Valutazione trapianto

franco8

Utente
1 Aprile 2021
6
0
5
Ciao a tutti.

Vi scrivo perché sto valutando la possibilità di sottopormi ad un trapianto.
Non ho ancora contattato alcun chirurgo, vorrei prima i vostri consigli per capire che tipo di risultato estetico posso ottenere.
Ho 30 anni ed ho iniziato a perdere i capelli a 18 anni, a 20 ero già stempiato. Con il passare degli anni ho perso densità in modo uniforme senza cambiamente nella front-line, ma il vertex si è ingrandito.
Non ho mai fatto cure di alcun tipo, ho portato comunque i capelli lunghi.

Circa 1 anno fa ho desiderato un cambiamento quindi ho valutato le opzioni disponibili:

- Protesi: dà il massimo dei risultati estetici, ma comporta un costo iniziale, i costi e il tempo per la manutenzione. Comporta il rischio di irritazione e fastidi al cuoio capelluto. Potrebbe staccarsi. I capelli ovviamente non crescono. In più si vive con la costante paura che possa staccarsi. Opzione scartata.

- Trapianto: valutato molto superficialmente, credevo che l'unico tipo di trapianto possibile fosse quello in cui vengono prelevati i capelli da dietro al collo e che lasciasse una cicatrice bianca, grande e visibile. Opzione scartata.

- Micropigmentazione: permette di avere un effetto naturale, non c'è problema sotto la pioggia o il vento. Ovviamente si accetta il compromesso di rasarsi spesso. Non ci sono effetti collaterali. Questa è l'opzione che ho scelto e che mi ha reso soddisfatto al 100%.

Sto valutando ora la possibilità di migliorare il tutto.
Ho visto che ci sono tecniche più precise e costose per il trapianto come la DHI a punta di zaffiro.
Il mio obiettivo sarebbe mantenere un taglio di capelli corti e continuare a rinnovare la trico di anno in anno in quanto dà (otticamente e lo fà bene) densità in ogni parte della testa.
Farei un trapianto solo sulla front-line, lasciando il vertex così come è. Mi acconteterei anche di una bassa densità sulla front-line.
Se non ho capito male è possibile prelevare i capelli anche da sopra le orecchie e a volte dalla barba.

Mi aiutate ad orientarmi?

Grazie
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,941
982
615
Serve conoscere meglio la tua situazione ...trapianto senza aver sotto cure o senza che l'aga abbia fatto il suo corso risulta una perdita di tempo e denaro xchè andrai a peggiorare negli anni...ci sono 2 soli trapianti (ciò che hai citato è una fue classica ...zaffiro ,diamante o qualsivoglia altro materiale altro non è che la,lama usata usata x effettuare I fori in ricevente )....quindi dicevo 1) tecnica strip ovvero si preleva una losanga di pelle da orecchio a orecchio ma anche meno a seconda della gravità e lascia cicatrice lineare (si usa,in genere x calvizie che necessitano molte unità follicolari da trapiantare) -2) tecnica fue ,si prelevano mediante un punch (in parole semplici una specie di ago forato che varia di diametro a seconda se le unità follicolari sono singole,doppie,triple etc ) I bulbi da reimpiantare in ricevente...non lascia cicatrice lineare ma piccole cicatrici +/- visibili dette white dots in zona prelievo (a capello anche poco lungo secil chirurgo è esperto non si nota nulla -si usa solitamente x trapianti facili dove vanno ricostruite piccole zone)
Consiglio lascia perdere I centri ma affidati a chirurghi top con clinica propria e per farti un idea studiati x bene I report sul forum dedicato agli ht bellicapelli (ma ricorda che se vuoi fare un trapianto senza cure o aga stabile butti I soldi)
 

franco8

Utente
1 Aprile 2021
6
0
5
Sicuramente farò le cure indicate dal chirurgo che effettua il trapianto, a patto non conseguano effetti collaterali.

Allego qualche foto di come sono adesso, i capelli non li raso da una settimana e la trico ha perso parte della tonalità ma si vede la front-line.
 

Allegati

  • 20210401_204056-527_compress52.jpg
    20210401_204056-527_compress52.jpg
    389.4 KB · Vista: 40
  • 20210401_204135-833_compress83.jpg
    20210401_204135-833_compress83.jpg
    448.6 KB · Vista: 33
  • 20210401_204150-211_compress64.jpg
    20210401_204150-211_compress64.jpg
    361.3 KB · Vista: 32
  • 20210401_204209-814_compress10.jpg
    20210401_204209-814_compress10.jpg
    386 KB · Vista: 33

franco8

Utente
1 Aprile 2021
6
0
5
Qui invece la situazione appena fatta la trico.
 

Allegati

  • 20201004_132004_compress71.jpg
    20201004_132004_compress71.jpg
    504.7 KB · Vista: 24

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,941
982
615
A occhio dovresti rifare tempie ,mid e non so in che condizioni sia il vertex ...servono un sacco di uf se vuoi sperare in un lavoro decente e quì entra in ballo l bontà della tua donor (che non si vede) ...purtroppo per un lavoro del genere è più indicata la tecnica strip x sfruttare al massimo la donor (con la strip c'è meno spreco di uf ) lasciando la possibilità x un eventuale ritocco nel tempo con tecnica fue se necessario ...consiglio di guardarti per bene i report su bellicapelli dove riceverai più consigli da chi ha una situazione simile alla tua
 

franco8

Utente
1 Aprile 2021
6
0
5
Grazie per queste considerazioni.
Studierò bene le esperienze sull'altro sito, il mio obiettivo è di stabilire cosa è ottenibile e prendere poi contatto con qualche chirurgo sapendo esattamente cosa chiedere.
Allego qualche altra foto per capire come sto messo dietro.
 

Allegati

  • 20210401_234902-747_compress73.jpg
    20210401_234902-747_compress73.jpg
    499.4 KB · Vista: 29
  • 20210401_234915-530_compress47.jpg
    20210401_234915-530_compress47.jpg
    448.5 KB · Vista: 27
  • 20210401_234926-719_compress92.jpg
    20210401_234926-719_compress92.jpg
    420.4 KB · Vista: 29

franco8

Utente
1 Aprile 2021
6
0
5
Donor non foltissima significa che non posso fare nulla o che la quantità di capelli estraibile non può promettere un buon risultato immagino.
 

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
occorre valutazione di chi opera, ma non credo ci sia grande margine di manovra. ciò non vuol dire che non si possa operare, ma il numero di uf è limitato pertanto potrebbero proporti scelte mirate in quanto una copertura completa a una buona densità la vedo dura.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
1,941
982
615
Vista la donor puoi puntare su copertura uniforme ma a densità bassina ...le strade sono 2 ovvero copri uniformemente a bassa densità e pompi il risultato continuando trico+ microfibre o giochi tutte le uf x ricostruite front alla + alta densità possibile (che rimanga in linea xrò coi parietali) e chiudi il rimanente con una protesi parziale...fai un po' di consulti virtuali coi top surgeon così da avere un quadro più realistico delle tue possibilità;-)
 

franco8

Utente
1 Aprile 2021
6
0
5
L'idea è di utilizzare quante più unità possibili per tempie e parietali. Sono disposto a rimanere più vuoto dietro. E nel contempo potenziare il tutto rinnovando la trico regolarmente.
Non sono disposto a mettere una mini-protesi assolutamente.
Preciso che i parietali che vedete in foto sono stati quasi del tutto ricostruiti con la trico.

Al momento investirò un altro pò di tempo a confrontarmi con gli altri utenti. Sto cercando di capire se anche i capelli sopra le orecchie possono fungere da donor.

Nelle prossime settimane proverò a contattare qualche chirurgo noto per sentire le loro opinioni.
 
12 Maggio 2020
41
28
15
Milano
Ciao Franco8

Per quanto la valutazione di immagini non sia precisa,
come già scritto da qualche utente, le foto mostrano un’area donatrice non generosa.
Questo limita ovviamente il risultato di un ipotetico trapianto.

Prima di valutare tecnica, numero di uf e quant’altro, il consiglio è quello di partire con una terapia farmacologica per poter stabilizzare la calvizie e migliorare al massimo la qualità degli esistenti, a cui è possibile associare anche una terapia di tipo iniettivo di medicina rigenerativa (es. cellule staminali prelevate dal tessuto adiposo).

Considerare un intervento senza terapia di supporto nel tuo caso è sconsigliato.

L’area donatrice necessita di una valutazione dermatoscopica e di calcoli precisi (coverage value) prima di stabilire la tecnica più opportuna tra Strip e FUE.
Il coverage ci dice quante uf possono essere "spese" e, sulla base di questo, comprendere che tipo di risultato e di distribuzione possiamo permetterci.

La tecnica Strip lascerebbe una cicatrice che, pur quanto sottile, potrebbe intravedersi portando i capelli corti. Anche questo va valutato.

Un saluto a tutti gli utenti
 
  • Mi Piace
Reazioni: franco8