vellus?

moira

Utente
20 Febbraio 2006
52
0
65
buongiorno a tutti.....
avrei qualche domanda.......
ho notato da un pò di tempo un certo diradamento dei capelli...non ho ancora fatto nessun esame e nessuna visita tranne qualche consiglio in farmacia....(mi hanno consigliato di usare lactocerat ducray shampoo ed emulsione e assumere bioscalin )
ho notato altresi che sulla zona frontale ho dei capelli piu corti e abbastanza sottil.mi illudo che siano una ricrescita........come faccio a capire che siano una ricrescita e non vellus(holetto il forum)?
non sono brava a capire e a dire la verita sono anche preoccupata.
grazie a tutti.
ps ho 40 anni.
 

moira

Utente
20 Febbraio 2006
52
0
65
volevo aggiungere una cosa........ho letto che il vellus.raggiunge cirac di 2 cm io li ho molto piu lunghi...circa 5 cm...almeno mi pare.
scusate i pasticci ma sono nuova e molto imbranata.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara moira,
benvenuta sul forum!
Ti consiglierei, a parte la visita da un dermatologo esperto in tricologia, di fare le analisi del sangue per vedere se hai carenze di qualche tipo. Di solito si fanno emocoromo, ferro e ferritina, zinchemia, cupremia, magnesemia, acido folico, vit. B12 e se non le hai fatte da tempo, TSH, FT3 e FT4 per la tiroide.
Poi sarebbe meglio integrare SOLO quello di cui si è effettivamente carenti.
I vellus sono capelli quasi trasparenti, simili a peli e molto sottili, quindi non credo proprio che sia il tuo caso. Sulla linea frontale comunque è abbastanza normale avere capelli più corti, non so di preciso in che zona del frontale intendi.
Comunque per il momento fai la analisi e vai da un dermatologo. Sempre meglio avere una diagnosi precisa fatta da un esperto, più che cercare di capire da soli!
Un abbraccio
 

moira

Utente
20 Febbraio 2006
52
0
65
claudia.......grazie sei stata velocissima.
io intendo dire che questi capelli sono vicini all'attaccatura dei capelli stessi..sono si un pò piu sottili ma sono tanti e lunghi circa 5 cm anche d piu..
vorrei capire se sono una ricrescita o solo peluria.....
grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara moira,
se sono proprio all'attacatura possono essere anche solo peluria. Io per esempio ce li ho sempre avuti così anche quando di capelli ne avevo davvero tanti.
Se anche tu hai sempre avuto capellini più corti all'attaccatura è peluria (o meglio capelli che hanno una fase anagena più corta), se non li avevi mai avuti prima, allora sarà ricrescita![:D]
baci
P.S. per orientarti con lo spessore dei capelli nei vari stadi, puoi guardare anche questa figura:
01.jpg
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Una domanda:

quando il capello va verso il vellus - diciamo un pseudo displastico - diventa sottile E già corto oppure sottile ma continua a crescere in lunghezza?
(spero di esser stata chiara)

E....il capello che si può catalogare anagen VI (o addirittura perfetto) che cade dopo qualche mese di vita (cioè lungo solo qualche cm)....perchè e che roba è???