.
I 2 farmaci non si sostituiscono a vicenmda semmai si integrano.
Saluti

marco_-_

Utente
26 Febbraio 2008
21
0
15
Quindi riprendendo con il Tricoxidil 3% potrei recuperare un po?
Un altra cosa che mi è parso è un leggero prurito al cuoio capelluto, è un brutto segno?

alexio80

Utente
14 Marzo 2008
183
0
165
si il prurito a volte è causato dalla caduta dei capelli... io ne so qualcosa, tipo formicolio.... però se rinizi vedrai che risolvi...

marco_-_

Utente
26 Febbraio 2008
21
0
15
Grazie di tutto, spero si risolva un po la situazione, non ho un alopecia esagerata, solo nella parte forntale fino a poco meno di quella centrale, spero riescano a ricrescre un pò.

alexio80

Utente
14 Marzo 2008
183
0
165
certo che ricrescono.... con un pò di costanza e tenacia ce la farai vedrai.... anche io devo reiniziare... sto solo aspettando che mi arrivi il finpecia a casa..

marco_-_

Utente
26 Febbraio 2008
21
0
15
Già che ci sono potreste dirmi allora a che serve la propecia? Non dovrebbe servire per la ricrescita dei capelli o serve solo per evitarne la caduta? E quindi per la ricrescita serve combinarla con il Tricoxidil? Giusto per avere un chiarimento.

alexio80

Utente
14 Marzo 2008
183
0
165
serve anche per la ricrescita... ma i risultati del propecia generalmente si riscontrano dai 6 mesi in su.... ovviamente è come se te hai staccato la cura perdendo i miglioramenti avuti del minoxidil... come minimo se volevi fare un passo del genere avresti dovuto assumere propecia e minoxidil insieme per un pò.. magari per circa 6/7 mesi e poi magari lasciavi pian piano il minoxidil tenendo solo la cura del propecia...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,869
8,245
2,015
Mi sembra che Claudia ti abbia spiegato bene il meccanismo d'azione dei due farmaci.
Comunque il minox stimola la crescita dei capelli,la finasteride blocca il processo di caduta.
Quindi se usi solo finasteride,non avrai ricrescita(sono rarissimi i casi di ricrescita con solo fina),se invece integri anche il minoxidil si.Come ti hanno gia' spiegato,adesso stai perdendo i benefici che ti ha portato il minoxidil,che e' un farmaco che come fina,va preso per molti anni,pena la perdita dei risultati.

ciauzzz[8D]