Varicocele e stanchezza

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Da circa una decina di giorni mi sento parecchio stanco, come se mi mancassero le forze. Lo noto soprattutto quando pratico attività agonistica. Inizialmente ero certo che si trattasse di influenza, anche perchè avvertivo il tipico mal di gola.. Ho provato la febbre ma non ne ho mai avuta. Altro sintomo è un'insolita pesantezza del varicocele che mi porto dietro da un po' di anni.. Può essere peggiorato? Può essere la causa di questa stanchezza?
Sto da cani perchè quando faccio sport mi sento debolissimo ma non ne capisco le ragioni.. Aiuto!
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
non so se il varicocela possa condurre a stanchezza cronica ma so che se trascurato puo' condurre a sterilità sicura.

ti sei fatto già vedere per questo problema?
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
per il momento mi interessava capire a che cosa è dovuta questa stanchezza..
se vado dal medico, so già che mi dirà: l'arrivo del freddo o una palla del genere. ma io so che c'è qualcosa che non va...
mi sento stanco, debole, confuso e irritabile..
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro paul
la stanchezza è un sintomo che può avere origine da una rosa di motivi piuttosto ampia..per esempio un periodo di scarso sonno, un'alimentazione sbagliata, momentanee carenze, abitudini di vita cambiate, eccesso di stress o anche semplicemente cambio di stagione, come può essere nel tuo caso.
Se non riesci, analizzando la tue attuali giornate, ed individuare una causa ben precisa è importante che tu indaghi un pò più a fondo iniziando effettuando analisi del sangue che possono mettere in evidenza particolari carenze o patologie legate alla tiroide!
Ti consiglio la lettura di questi due interessanti articoli:

http://www.albanesi.it/Salute/cosafare/stanchezza.htm

http://www.albanesi.it/Medsport/stanchezza.htm

Per quanto riguarda la correlazione tra il varicocele e la stanchezza forse sono entrambi sintomi di un malessere più generale!
Prova a domandare al tuo medico che è l'unico che può toglierti tutti i dubbi!

Un abbraccio e facci sapere
Cleopatra...[:)]
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
I giorni passano ma la stanchezza rimane.. Se sono a riposo e faccio cose poco faticose mi sento normale. Il problema è lampante invece quando faccio attività fisica. Mi sento tremendamente debole, sia di gambe che di braccia. Non ho mai provato queste sensazioni prima d'ora e quello che mi sembra strano è la rapidità in uci mi sono ritrovato in questa situazione...
Pensavo di fare degli esami del sangue.. Per via pubblica rischio di aspettare molto tempo? Il medico potrebbe fare storie a rilasciarmi l'impegnativa?
Per via privata quali sono i costi?
Che valori dovrei tenere d'occhio?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro paul
a questo punto, come ti ho scritto nel post precedente, è importante indagare!
Per cominciare puoi effettuare le normali analisi del sangue per evidenziare anomalie varie a cui aggiungere un ematocrito e le indagini per la tiroide..nello specifico: FT3, FT4 e TSH.
Puoi leggere il secondo link che ti ho riportato nel quale vengono proprio evidenziate alcune delle indagini da effettuare in caso di eccessiva ed anomala stanchezza!
E' cmq necessario parlare con il tuo medico il quale valuterà attentamente come muoversi. Non dovrà fare alcuna storia per rilasciarti l'impegnativa e per quanto riguarda i tempi pubblici e privati tutto dipende dalle strutture a cui ti rivolgi!

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
vai dal tuo medico a fare una visita generale, saprà indirizzarti lui, seguendo il sospetto diagnostico, dallo specialista per il tuo problema. Fai presente al tuo medico l'astenia da sforzo (è sicuramente un dato anamnestico rilevante).

le cause possono essere molteplici, da un indebolimento dell'organismo causato da una infezione latente, problemi circolatori/cardiaci... ecc ecc ecc..... il sintomo della stanchezza è estremamente aspecifico, quindi solo una visità medica potrà dare una diagnosi.

.......bye
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Boh, io mi sentivo così quando avevo la ferritina bassa....
Visto che dal link postato da Cleopatra si parla di anche anemia dello sportivo, andrei dal medico a farmi fare le analisi!
Non trascurare il varicocele.
Toglierlo è una cretinata se lo trascuri potresti avere più avanti dei problemi di fertilità.
baci
Claudia
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Allora andrò dal medico e cercherò di farmi fare un'impegnativa per un'analisi del sangue. Temo che il mio medico faccia qualche resistenza...
Il varicocele è un problema che attualmente non posso risolvere, non potrei fare attività fisica per almeno 2 mesi e in questo momento non è assolutamente possibile...
 

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
Potresti avere la mononucleosi, è una malattia contaggiosa che potresti esserti preso con un rapporto sessuale.
La mononucleosi la chiamano anche la malattia della stanchezza cronica, se trascurata veramente non se ne esce più.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro paul
prima di saltare a conclusioni affrettate o ad autodiagnosi sbagliate è opportuno, come ti ho già detto, parlare con il tuo medico ed effettuare le analisi del sangue. Solo dopo aver ritirato i risultati ed individuato le possibili cause potrai indagare in maniera specifica!
Poichè, inoltre, è proprio tramite un monotest ematico che si può individuare la mononucleosi puoi anche chiedere al medico di prescriverti il test se questo ti può rasserenare!
Continuo a non capire perchè il tuo medico dovrebbe farti resistenza!!!![8)][8)]
Sei un suo paziente che ha bisogno di controlli...fatti rispettare![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
ai suoi tempi mentre assuemvo fiansteride ebbi un perido di stanchezzaq inspiegabile...da allora e dopo la sospensione della fina non mni è opiu capitato..

BASILIO
 

roipnol

Utente
3 Dicembre 2003
42
0
15
Citazione:Messaggio inserito da complessata
non so se il varicocela possa condurre a stanchezza cronica ma so che se trascurato puo' condurre a sterilità sicura.

ti sei fatto già vedere per questo problema?





Non è che ce l hai anche tu geppo....cosi almeno l umanità avrebbe un problema in meno
 

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
il varicocele non da stanchezza del geenre ..l'unica cosa che il varicocele puo dare a livello sintometico e sentire un senso di pesantezza e indolenzimento nell area scrotale e del perineo(parte tra scroto e ano)..ma non stanchezza...le anlaisi secondo me sono ok..specie se sei un agonista (lo sono anche io) capita di avere periodi di stress fisici e sentire stanchezze immotivate che in realta sono dovute ad un accumolo di stress fisico che a un certo punto sfocia in questa stamchezza.complice il fatto che si passa di stagione che i s provoca a molti debolezza..il fatto che non ti sia mai accaduto non significa chemai ti accadra..ce sempre una prima volta...magari hai solo bisogno di supplementi vitaminici e sli minerali..le anlisi comunque fugheranno i tuoi dubbi ma escludi il varicocele