Valori nutrizionali degli alimenti X dieta

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165

Mi domandavo se qualcuno ha un database o un sito dove trovare i valori
che siano certi. Mi spiego meglio: di solito sono riportati i valori per 100g....di cosa? Sembra abbastanza comune il non volersi sbilanciare se si sta parlando di prodotto o di parte edibile o se quello che è sia cotto o crudo e nel caso del crudo cosa succede quando il prodotto si cuoce. Direi che ancora più subdola la cosa, basti pensare che gli spaghetti cotti o crudi hanno differenti cairboidrati....ma questi si sono distrutti o sono passati nell'acqua di cottura e ce li ritroviamo comunque?
Qualcuno è interessato al discorso?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Immagino che tu abbia visto in rete decine di database che non ti soddisfano e quindi non sto a linkare nulla, ma personalmente ho due obiezioni, la prima riguarda il dubbio che tu più che alle calorie ti riferisca all'indice o al carico glicemico, il secondo è se possa servire veramente un calcolo così preciso e maniacale per fare una dieta che funzioni e sopratutto che perduri (quando si fanno troppi calcoli è più facile stancarsi presto).

Dico questo con cognizione di causa, perché io ho raggiunto la mia linea ideale (e l'ho poi mantenuta) regolandomi a occhio con l'alimentazione, o meglio puntando su alcuni cibi e limitandone (anche molto, moltissimo) altri.

Ciao

MA - r l i n

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165
Grazie Marlin del commento,
posso dirti che anche l'indice glicemico ed il conseguente carico sono ovviamente importanti ma voglio fare un passo alla volta partendo dalla conoscenza dei valori nutrizionali per avere un quadro preciso di cosa sto facendo(voglio perdere 5 kg di grasso mantenendo la massa magra). Perchè essere precisi? Perchè sono attacato ad un apparecchio(uno buono) che mi da in tempo reale le calorie da me consumate istante per istante con una veramente ottima deviazione standard. Per cui ho il 50% della conoscenza necessaria per fare una dieta con cognizione di causa, mi rimane di monitorare le calorie introdotte in modo da poter raggiungere l'esatto deficit che da la possibilità di calare solo il grasso senza correre il rischio di consumare massa magra e addirittura si può fare il tutto regolandosi in modo che per tutta la giornata si abbiano più calorie del necessario e quindi sentendosi benissimo introducendo il deficit di calorie solo la sera (magari aiutandosi con 15' di cyclette a tutta forza) e dormendo con il deficit in modo da non sentire la fame. Forse l'ho già detto da qualche parte ma lo ripeto: pensare ai propri capelli non pensando anche a tutto il resto mi sembra schizofrenico.
Poi se interessa spiego la mia filosofia dietro alla dietra , ovviamente ognuno se ne fa una propria.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Capisco...c'è di mezzo la massa magra, che non vuoi perdere assolutamente, ma non so se questo approccio te lo può garantire.

Apparecchio per apparecchio trovo più sensato il glucometro della dieta omeostatica. Anche perché ti dice proprio quando devi mangiare. Peraltro seguendo questo approccio potresti scoprire che il deficit è davveto difficile da raggiungere e di solito non bastano pochi minuti di esercizio fisico intenso per raggiungerlo.

Comunque siamo fatti tutti diversamente, quindi se hai un metabolismo accelerato tutto può essere, ma in questo caso difficilmente ti metteresti a dieta[:D]

Ciao

MA - r l i n

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165
Link sulla dieta omeostatica?(Ciampolini?)
Da come hai detto mi sembra di capire che ci si regola sull'assunzione di carbo in base al responso del glucometro( penso che sia un pò invasivo, no?)
Se è così è molto probabile che qualcuno che ha formulato la dieta abbia seguito quel pazzo su Rejuvenation molti ma molti anni fa.... c'ero anch'io in quel forum.
Devo dire che stare a pungersi in continuazione o addirittura farsi l'insulina a scopo preventivo non fa per me...

A proposito, ma come lo stato dell'arte per l'insulina ? Si è riuscita a farla per inalazione?
Per chi fosse interessato, probabilmente si è riusciti a trovare un secretatore efficente per il GH preso oralmente, speriamo non costi una cifra

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Invasivo ? Non te ne accorgi quasi se lo sai usare e comunque le prove durano solo 15 gg poi usi le sensazioni memorizzate...

Non so nulla di Rejuvenation e di iniezioni di insulina, in quello che dico io c'è la dieta a occhio di cui sopra e il controllo della glicemia (che solo all'inizio viene fatto strumentalmente).

Ad ogni modo io uso il glucometro più spesso per vedere l'effetto di alcune sostanze del tutto innocue come tisane o lo stesso magnesio e potassio o altri integratori....deformazione professionale [:)], ma ti posso assicurare che è più invasiva una puntura di zanzara (se non altro perché il fastidio non dura un decimo di secondo....).

Ciao

MA - r l i n