vegetariani e b12...quale prendo dottore?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
salve dottor gigli ed amici di ieson
da un po sono diventato vegetariano ed ora scopro che la vit.b12 è contenuta solo nei cibi animali quindi io non ne assumo più.

vorrei sapere pertanto se

1. è utile di tanto in tanto per un vegetariano assumere un complex b12 (a proposito quale è la migliore tra benexol, rekord, solgar ecc.) cen'è una marea dottore!

2. un vegetariano farebbe bene a integrare anche ferro, acido folico ecc.?

grazie

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
da un po sono diventato vegetariano ed ora scopro che la vit.b12 è contenuta solo nei cibi animali quindi io non ne assumo più.

1. è utile di tanto in tanto per un vegetariano assumere un complex b12 (a proposito quale è la migliore tra benexol, rekord, solgar ecc.) cen'è una marea dottore!

grazie

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
ciao de Rossi,
secondo me devi fare prima le analisi e verificare se ne sei carente...
Per la B12 qui trovi una tabella per vegetariani...
http://love-lacto-ovo-vegetarian.blogspot.com/2008/11/tutti-gli-alimenti-che-danno-vitamina.html

Per il ferro, se in eccesso è tossico, quindi devi vedere con le analisi del sangue... Per l'acido folico, basta qualche mandorla al giorno! [:)]

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao claudia sono stato già carente in passato di b12, acido folico e ferritina ma all'epoca mangiavo carne e il ferro prendevo ferrograd.

adesso ho nuovamente b12 a 140 (il limite è 150) e anche la ferritina è scesa ma non ai limiti storici che avevo.

oggi devo passare in farmacia e volevo sapere se è meglio il solito benexol (che è anche b5 ecc.), il rekord (flaconcini di b12) o altri?

nb: aimè non mangio uova e gli altri elementi indicati ne contengono troppo poca, dovrò integrare.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
caro de Rossi,
beh io mi sono sempre trovata bene con il Rekord B12 da fare a cicli...
Qui ho sempre sentito parlare soprattutto di Benexol, ma sicuramente ce ne sono a iosa in commercio... Certo forse conviene integrare tutto il gruppo B anche se puoi sopperire con legumi e cereali.. Comunque ti direi di verificare anche i valori del ferro e farti dare una posologia sensata dal tuo medico di base...