VES alta

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ciao ragazzi, facendo le analisi consigliate dal dott. Marliani, ho scoperto di avere la VES alta. Ho ripetuto l'esame tre volte, il medico mi ha fatto fare anche TAS e Reuma test, ma sono normali. La VES indica una infiammazione in corso, ma io non ho nulla di evidente, cos'altro potrebbe essere?

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
di solito e' sintomo di infezione/infiammazione, chiedi magari al Dott Gigli in pvt.-Quanto alta e'
ciao e tranquilla

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ho fatto il test tre volte, con i seguenti risultati: 61, 52, 38 (il massimo è circa 20). Nel giro di poche settimane sta calando, ma è sempre troppo alta,e non riesco ad individuarne la causa. Boh? Cmq grazie Cocacola, continuerò ad indagare...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Samantha
non va dimenticato che la VES viene anche definita indice aspecifico di malattia perchè il suo valore si modifica facilmente ma non dà alcuna indicazione sul tipo di infezione o malattia eventualmente presente. E' infatti possibile (mia sorella ne è la prova vivente!!!) che una persona abbia un valore di VES alterato rispetto alla norma in completa assenza di malattia o per infezioni banalissime e passeggere. Esistono inoltre moltissimi casi di alterazione familiare!
L'anemia cmq è una delle cause base per cui è opportuno parlarne con il tuo medico ed indagare anche in quella direzione.
Ricorda poi che lo stesso valore può aumentare durante la fase mestruale per cui, se il primo prelievo lo hai effettuato in quel periodo del mese, è probabile che sia dipeso da quello.

Un abbraccio e facci sapere
Cleopatra...[:)]

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Il giorno che ho fatto il prelievo non avevo il ciclo, ma avevo valori bassissimi di globuli bianchi, emoglobina,ematocrito ed acido folico, poi ho preso Prefolic per due settimane, ed in effetti i valori dei globuli rossi sono saliti, e contemporaneamente la VES sembra scendere lentamente. Il mio medico però mi aveva detto che l'anemia e la VES non erano assolutamente collegati tra di loro...

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ho dimenticato un piccolo particolare: fin dalle prime analisi ho la Cupremia alle stelle, 165 (limite massimo circa 140), la seconda volta era arrivata addirittura a 215!! Anche questo è collegato ad una eventuale infiammazione in corso?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Samantha
per evitare di incorrere in fraintendimenti con l'affermazione Il mio medico però mi aveva detto che l'anemia e la VES non erano assolutamente collegati tra di loro c'è da precisare che probabilmente il tuo medico si riferiva all'anemia megaloblastica (quella cioè derivante dalla carenza di acido folico o vitamine in generale) perchè invece altri tipi di anemia sono tra le cause principali! [;)]
Poichè dici che stà lentamente scendendo è probabile che sia passata la fase acuta e l'infezione (se è di quello che si è trattato!) che l'ha generata.
Magari fai passare un paio di settimane e rifai l'esame!

Comunque mi sembra di capire dai tuoi vari post che le tue analisi non siano poi tanto regolari, ossia che i valori sballati siano diversi e non solo la VES...credo che sia utile un controllo generale ed un'attenta valutazione da parte del tuo medico!

Un abbraccio

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
E' vero, ci sono diverse piccole cose che non vanno, infatti sto cercando a poco a poco di analizzare le varie possibilità e di andare per esclusione. Certo che noi esseri umani siamo davvero complicati!!! Quando qualcosa non funziona, sballa anche tutto il resto, e sei fortunato se riesci a capire qual è la causa primaria di tutto quello che ti sta capitando...
Ancora grazie per i consigli preziosi

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Samantha
è stato un piacere esserti utile.
Ti raccomando, non trascurarti e analizza bene la situazione con il tuo medico...gli scompensi nei valori delle analisi devono essere valutati ed indagati attentamente, soprattutto quando non sono normali nel nostro percorso fisiologico vitale.
Cmq hai ragione, a volte basta una sciocchezza per scompensarci bene bene, tuttavia mai scoraggiarsi e mai drammatizzare, è importante affrontare le cose con il giusto equilibrio![;)]

Un abbraccio e tienimi informata

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ciao ragazze,
oggi ho visto il medico e mi ha detto che, visto che la VES sta pian piano scendendo, il picco più alto potrebbe essere stato causato anche dal terribile raffreddore che ho preso alcune settimane fa! A quanto pare anche un graffietto o una puntura d'insetti può causarne l'aumento... E io che già mi vedevo in un letto d'ospedale affetta da chissà quale grave e rarissima malattia! Mai fasciarsi la testa prima del tempo!! Cmq ripeterò gli esami tra un paio di settimane, così vedrò se continua a calare e se posso stare tranquilla. Grazie ancora a tutte
Un abbraccio