veicolo finasteride

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
leggendo un po' sulla finasteride ho avuto modo di veder degli studi di una casa farmaceutica sui veicoli topici per finasteride che ha avuto come risultato un fallimento.ora la mia domanda e':c'e' qualcuno che ancora crede ci possan esser dei veicoli topici per finasteride di nuova generazione?chiedo perche' a quanto ho capito il limite era dovuto alla grandezza della molecola che nn verrebbe veicolata bene attraverso la pelle.e' ancora e' possibile che gli studi si siano fermati li'???

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
leggendo un po' sulla finasteride ho avuto modo di veder degli studi di una casa farmaceutica sui veicoli topici per finasteride che ha avuto come risultato un fallimento.ora la mia domanda e':c'e' qualcuno che ancora crede ci possan esser dei veicoli topici per finasteride di nuova generazione?chiedo perche' a quanto ho capito il limite era dovuto alla grandezza della molecola che nn verrebbe veicolata bene attraverso la pelle.e' ancora e' possibile che gli studi si siano fermati li'???

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
un'altra cosa che mi fa pensare e' se esistono isomeri della finasteride che potrebbero esser assorbiti dalla pelle

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,861
8,243
2,015
I dubbi sono molti sull'efficacia della fina topica,proprio per il motivo dell'assorbimento..i pareri sono molto discordanti ed al momento non mi sembra ci siani novita su veicoli alternativi..
Un veicolo interessante potrebbero essere i nanosomi,un'evoluzione del liposomi...pero' non so quali possono essere i loro limiti.

ciauzzz[8D]

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao proxy,ma nanosomi a parte cosa e' di preciso che nn fa assorbir la fina?e'forse quell' anello benzenico con6atomi di fluoro legato allo scheletro steroideo della fina?secondo te nn c'e' speranza di veder prima o poi una lozione a base di fina o di un derivato di questa che garantisca assorbimento cutaneo ed efficacia?

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Il problema secondo me è che la funzione anti-dht deve perdurare per un lasso di tempo lungo, utilizzandola topicamente, la finasteride resta sullo scalpo per un periodo troppo breve, non riuscendo ad esercitare al meglio la propria funzione! La mia è una supposizione, il parere dei più esperti (Marlin, Julien, Proxy ecc.) sarebbe gradito...

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Witosten la mia è una supposizione, l'ho specificato, magari mi sbaglio.
Bisogna anche vedere quanto assorbimento c'è e se effettivamente riesce a penetrare fin dove dovrebbe...cmq non c'è bisogno che ingrandisci il carattere, ci leggevo bene anche prima[8D]!

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao boldi il carattere l'ho ingrandito nn per sottolinearti qualcosa,ma solo per errore.ma cio' che mi lascia perplesso e' la facilita' con cui le case farmaceutiche hanno abbandonato questa strada.2son le cose o le lozioni non eran di interesse economico o veramente non eran efficaci..ma pensando ai nanosomi,al transcutol e alle ciclodestrine mi vien da chieder se qualcuno sa se son stati fatti tentetivi con queste sostanze.