Caro maverick
il Monuril è un medicinale a base di fosfomicina trometamolo e la sua azione fondamentale è quella di disinfettante delle vie urinarie.
In una delle sue schede si può leggere:
Monuril è stato impiegato su ampia casistica ( bambini, adulti, soggetti anziani e donne gravide ) costituita da pazienti affetti da infezioni delle basse vie urinarie nelle quali risulta vantaggioso il trattamento antibatterico di breve durata ad alte dosi.
Una sterilizzazione persistente delle urine, associata a scomparsa dei principali sintomi clinici, è stata osservata in più del 90% dei casi trattati già dal 2°-3° giorno dall'inizio del trattamento.
Il Monuril per le sue peculiari caratteristiche, è particolarmente adatto al trattamento (profilassi-terapia) di breve durata ( una o due dosi ) delle infezioni acute non complicate delle basse vie urinarie.
È stato dimostrato che questo approccio terapeutico assicura i seguenti vantaggi:
-è semplice e di efficacia pari alla terapia prolungata;
-ben tollerato;
-non presenta il rischio di interruzione precoce della terapia da parte del paziente al momento della scomparsa dei sintomi clinici: rischio frequente nella pratica clinica durante l' applicazione di schemi di trattamento prolungato nelle infezioni urinarie non complicate;
-per gli alti livelli raggiunti in sede di infezione assicura un'azione battericida sulla maggior parte dei germi uropatogeni, riducendo il rischio di selezione di ceppi batterici resistenti;
-riduce i rischi per il feto in caso di gravidanza.
http://www.xagena.it/news/e-farmacia_it_news/11958dfee29b6709f48a9ba0387a2431.html
Ne consegue che è un farmaco sostanzialmente sicuro e senza controindicazioni particolari per cui ti direi di provarlo valutando la sua efficacia su te stesso!
Un abbraccio
Cleopatra...[
]