Vellus: inizio di ricrescita?

ted976

Utente
27 Settembre 2018
11
0
5
una domanda tecnica da profano, mi sono documentato sul web negli anni ma mi rimane un dubbio: leggo sempre che un vellus più di due gradi di displasia non può recuperarli, però in giro e anche su questo stesso forum ho trovato testimonianze di ottimi recuperi con le terapie adatte.

allora mi chiedo: un capello che si recupera da un bulbo ancora attivo, non parte prima come vellus? o rinasce immediatamente terminale? e se rinasce come vellus, allora è corretto affermare che possono tornare ad essere terminali?

grazie delle delucidazioni.

ted976

Utente
27 Settembre 2018
11
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
No si recuperano al nassim9 2 gradi,da vellus al massimo displasico
Saluti

ma quindi, in caso di recupero, i capelli nuovi si ripresentano subito come terminali?

ted976

Utente
27 Settembre 2018
11
0
5
perdoni l'insistenza dottore, ma è giusto per avere un quadro più chiaro: un capello recuperato dopo adeguate cure che iter dovrebbe avere, allora? se non rinasce subito terminale e neanche vellus, riprende vita sotto forma di displasico per poi migliorare ancora? a uno stadio quindi più avanzato di un vellus? mi riferisco a situazioni che hanno avuto successo con recuperi buoni o anche ottimi partendo da una situazione compromessa.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,869
8,245
2,015
Una capello che si sta miniaturizzazando se preso in tempo può tornare quasi normale.
Un capello ormai diventato pelo, può recuperare qualche grado,come ti ha detto il doc.
Tutto dipende dalle condizioni del bulbo,se ormai produce solo pelo,hai poche speranze.
Questo è il modo più semplice per farti un esempio.
Ecco perché è importante agire subito,andare da un esperto del settore ed iniziare una giusta cura subito.
Più si aspetta più la possibilità di recuperare diminuiscono

ted976

Utente
27 Settembre 2018
11
0
5
uhm... però però però. sempre raccogliendo testimonianze anche fotografiche in giro, capita di vedere rinfoltimenti finali in zone dove inizialmente non c'era davvero più nulla: solitamente si legge che a occhio non c'erano più capelli, ma in realtà si trattava di capelli invisibili (vellus o pseudotali, immagino io), oppure il follicolo non era morto ma vitale e in grado di esprimere ancora un capello. però è qui che stava il mio dubbio: se un follicolo anche vitale non esprime più capelli se non dopo adeguata sollecitazione, quale tipo di capello esprime, quando ricomincia ad attivarsi? da quale grado di displasia riparte, un follicolo vuoto, dopo le cure? se un vellus può arrivare ad essere solo displasico, e un capello nuovo non parte subito da terminale, come riparte, un follicolo curato? tu dici che un capello che si sta miniaturizzando è ancora curabile, un vellus non più di tanto, ma com'è possibile allora che un follicolo che al momento non esprime più capelli lo sia? scusate la pedanteria ma l'argomento com'è ovvio mi interessa davvero ed è difficile reperire informazioni molto specifiche. grazie.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
ci sono follicoli in ketogen cioe' in prolungata fase di riposo tra telogen ed anagen tipici dell'aga avanzata che sotto cura producono piano piano nuovi capelli non certamente terminali
dsaluyti