Valori sballati emocromo = anemia?

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Allora girls,
ho ritirato le mie analisi.
A parte il fatto che in un mese di sospensione di Ferrograd dopo circa 6 mesi che lo prendevo la sideremia è passata da 55 a 33....[}:)] volevo chiedervi una cosa.
Ci sono dei valori dell'emocromo che ho perennemente sballati e sono HGB, HCT (inferiori alla norma) e MCHC (superiore).
Ora, il medico mi ha detto che non sono rilevanti, ma ho dato un'occhiata a questo sito che aveva postato la cara Claudia:
http://www.drviscardo.it/analisisangue.htm
e da quanto ho capito mi pare che anche questi possono essere legati all'anemia.
Voi che ne dite?
Se non ci ho capito nulla scusate, ho bisogno di ferie![tp]
Grazie!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Maddy carissima.
Secondo me però è un po' strano che solo dopo un mese di sospensione del ferro la sideremia sia calata così tanto. E a quanto stava la ferritina?
Ci dici di quanto sono sballati i valori?
Poca emoglobina (HGB) e l'abbassamento dell'ematocrito potrebbero essere una spia della carenza di ferro, ma non capisco come mai la MCHC Mean corpuscolar Hemoglobin Concentration cioé la concentrazione media di emoglobina all'interno del singolo globulo rosso possa essere aumentata se il valore dell'emoglobina è diminuito...
Boh vabbé non sono medico né tantomeno ematologo...
Speriamo che intervenga il nostro Giampaolo, intanto postaci i valori!
baci
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Grazie Claudia!
Allora, purtroppo ho rifatto solo la sideremia e non ferritina e emoglobina e un mese fa la ferritina era a 57.
Quindi anche a te pare strano questo abbassamento repentino di sideremia.... andiamo bene![:(]
Ecco gli altri valori sballati:
HGB: 11,7 (12-16)
HCT: 31,6 (37-46)
MCHC: 37,1 (30-36)
Già che ci sono vi posto anche i valori della tiroide che, nonostante i sintomi, mi pare di non avere (almeno questa...):
TSH: 1,34 (0,49-4,7)
FT3: 2,7 (1,6-3,7)
FT4: 1,1 (0,7-1,8)
Di sicuro quando torno dal mio medico mi dirà che è tutto a posto e che ho una leggera anemia e basta....
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
è che tricologicanmente l'emoglobina dovrebbe stare a 13, i medici a meno che non ci sia un'anemia evidente con una sideremia molto bassa tendono a non segnare niente perchè il ferro appesantisce il fegato.
potresti se ce la fai cominciare a mangiare carne rossa tuttii giorni.
provato a postare i risultati a marliani?
ma perchè che sintomi hai alla tiroide?
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Grazie Fairy!
Carne la mangio quasi tutti i giorni (da brava fiorentina, vado giù pesante con le bisteccozze!), solo non capisco perchè in un mese senza Ferrograd ho avuto sto calo pauroso.
I sintomi che avevo e che mi facevano pensare alla tiroide era stanchezza cronica, sensazione di freddo, rarefazione dei peli, perdita di memoria, ma la cosa che mi fa preoccupare di più, è il metabolismo rallentatissimo.
Se l'anno scorso mangiavo così poco e facevo così tanta attività fisica ero un grissino, invece quest'anno non c'è verso di perdere qualche chiletto accumulato con la pillola.
Sarà l'età che avanza....[}:)]