Vertex messo così con i capelli bagnati: pareri?

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Espongo la situazione, ho bisogno di aiuto, sono psicologicamente debole. Ho ventitrè anni, sono capellone, alla Caparezza, è da qualche mese ho notato che i capelli ricci davanti alla fronte hanno messo di crescere. Mi cadono inoltre capelli corti, piccoli. Alcuni molto piccoli, altri un pò piú lunghi. È comparsa dermatite seborroica, ma negli ultimi giorni, usando uno shampoo antiforfora sembra essere sparita o essersi ridotta. Facendomi delle foto a luce normale non si vede niente, troppi capelli. Con il flash uguale troppi capelli. Con i capelli bagnati invece a luce normale si vede qualcosa mentre con il flash la situazione mi ha spaventato molto ed ecco perchê sono qui. Questo è un vertex diradato secondo voi? Oppure sono a posto?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Ciao, benvenuto - provo a darti delle risposte.

1) scrivi: E' da qualche mese ho notato che i capelli ricci davanti alla fronte hanno messo di crescere -

Re: è molto difficile che ciò accada! Magari hanno un ritmo più lento o si arricciano e non te ne accorgi, dovresti misurarli (i ns capelli crescono mediamente tra 1cm e 1,5cm al mese...nelle donne e in alcuni soggetti anche di più).

2) scrivi: Mi cadono inoltre capelli corti, piccoli. Alcuni molto piccoli, altri un pò piú lunghi. È comparsa dermatite seborroica -

Re: questi possono essere tutti fenomeni legati alla cosiddetta Calvizie Androgenetica una patologia molto complessa dovuta alla miniaturizzazione dei follicoli ad opera della cosiddetta 5Alfa Reduttasi (un enzima responsabile della conversione del Testosterone in Diidrotestosterone).

Ad ogni modo non ti allarmare perché alcuni capelli miniaturizzati così come la caduta di quelli lunghi (che sono capelli terminali che devono cadere per il ricambio) e anche la dermatite e la seborrea sono tutti fenomeni che non sono obbligatoriamente connessi a problemi ai capelli.

Se puoi metti delle foto più chiare così sarà più facile discuterne.

Nb: Resta di fatto che per fare una diagnosi dovrai fare una visita c/o un Medico Dermatologo esperto in capelli e fare eventuali analisi ed esami per avere un quadro chiaro della situazione.

Cordiali saluti

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Devo aggiungere che ho ventitrè anni e che mi tiro i capelli abbastanza spesso. Non li strappo ma li aggiusto in continuazione o scuotevo li tipo a testa in giù oppure tirando leggermente le punte nelle aree frontoparietale. I capelli corti mi cadono sulle spalle. Ho sentito inoltre parlare di alopecia fronto-parietale, non potrei avere quella? Vorrei inoltre, se possibile, un parere sulla foto che ho postato, è l'unica che ho potuto fare purtroppo è sono veramente in ansia!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
C.Leopoldo ha scritto:
Ho sentito inoltre parlare di alopecia fronto-parietale, non potrei avere quella? Vorrei inoltre, se possibile, un parere sulla foto che ho postato, è l'unica che ho potuto fare purtroppo è sono veramente in ansia!

Premesso che le foto sono spesso ingannevoli e premesso che ci vorrebbe una foto frontale e non del vertice per vedere l'area fronto-parietale, magari si tratta di capelli spezzati invece che di capelli miniaturizzati?

Secondo me la foto che hai messo ha bassa risoluzione e poca luminosità a prescindere dal fatto che è normale intravedere la cute in alcune aree dello scalpo dove le vertigini fano la loro parte oltre al sebo che magari rende più lucente certe zone.

Ti ho detto la mia, attendi altri pareri. Ad ogni modo se sei così in ansia trova un dermatologo dove fare una diagnosi esatta, via forum è impossibile.

.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Dimenticavo a me quelli non sembrano capelli bagnati - se puoi fai altre foto, ne hai fatta una....fanne anche altre fatte meglio!

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Non so come si fa a distinguere tra capelli miniaturizzati e spezzati. Comunque ho giá messo foto della fronte in un altro Forim e mi hanno detto che non hanno notato nulla. Si si, sono capelli bagnati, ho i capelli grossissimi e ricci, quasi afro alla Simoncelli, nella foto sono lisci

Grazie comunque per le risposte.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
C.Leopoldo ha scritto:
Non so come si fa a distinguere tra capelli miniaturizzati e spezzati. Comunque ho giá messo foto della fronte in un altro Forim e mi hanno detto che non hanno notato nulla. Si si, sono capelli bagnati, ho i capelli grossissimi e ricci, quasi afro alla Simoncelli, nella foto sono lisci

Io frequento solo questo di forum, se ti va di mettere anche qui la foto magari ne parliamo. I capelli miniaturizzati li riconosci perché assomigliano più a peli che a capelli, hanno un bulbo molto ridotto. Un capello spezzato è generalmente corposo, robusto, ben pigmentato ma non ha il bulbo. Il Telogen invece ha una specie di pallino bianco alla base.

Comunque fai delle foto migliori se puoi.

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Ecco la foto dell'attaccatura che avevo postato, però è sulla falsariga di quella precedente quindi forse non riuscirai a valutarla:

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Poi avrei altre domande: il fatto che la caduta di capelli corti stia lentamente diminuendo è indice di qualcosa? (li sto conteggiando quotidianamente da un mesetto. Fino a Maggio, periodo di effluvio, mi cadevano veramente tanti capellini corti. Poi pian piano sono diminuiti e lentamente stanno diminuendo ancora). È il fatto che cadono esclusivamente sulle spalle (su una a volte, su tutte e due altre)? Fornisco inoltre altre informazioni: mio padre ha i capelli a cinquantacinque anni ancora neri anche se sta cominciando ad avere qualche diradamento sparso, ma penso sia fisiologico insieme a qualche capello bianco. Mia nonna materna ha i capelli, bianchi. Mia madre ha i capelli ma non so se la riga in mezzo che parte dal vertex sia diradamento o semplicemente la ricrescita Bianca della tinta, comunque non è totalmente pelata e e nemmeno agata in maniera troppo evidente. I miei zii hanno i capelli tranne uno materno. Il fratello di mio padre è stempiato e diradato sul vertex a quarant'anni.

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Mio padre ha avuto un innalzamento uniforme dell'attaccatura ma mai a livello di una stempiatura scavata, semplicemente la fronte è diventata più lunga.

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
145
615
Veneto
calviziehelp.it
Dalle foto che hai postato, io non vedo nessunissimo problema. Se quella è la situazione del vertex a capelli bagnati io non mi preoccuperei.
Se vuoi, per scrupolo, fai una visita da un dermatologo esperto in tricologia.

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Ma come si spiega che i capelli davanti si siano assottigliati e sembra che non crescano più? Prima avevo dei ''cannoli'' (perdonatemi la terminologia) davanti, ora dei fusilli e sembrano sempre uguali da almeno un mese.

davids234

Utente
4 Maggio 2012
565
0
265
Leopoldo ci fidiamo tutti delle tue sensazioni....ma non volerci male,dalle foto non possiamo che vedere un capellone assurdo.

Buona giornata

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Ciao Davids, purtroppo soffro della sindrome del ''presunto troll''. Nel senso che in tutti i Forum passo sempre per troll pur non essendolo. Vi assicuro che sono sincero. Può anche darsi che la risposta sia banalissima: i capelli davanti sono così annodati che non riescono a formarsi più nel loro modo naturale.
Grazie per le rassicurazioni comunque. Come ho scritto nell'incipit sono psicologicamente debole e mi faccio molte paranoie quindi le vostre risposte mi sono state molto utili, almeno lo sono state per il mio umore!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
C.Leopoldo ha scritto:
Ciao Davids, purtroppo soffro della sindrome del ''presunto troll''. Nel senso che in tutti i Forum passo sempre per troll pur non essendolo. Vi assicuro che sono sincero. Può anche darsi che la risposta sia banalissima: i capelli davanti sono così annodati che non riescono a formarsi più nel loro modo naturale.
Grazie per le rassicurazioni comunque. Come ho scritto nell'incipit sono psicologicamente debole e mi faccio molte paranoie quindi le vostre risposte mi sono state molto utili, almeno lo sono state per il mio umore!

Troll o non Troll, per me sei solo uno che ha chiesto delle info e messo una foto. A mio parere sei sano come un pesce almeno guardando le foto, poi per tua tranquillità fai una visita e togliti ogni dubbio.

La calvizie specie nelle fasi iniziali è molto subdola e difficile da identificare, figurati su un forum con due foto fatte oltretutto male.

Se comunque ti piace discuterne e approfondire ti consiglio di:

1) non lavare i capelli per 7 giorni e fare un wash test, raccogliere i capelli con cura e valutare la loro tipologia.

2) fai delle foto più chiare e con miglior risoluzione e luminosità rispettivamente del front, mid e crown area.

3) ripeti le foto sia a capelli asciutti che bagnati.

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Appunto, io penso proprio di soffrire di aga o alopecia frontoparietale. Mi cadono tanti capelli corti e i capelli davanti non crescono più.

Ecco una foto del tipo di capelli che mi cadono: o sono lunghissimi oppure per la maggior parte così, si vede piuttosto bene il capello corto al centro dell'immagine:

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
C'è al centro il tipo di capello che mi cade in continuazione. Non ho bisogno di wash test o pull test, li conteggio ogni giorno.

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Evita di metterti a fare conteggi o cose strane, oltre che essere una cosa inutile perdi tempo e basta. Quella roba lì in mezzo a me sembra un capello spezzato ma non si riesce a vedere quasi nulla. Se vuoi postare una foto decente devi farla su sfondo bianco molto ravvicinata e definita, oppure ancor meglio tenendolo tra le dita, in modo che si veda l'eventuale bulbo.