Vegetariani e mortalitá

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Beh almeno non si parla dei soliti vegani...(i vegetariani possono mangiare cibi di derivazione animale come latte, uova, burro, formaggi...sono meno integralisti e forse per questo stanno più in salute degli estremisti vegani).

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
Probabilmente è lo studio di cui parlò anche Berrino: http://www.lafucina.it/2015/05/11/vitamina-b12/ dove trionfano i pesco-vegetariani :)

Personalmente da qualche mese ho abbandonato la dieta vegetariana stretta, concedendomi, quando ne ho voglia/necessità , dei cibi animali. Mi sto trovando benissimo, fra poco rifarò le analisi e tirerò due somme.

davidez

Utente
16 Settembre 2015
80
0
65
io invece sto proprio pensando di diventare vegano, e mi da fastidio che potrei essere paragonato a quei pazzi fanatici che insultano ci si compra una bistecca al supermercato.

Marlin la dieta vegana è sicuramente più salutare di quella vegetariana, ormai si sa tutti (o quasi) i cibi di derivazione animale sono cancerogeni per l'uomo. Quella della vitamina b12 è una balla gia smentita da dottori.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non ne sono affatto sicuro che i cibi di derivazione animale siano cancerogeni per l'uomo. Ossia per alcuni cibi molto specifici (carni rosse lavorate) è stata stimata una percentuale di rischio, ma su dosi giornaliere piuttosto elevate e comunque è una percentuale inferiore a quella di tanti altri fattori di rischio a cui siamo sottoposti volenti o nolenti (fumo, inquinamento, sedentarietà, obesità etc...). Poi la cattiva divulgazione tipica dei media ha creato l'allarme, ma questa è solo disinformazione alla quale, almeno il sottoscritto, non abbocca.

Ciao

MA - r l i n

davidez

Utente
16 Settembre 2015
80
0
65
E il latte? Che serve per far crescere un vitello di centinaia di kg, non volete mica credere che faccia bene all'uomo? Comunque la mia è una scelta dovuta più a una questione etica che di salute.

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
che io sappia i vegani stanno molto meglio di noi.
anche sul latte in realta'leggendo da molte parti alla fine non fa'bene come ci hanno sempre fatto credere.

se fossimo tutti vegani ci sarebbero poche torture animali,molto piu'rispetto per la vita animale,e molte meno malattie.
ce'da dire che chi diventa vegano uccide le metastasi cosa impossibile persino per la scienza.
persino veronesi gli da'ragione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ottima la questione etica, ma poco solida quella sulla salute. Se la questione è giustamente etica si dovrebbe essere vegani anche se questa alimentazione facesse peggio delle altre, non trovi ?

Su Veronesi stendiamo un pietoso velo, perché è un vegano militante. Contro il veganismo ci sono le statistiche sanitarie, ossia i paesi più sani e longevi sono quelli dove l'apporto di cibi di derivazione animale non è basso. Meditate gente, meditate e non bevetevi tutta le bufale che circolano su questi argomenti.

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
Personalmente ho provato la dieta vegana (per poco tempo), la vegetariana ( a lungo), iperproteica (ai tempi del b.b.) e ogni fase ha avuto i suoi lati negativi e positivi. Secondo me non esiste una dieta migliore delle altre. Vanno provate per capirle. Poi c'è un aspetto a cui io credo molto che è quello della gioia del mangiare. Questo non vuol dire non seguire delle regole, ma ascoltare anche il proprio corpo e non privarsi di qualcosa se la si desidera davvero. Chissà quanta dopamina si produrrà quando si mangia una carbonara fatta per bene :) Tutto questo non toglie valore ai discorsi etici e salutistici che rispetto e ammiro.

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
qui una sua intervista:
http://veggoanchio.corriere.it/2015/03/31/veronesi-io-vegetariano-convinto-per-me-stesso-per-gli-animali-e-per-il-pianeta/?refresh_ce-cp

ce'da dire che lui lo e'da quando era bambino e ora ha 89 anni ed e'in ottima salute oltre ad avere una coscenza pulita,e 89 anni per un uomo sono tantissimi.
quanti carnivori arrivano alla sua eta'?
poi se non erro i tumori al colon pancreas e intestino avevo letto da qualche parte che son provocati dal consumo eccessivo di carne,e in piu' mi sembra impossibile trovare un vegano obeso e ingordo di cibo,cosa che succede a noi onnivori.
la societa'ci istiga e cresce con determinate cose che in realta' son dettate solo dal guadagno generale facendoci credere tutt'altro.
tutt'ora nel 2016 in italia trovo assurdo che esistano allevamenti di massa,sperimentazione(tortura)animale e usano le solite scuse e bugie per farci credere che e' tutto normale o obbligatorio che non ci sono altre scelte...si e'contro il razzismo,la discriminazione solo degli individui che camminano su due gambe come noi o possono parlare la nostra lingua ma verso gli animali nessun diritto,nessun rispetto,nessuna pieta'...
nessun essere vivente vale piu' di un altro solo perche' e' della nostra specie.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Separiamo la questione etica da quella salutistica. Sulla questione etica nulla da dire e basterebbe questa per diventare almeno vegetariani (con il veganismo imperante gli animali d'allevamento che si vogliono preservare semplicemente sparirebbero dalla faccia della Terra).

Veronesi vive da sempre di ideologia e ora si è affiliato a questa, come lo stesso Veronesi sa, essendo un uomo che mastica un po' di scienza, il singolo non fa testo, fanno testo i dati statistici e storici e secondo questi (più alcuni studi specifici) non ci sono molte evidenze che il vegano viva più sano e più a lungo, c'è già di più sul vegetariano e comunque i popoli più longevi come i giapponesi basano la loro salute e longevità sulle proteine animali, perché anche i pesci lo sono (anche se tanti non lo vogliono capire...[:)]).

Ciao

MA - r l i n

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Aggiungo non solo i Giapponesi, ma per rimanere in terra Italiana basti pensare ai Sardi.
Conosco molti Sardi personalmente e vado in Sardegna per lunghi periodi da molti anni, vi posso assicurare che lì la dieta è bella proteica e con quasi tutti prodotti di origine animale.
Poco pesce, molta carne , formaggi, verdure dell'orto dietro casa, latte di pecora e tanto vino e liquori.
I Sardi sono il popolo più longevo d'Italia.
I motivi sono da ricercarsi nella mancata raffinazione delle materie prime e nei bassi tassi di inquinamento.
La dieta Vegana è una bufala dei giorni nostri,l'uomo sin dalle origini si è dedicato alla caccia come fanno gran parte degli animali di questo pianeta, anche per garantire uno sviluppo muscolare adeguato.
I Sardi magiano bistecche e carne di maiale, ma sono i maiali che allevano loro, non quelli che provengono da allevamenti intensivi, pieni di antibiotici, ormoni e nutriti con farine schifose. Poi mangiano polli e conigli e bevono vino in quantità.
Inoltre anche l'aria poco inquinata gioca un fattore importante. Se state in una grande città industrializzata già il rischio di tumori aumenta.
Quello che fa male è la carne lavorata, tipo gli insaccati. Ma purtroppo anche la carne da noi (a parte rari casi) , è tutta inquinata, perchè proviene da allevamenti intensivi.

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
ce'da dire anche che i sardi che vivono molto dormono anche molto con la penichella pomeridiana.
secondo me dormire molto e avere poco stress oltre le cose che ha elencato l'utente prima di me, fa'vivere bene e a lungo.
non vivono a lungo di certo per il vino.
escludendo il fattore genetico,per farti un esempio tra fratelli ho visto chi dormiva tanto e lavorava poco e' ancora vivo,mentre chi lavorava tanto e dormiva nulla purtroppo ora non ce'piu'.
parlo di 80enni e con zie e parenti arrivate ultracentenarie(non tutte logico)

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
thecrow ha scritto:
ce'da dire anche che i sardi che vivono molto dormono anche molto con la penichella pomeridiana.
secondo me dormire molto e avere poco stress oltre le cose che ha elencato l'utente prima di me, fa'vivere bene e a lungo.
non vivono a lungo di certo per il vino.
escludendo il fattore genetico,per farti un esempio tra fratelli ho visto chi dormiva tanto e lavorava poco e' ancora vivo,mentre chi lavorava tanto e dormiva nulla purtroppo ora non ce'piu'.
parlo di 80enni e con zie e parenti arrivate ultracentenarie(non tutte logico)

Ma certo! Lo stress gioca un ruolo fondamentale nella vita di un individuo! Noi siamo geneticamente predisposti a vivere circa 120anni, ma è poi per svariati motivi che muoriamo prima, tra questi c'è anche lo stress che favorisce aumenti della pressione, dei battiti cardiaci, rilascio di ormoni nel sangue ecc ecc.. tutte cose che a lungo termine provocano restringimento delle arterie, rischio di infarto ed anche di tumori.
Io lo dico da sempre...la vita di oggi, questa società....è tutta sbagliata.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Beh, diciamo che la vita di oggi e la società sono migliorabili...perché è proprio con questo tipo di vita e di società che la longevità è cresciuta vertiginosamente in questo ultimo secolo e sta crescendo ancora (notizie di ieri altri 8 anni di vita in più da qui al 2050).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ecco studi che non si inchinano alle mode alimentari dominanti:

http://journals.plos.org/plosone/article/asset?id=10.1371/journal.pone.0088278.PDF

https://www.researchgate.net/blog/post/human-genome-shaped-by-vegetarian-diet-increases-risk-of-cancer-and-heart-disease

http://www.scientificamerican.com/article/lettuce-produces-more-greenhouse-gas-emissions-than-bacon-does/

http://www.repubblica.it/2004/d/sezioni/scienza_e_tecnologia/pianteparl/pianteparl/pianteparl.html

http://www.the-scientist.com/?articles.view/articleNo/38727/title/Plant-Talk/

Ciao

MA - r l i n