vegetariani/vegani = effluvio cronico?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Non so se sarà un caso ma le poche amiche vegetariane o vegane che conosco hanno tutte problemi di capelli e indagando scopro che si alimentano male. Ora tempo addietro mi trovai la ferritina (basilare per i capelli), molto ma molto bassa, (e già ero vegetariano da un pezzo e mi alimentavo anche male come molti vegetariani che non sanno che la vitamina b è presente solo nei tessuti animali e che il ferro non è facile da assimilare se non si conoscono gli alimenti).

Volevo pertanto sottolineare questo aspetto delle diete poiché in questi anni essere vegetariani o vegani è quasi una moda (io lo sono per scelta), e spesso uno stile di vita può avere ripercussioni anche sui ns capelli.

Ho integrato a lungo il ferro ma mi ha sempre dato problemi, adesso per fortuna ho scoperto un ottimo Ferro che si chiama SiderAl (Ferro Liposomale), che non crea assolutamente problemi allo stomaco (io ho avuto 2 ulcere).

Pertanto se siete vegetariani o vegani e notate problemi ai capelli fate delle analisi e valutate la ferritina, inoltre integrate con prodotti contenenti la vitamina b in supplemento (alcuni tipi di latte), o prendetela sotto forma di integratore idem per il ferro (ma sempre su parere del vs medico poiché il ferro carente da problemi ma anche in eccesso ne da).

Grazie dell'attenzione

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Vanno fatti gli esami e valutato, chi segue regimi alimentari oarticolari a volte ha carenze a volte no.
Saluti

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Ragazzi da vegetariano vi consiglio (in caso di carenze di ferro/rame e affini) di integrare iron complex long life,è ottimo (lo sto facendo usare alla mia ragazza che è anemica e non tollera cose a mò di ferrograd e si trova bene)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Provate ad usare la lattoferrina sublinguale. Si chuam subferrina, 2 al giorno non da ovvuamente probkemi gastrointestinali
Saluti

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> non sanno che la vitamina b è presente solo nei tessuti animali e che il ferro non è facile da assimilare se non si conoscono gli alimenti)

ha detto due fesserie, o quantomeno due cose inesatte per essere indulgenti.
i) prima di tutto parlare di vitamina B non significa nulla, ci sono la B1, B2, B3, B5, B6, B8 ,B9 B12. Tutte si trovano nei vegetali (l'acido folico o B9 prende il nome da foglia) e anche in quantità, l'unica che è presente solo negli animali è la B12, ma anche questo è parzialmente vero perché è abbondante nel lievito madre che può essere usato come alimento integrante.

ii) il ferro degli alimenti vegetali si può assimilare a patto che si ingeriscano adeguate quantità di vitamina C, se lei apre il libro Unigastro, il manuale redatto dai gastroenterologi italiani per il corso di gastroenterologia degli studenti di medicina potrà trovare una breve disamina:
il più potente promotore dell'assorbimento di ferro non-emico è l'acido ascorbico, la forma biochimicamente più attiva della vitamina C che, insieme al PH acido dello stomaco, converte il ferro ferrico (Fe+3) in ferro ferroso (Fe 2+) e forma un chetato col cloruro di ferro, in modo da far rimanere l'elemento solubile al pH alcalino del duodeno. pag 162 (Unigastro Coordinamento nazionale docenti universitari gastroenterologia).

Io non so se fa uso di inibitori di pompa per l'ulcera, quindi dica per esempio, magari, se per l'ulcera li assume (omeoprazolo, pantoprazolo?) dato che questo può compromettere l'assorbimento del ferro, se assume adeguate quantità di vitamina c, non attacchi indiscriminatamente l'essere vegetariani e quanti come me lo praticano con soddisfazione e senza problemi di salute o tricologici connessi.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
De Rossi, la carenza di ferritina ti ha portato ad effluvio cronico? Accertato da dottori? A che livello è attualmente la tua ferritina? Perdevi molti capelli o la caduta era nella norma (questo è il mio caso)? Sei riuscito a risolverlo?

Ciao, ho avuto valori anche più bassi di 8ng ed ho sofferto di effluvi acuti e uno durato diversi anni che mi ha portato a rasarmi totalmente data la devastazione. Ho usato di tutto tra cui in fase acuta le flebo di ferlixit.

Ora la situazione è assai migliorata tanto che mi sono fatto ricrescere i capelli! Ma come scrive l'altro amico, si, faccio purtroppo uso di inibitori della pompa gastrica (attualmente lucen ridotto da 40 a 20 mg) e sono ben a conoscenza dei problemi che può dare sull'assorbimento del ferro.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
JulienSorel ha scritto:
>> non sanno che la vitamina b è presente solo nei tessuti animali e che il ferro non è facile da assimilare se non si conoscono gli alimenti)

ha detto due fesserie, o quantomeno due cose inesatte per essere indulgenti.
i) prima di tutto parlare di vitamina B non significa nulla, ci sono la B1, B2, B3, B5, B6, B8 ,B9 B12. Tutte si trovano nei vegetali (l'acido folico o B9 prende il nome da foglia) e anche in quantità, l'unica che è presente solo negli animali è la B12, ma anche questo è parzialmente vero perché è abbondante nel lievito madre che può essere usato come alimento integrante.

ii) il ferro degli alimenti vegetali si può assimilare a patto che si ingeriscano adeguate quantità di vitamina C, se lei apre il libro Unigastro, il manuale redatto dai gastroenterologi italiani per il corso di gastroenterologia degli studenti di medicina potrà trovare una breve disamina:
il più potente promotore dell'assorbimento di ferro non-emico è l'acido ascorbico, la forma biochimicamente più attiva della vitamina C che, insieme al PH acido dello stomaco, converte il ferro ferrico (Fe+3) in ferro ferroso (Fe 2+) e forma un chetato col cloruro di ferro, in modo da far rimanere l'elemento solubile al pH alcalino del duodeno. pag 162 (Unigastro Coordinamento nazionale docenti universitari gastroenterologia).

Io non so se fa uso di inibitori di pompa per l'ulcera, quindi dica per esempio, magari, se per l'ulcera li assume (omeoprazolo, pantoprazolo?) dato che questo può compromettere l'assorbimento del ferro non emico (quello della carne tanto per intenderci), se assume adeguate quantità di vitamina c, non attacchi indiscriminatamente l'essere vegetariani e quanti come me lo praticano con soddisfazione e senza problemi di salute o tricologici connessi.

1) Si è corretto ciò che scrivi, volevo riferirmi alla B12 tuttavia tra il lievito madre e un integratore preferisco il secondo (attualmente il medico mi ha dato Becozym per integrare)

2) D'accordo anche sull'importanza della vitamina C nell'assorbimento del ferro ma il ferro cosiddetto non eme ergo di origine vegetale è più difficile da assorbire da parte dell'organismo - ho fatto largo uso di vitamina C ma posso assicurarti che con una dieta vegetariana normale i valori sono saliti solo integrandolo per le lunghe, non dico poi con l'assunzione degli inibitori di pompa gastrica di cui (purtroppo) ciclicamente faccio uso. Purtroppo nella mia storia clinica ci sono anche delle gastriti emorraggiche con sangue occulto rilevato altresì nel tratto gastro-esofageo....insomma i capelli erano l'ultimo dei problemi ma ci ho sempre tenuto molto!

3) Non assumo ne omeoprazolo ne pantoprazolo ma esomeprazolo

4) Non attacco i vegetariani (fossi matto! io sono vegetariano! forse non hai letto bene...scusami ti do del tu), mi riferivo a coloro che per moda diventano vegani o vegetariani senza una base, senza un nutrizionista, senza una cultura e senza informazione.

Intendevo solo mettere in guardia chi segue questo stile di vita (io lo definisco stile di vita, non alimentazione), a prestare attenzione e a strutturare bene la propria dieta.

Comunque grazie per le tue preziose informazioni.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
kiske202 ha scritto:
Ragazzi da vegetariano vi consiglio (in caso di carenze di ferro/rame e affini) di integrare iron complex long life,è ottimo (lo sto facendo usare alla mia ragazza che è anemica e non tollera cose a mò di ferrograd e si trova bene)

Personalmente mi sto trovando benissimo con SiderAl (ferro liposomale), disponibile sia in compresse che in gocce.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Provate ad usare la lattoferrina sublinguale. Si chuam subferrina, 2 al giorno non da ovvuamente probkemi gastrointestinali
Saluti

Grazie Dr. Gigli, non la conoscevo. In due parole la reputa più efficace del Sider-Al?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Ok grazie allora, per fortuna col SiderAl nessun problema fino ad ora ed ho anche sospeso (finalmente il gastroprotettore).

Sempre molto gentile e disponibile.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Dimenticavo: il SIDER-AL contiene 60 mg di Vitamina C utile all'assorbimento del Ferro (mi pare che sia l'unico Ferro addizionato di Vitamina C).

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Ciao, allora il SiderAl (Ferro Liposomale che non fa male allo stomaco), è composto da:

Ferro 14,00 mg
Vitamina C 60,00 mg
Vitamina B12 0,375 mcg

E' proprio il prodotto giusto per i Vegetariani! Pagato 18,00 euro in Farmacia.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Il Ferrograd è più forte del Sider-Al infatti Ferrograd contiene solfato ferroso essiccato 329,7 mg (pari a 105 mg di Fe+2) mentre il Sider-Al ne contiene solo 14 mg.

Da quanto ho letto il Ferrograd lo hanno fatto anche in compresse da deglutire (una volta si trovava solo effervescente).