Utilizzo del Fincar dopo la data di scadenza

denny1

Utente
30 Dicembre 2010
6
0
5
Salve, sono nuovo di questo forum.
Da circa 2 anni utilizzo il Proscar generico (Fincar) spezzato in 4 parti per il trattamento della calvizia con buoni risultati.

Purtroppo nell'ultimo ordine che ho effettuato da Ge24h.com ho notato dalla data di scadenza sui blister che hanno la durata di 3 anni e scadono tra 4 mesi mentre dovrebbero durarmi ancora per altri 8 mesi.

E' rischioso utilizzarli fino a 8 mesi dopo la data di scadenza?

Facendo un po di ricerche su internet ho letto che i farmaci normalmente durano molto di più di quanto indicato e al massimo si può avere una riduzione dell'efficacia senza particolari rischi per la salute.
E' vero?

Premetto che li conservo in condizioni ottimali in un cassetto all'interno della busta imbottita con cui sono stati spediti e quindi al riparo della luce e a temperatura ambiente e la compressa una volta spezzata l'avvolgo con un pò di cellofan e la inserisco in un piccolo contenitore pulito e ermetico.

denny1

Utente
30 Dicembre 2010
6
0
5
Da circa 2 anni utilizzo il Proscar generico (Fincar) spezzato in 4 parti per il trattamento della calvizia con buoni risultati.

Purtroppo nell'ultimo ordine che ho effettuato da Ge24h.com ho notato dalla data di scadenza sui blister che hanno la durata di 3 anni e scadono tra 4 mesi mentre dovrebbero durarmi ancora per altri 8 mesi.

Facendo un po di ricerche su internet ho letto che i farmaci normalmente durano molto di più di quanto indicato e al massimo si può avere una riduzione dell'efficacia senza particolari rischi per la salute.
E' vero?

Premetto che li conservo in condizioni ottimali in un cassetto all'interno della busta imbottita con cui sono stati spediti e quindi al riparo della luce e a temperatura ambiente e la compressa una volta spezzata l'avvolgo con un pò di cellofan e la inserisco in un piccolo contenitore pulito e ermetico.

denny1

Utente
30 Dicembre 2010
6
0
5

E' vero?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
E' vero, me lo aveva spiegato una mia amica biologa che ha lavorato per alcuni mesi in un'azienda farmaceutica. I farmaci mantengono inalterata la loro efficacia per molto tempo ancora dopo la data di scadenza, successivamente iniziano a perdere prograssivamente la propria efficacia, ma comunque non diventano dannosi.

denny1

Utente
30 Dicembre 2010
6
0
5
Grazie mille dell'informazione.

Quindi, nel peggiore dei casi a causa di una riduzione dell'efficacia delle compresse, al massimo continuando ad assumerle è come se interrompessi il trattamento per qualche mese?

Visto che quando saranno scadute le compresse, saranno quasi 3 anni che ne faccio un uso regolare e continuato, per quanto riguarda il trattamento non dovrei avere alcun problema?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
La perdita di efficacia del principio attivo è molto lenta e progressiva, a mio parere non ci sarà differenza significativa dell'efficacia terapeutica.

mark78

Utente
2 Ottobre 2010
25
0
15
Ciao Denny,
in realtà dipende anche da come è stato conservato il farmaco per tutto questo tempo. Se lo hai tenuto bene, in luogo fresco e asciutto , come scritto sempre nei foglietti illustrativi, non ci dovrebbero essere problemi. Di soliti i farmaci andrebbero tenuti al di sotto dei 25 C.
La data di scadenza indicata è sempre un po' anticipata rispetto alla scadenza effettiva, questo per motivi precauzionali..