vellus?

annetta

Utente
11 Giugno 2009
31
0
15
buonasera a tutti,
ho già scritto questo msg un pò di tempo fa, ma poichè ho avuto dei problemi col computer, non ho mai visualizzato il mio messaggio: se lo avete già letto e mi avete già risposto vi chiedo scusa, ma io non ho letto niente.
spesso parlate di vellus: ma in che cosa si distingue dai normali nuovi capelli appena spuntati? io sto usando il minoxidil al 3% galenico da tre mesi e mezzo; all'attaccatura dei capelli sulla fronte vi sono dei sottilissimi capelli lunghi più o meno 4 mm, ma non so se sia quello che appunto chiamate vellus, perchè non è fitto come una peluria, ma sono come dei peli sporadici: diventeranno capelli a tutti gli effetti?
grazie

annetta

Utente
11 Giugno 2009
31
0
15
buonasera a tutti,
ho già scritto questo msg un pò di tempo fa, ma poichè ho avuto dei problemi col computer, non ho mai visualizzato il mio messaggio: se lo avete già letto e mi avete già risposto vi chiedo scusa, ma io non ho letto niente.
spesso parlate di vellus: ma in che cosa si distingue dai normali nuovi capelli appena spuntati? io sto usando il minoxidil al 3% galenico da tre mesi e mezzo; all'attaccatura dei capelli sulla fronte vi sono dei sottilissimi capelli lunghi più o meno 4 mm, ma non so se sia quello che appunto chiamate vellus, perchè non è fitto come una peluria, ma sono come dei peli sporadici: diventeranno capelli a tutti gli effetti?
grazie

annetta

Utente
11 Giugno 2009
31
0
15
buonasera a tutti,
grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara annetta,
il vellus è un capello che ha raggiunto la fase quasi finale della miniaturizzazione, simile a un pelo trasparente e corto...
Puoi vedere qui la scala
01.jpg

Si distinguono perchè praticamente non si vedono....
Se i tuoi sono lunghi 4mm direi che non sono vellus! [X]

annetta

Utente
11 Giugno 2009
31
0
15
ciao claudia,
ti ringrazio molto della spiegazione, della quale evidentemente avevo davvero necessità, visto che pensavo che il 'vellus' fosse quella fase in cui, con l'uso dei prodotti anticalvizie, in una zona vuota cominciano ad apparire dei sottilissimi peli che poi si irrobustiscono diventando capelli. invece è esattamente il contrario, il vellus non è un nuovo inizio ma la fine ...
quindi ciò che vedo sulla fronte dovrebbero invece essere dei nuovi capelli in crescita.
a questo punto, stando alla immagine che mi hai allegato, direi che molti dei miei capelli sono al terzo stadio quello pseudo displasico, perchè sono diventati senz'altro più sottili ed inoltre sono crespi, di quel crespo svolazzante tipico dei capelli che un tempo si usava definire 'sfruttati'.
visto che sei una donna come me, ti chiedo un consiglio estetico. Innanzi tutto ti dico che sto usando il minox perchè ho un diradamento sul vertice abbastanza consistente ma che ancora non si nota, anche perchè porto i capelli di media lunghezza,e con la riga laterale. Però a causa di ciò che ho detto prima, ho sempre un look disordinato, i capelli tengono la piega per pochi minuti e non sono mai ben pettinati, neanche quando li lego o ci metto dei fermagli. A qesto punto pensavo di fare un taglio cortissimo per evitare l'aspetto crespo. secondo te, avendo i capelli sottili, un taglio corto mi starebbe bene o mi farebbe apparire più diradata? grazie!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara annetta,
beh con le cure si possono recuperare degli stadi di miniaturizzazione (fino a 2 stadi) quindi speriamo che da displasici ritornino normali...!
Esteticamente beh secondo me il taglio corto giova senza dubbio all'estetica... Meglio corti secondo me che vorrei ma non posso. Poi sono più facili da curare, e anche psicologicamente li vedi meno cadere... Magari non li farei cortissimi, dipende anche molto dalla forma del viso e dai lineamenti... Magari un medio corto sarebbe un buon compromesso...[:D]