Varicocelectomia e aga

Fedkin

Utente
5 Luglio 2024
44
11
15
Ragazzi ho una domanda, in luglio ho effettuato un intervento per risolvere un Varicocele che mi portavo da anni.
Ma risolvendolo può accellerare il decorso dell’aga? Chiedo a titolo informativo
La domanda mi nasce dal fatto che alcuni sostengono aumenti il T e quindi anche il DHT? Non so se crederci

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Ma scusa il varicocele è solo una vena ingrossata del testicolo,una delle cause più comuni di infertilità maschile
Non ha nessuna ripercussione sull'Aga,una volta operato e come se avessi una situazione normale

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,357
814
415
Ragazzi ho una domanda, in luglio ho effettuato un intervento per risolvere un Varicocele che mi portavo da anni.
Ma risolvendolo può accellerare il decorso dell’aga? Chiedo a titolo informativo
La domanda mi nasce dal fatto che alcuni sostengono aumenti il T e quindi anche il DHT? Non so se crederci
Se prima eri *ipogonadico ed adesso produci quantità appropriate alla tua età di testosterone, sì. Ma se la variazione nella produzione di testosterone tra prima e dopo non è così tangibile allora no.
Tu sessualmente ti senti meglio? Fisicamente sei più prestante dopo l'intervento?

*L'ipogonadismo è definito come un deficit di testosterone con sintomi o segni associati, deficit della produzione di spermatozoi o entrambi.

Ultima modifica da un moderatore:

Fedkin

Utente
5 Luglio 2024
44
11
15
Io avevo effettuato degli esami di fsh in cui si misurava anche il testosterone prima dell’intervento (circa due mesi prima) e risultava addirittura più alto della norma (il range arrivava fino ad 8.7, io lo avevo a 9.8)
Improbabile quindi che sia salito ulteriormente?
Sessualmente, a parte quando mi fisso, ringraziando il cielo ho avuto problemi solo quando ero sotto fina, purtroppo sono uno degli sfortunati che non la può prendere ma per il resto no.
Nonostante il testosterone però producevo meno spermatozoi della norma, motivo per cui mi sono operato

Fedkin

Utente
5 Luglio 2024
44
11
15
Ma scusa il varicocele è solo una vena ingrossata del testicolo,una delle cause più comuni di infertilità maschile
Non ha nessuna ripercussione sull'Aga,una volta operato e come se avessi una situazione normale
Il mio dubbio è: limitando il T (io già lo avevo più alto della norma) magari mi ha aiutato nel decorso, ora ho paura avendocelo già alto prima che si alzi ulteriormente

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,357
814
415
Il mio dubbio è: limitando il T (io già lo avevo più alto della norma) magari mi ha aiutato nel decorso, ora ho paura avendocelo già alto prima che si alzi ulteriormente
Il testosterone in ogni caso non si può alzare troppo oltre i limiti fisiologici indicati dai range dei laboratori di analisi, quindi se lo avevi alto prima, al massimo ora sarà uguale. Se la tua AGA peggiora, lo fa perché doveva peggiorare e non per eventuali modificazioni ormonali indotte dall'intervento di varicocele.

• Mi Piace
Reazioni: Fedkin and proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Non fissatevi troppo suo testo

• Mi Piace
Reazioni: Fedkin

Fedkin

Utente
5 Luglio 2024
44
11
15
Il testosterone in ogni caso non si può alzare troppo oltre i limiti fisiologici indicati dai range dei laboratori di analisi, quindi se lo avevi alto prima, al massimo ora sarà uguale. Se la tua AGA peggiora, lo fa perché doveva peggiorare e non per eventuali modificazioni ormonali indotte dall'intervento di varicocele.
Questo mi serviva sapere, ti ringrazio caro
Se ci fosse stato un peggioramento repentino l’avrei già notato dopo 6 mesi o no?

Fedkin

Utente
5 Luglio 2024
44
11
15
più che un peggioramento sto notando una caduta maggiore in questo periodo, stranamente ad ottobre (che da quello che ho capito dovrebbe essere il mese dell’effluvio) non l’ho notata, possibile effluvio in gennaio?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Tutto è possibile,io ad esempio non ho mai Effluvio, capita di vedere qualche capellino in più 3-4 al lavaggio,nulla di più

• Mi Piace
Reazioni: Fedkin