uso del naltrexone contro la calvizie

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
Ho trovato questo: http://www.hairsite.com/hair-loss/forum_entry-id-44969-page-0-category-1-order-last_answer.html post su hairsite che mi sembra interessante (e credo non sia stato già discusso).

Pare che un utente abbia notato ricrescita di capelli dopo aver usato il naltrexone per curarsi da fibromialgia e sindrome da affaticamento cronico.

Il naltrexone è un farmaco usato per curare le dipendenze da alcol e oppioidi. Specificamente è un antagonista dei recettori oppioidi, anche se i meccanismi d'azione nella cura delle dipendenze non sono ancora chiari.

Comunque, tra le altre cose il naltrexone inibisce l'elastasi, un enzima che degrada l'elastina riducendone quindi la quantità, e proprio questo deficit di elastina sarebbe la causa dell'alopecia.

In breve, questo sarebbe il razionale dell'uso del naltrexone contro la calvizie. Come vedete si basa su una teoria alternativa a quella del DHT. Non ci sono studi a favore di questa teoria, ma d'altra parte c'è una vera e propria organizzazione che promuove l'uso del naltrexone a basse dosi per curare moltissime patologie: cancro, aids, malattie autoimmuni ecc.

questo è il sito dell'organizzazione: http://www.lowdosenaltrexone.org/
e questa una pagina di wikipedia (in inglese)dedicata all'uso di naltrexone a basse dosi: http://en.wikipedia.org/wiki/Low_dose_naltrexone

C'è inoltre una causa farmaceutica che ha condotto studi su un topico anti AGA a base di tropoelastina, un precursore dell'elastina. Qui potete vedere alcune foto: http://www.mtrxdsgn.com/haircare.php

any thoughts?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Sii è stato discusso due anni fa circa.

Personalmente aspettavo un seguito più entusiasmante da chi all'inizio della cura ne pareva entusiasta, ma questo seguito pare non ci sia stato.

Sull'elastina si è detto molto da qualche anno a questa parte, io ce l'avrei anche a portata di mano, ma devo convincermi ad usarla.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,864
8,243
2,015
Ricordate il Keracyte?
http://www.keracyte.com/pages/ingredients/

ciauzz[8D]

Proxy©

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Referente per il VENETO del dottor Gigli,per info scrivere a proxy@ieson.com

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
scusa marlin, in che senso hai l'elastina a portata di mano?
altra cosa, nella discussione di due anni che citi qualcuno ha provato il naltrexone per via orale o EV?

La teoria generale dell'elastina mi pare interessante, leggendo in giro mi pare di aver capito che spiegherebbe anche il funzionamento del minoxidil (il minoxidil inibirebbe l'elastasi).

Inoltre, sarebbe interessante provare proprio il naltrexone, dato che a basse dosi ha effetti collaterali trascurabili(a meno che uno non usi eroina o sia alcolizzato) e grazie all'aumento di serotonina avrebbe un effetto generale benefico sull'organismo.

Solo che i farmaci a base di naltrexone in italia sono strettamente controllati e non credo li distribuiscano facilmente in farmacia...

Proxy, il Keracyte-b qualcuno l'ha provato?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
c'era un utente di non ricordo più quale forum USA, che ha appunto diffuso la notizia che avendo fibromialgia si curava con naltrexone a basso dosaggio e che aveva avuto riscontri anche sui capelli, poi non mi pare che la cosa abbia avuto un seguito di tipo tricologico, anche se alcuni avevano inziato a imitarlo.

Per l'elastina, qui abbiamo parlato a lungo di sostanza antielastasi ossia contro l'enzima che degrada l'elastina, quindi per i capelli si è parlato di antiproteasoma, ossia l'organello che genera tutte le proteasi (enzimi che degradano le proteine), elastasi compresa. Il più famoso tentativo in questo senso è stato il Neosh101.

Di recente nella mia erboristeria preferita vendono creme fatte in casa con elastina, collagene e acido jaluronico, ma anche i singoli ingrdienti separati, quindi potrei provarli separatemente. Per ora ho acquistato lo jaluronico, ma lo sto usando per il viso e non per i capelli (idem la cerma con tutte tre le sostanze).

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
ah ok, il messaggio che ho trovato io è di qualcuno che ha incollato il messaggio orginale (quello a cui ti riferisci tu) su hairsite. Vedrò di trovare l'orginale per capire se le sperimentazioni hanno portato qualche frutto.

Comunque reperire il naltrexone è davvero complicato, ho trovato poche farmacie online che ce l'hanno e o spediscono dagli usa oppure non sono affidabili...

Forse sarebbe meglio andare al sert e dichiarare di essere un alcolizzato, magari ci credono e ti prescrivono il naltrexone :)

Sarebbe bello se l'elastina per via topica avesse la stessa efficiacia di quella sistemica (ammesso che quella sistemica ce l'abbia), ma non usando il naltrexone si perderebbero significativi effetti collaterali benefici

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Con la discussione sul naltrexone era stata rispolverata la capsaicina che agirebbe in modo simile.

Non so dove si parli di elastina sistemica, nei file di sopra mi pare sia solo topica, credo che sistemicamente non abbia scampo e venga subito degradata dai succhi gastrici.

Ciao

MA - r l i n

koveras

Utente
17 Agosto 2008
82
0
65
per elastina sistemica intendevo incrementata via uso di naltrexone, non da assumere direttamente.

btw, ho trovato il post originale in cui è venuta fuori questa cosa: http://www.hairlosshelp.com/forums/messageview.cfm?catid=10&threadid=50115&STARTPAGE=1&FTVAR_FORUMVIEWTMP=Linear

a quanto pare, escluso l'autore della discussione, 4-5 utenti hanno provato il naltrexone; tutti hanno riscontranto incremento della libido, migliori erezioni, orgasmi intensi/prolungati, insonnia, incremento nella crescita delle unghie.

Nessuno ha notato benefici sui capelli, anche se c'è da dire che di questi 5 utenti uno solo ha continuato la terapia per un periodo significativo(10 mesi).

Tra l'altro, la farmacia da cui questi utenti si rifornivano ora non vende più farmaci a base di naltrexone, la qual cosa resta il problema principale...

Pare però che quest'altra farmacia: www.merlonipharma.ch abbia un farmaco a base di naltrexone, solo che non essendoci una lista di prodotti consultabile online ho mandato un email per chiedere se effettivamente hanno questo farmaco.

Vediamo che rispondono...