Uso del Minoxidil nel mio caso

Andy74

Utente
21 Gennaio 2026
13
0
5
Buongiorno a tutti,

Ho 51 anni e mi è stata recentemente diagnosticata un'AGA con quadro NW3 (stempiatura fisiologica storica, con una tempia più profonda dell'altra (stile moratti) e hairline un po alta). La dermoscopia ha evidenziato miniaturizzazione sparsa, sebbene la densità generale sia ancora molto buona e non abbia aree di cute visibile (capelli fitti ovunque, tranne un leggero calo di volume percepito al tatto sulla nuca, ma non cute visibile).

Ho iniziato da poco Finasteride 1mg (3 volte a settimana) per contrastare la miniaturizzazione alla base.

Il mio dubbio riguarda il Minoxidil: ha senso applicarlo su tutto lo scalpo in un quadro come il mio, dove non ci sono aree diradate ma solo capelli miniaturizzati "mimetizzati" tra quelli sani?

Oppure, dato che la Finasteride agisce già sulla causa sistemica, potrei limitare il Minoxidil solo a tempie e hairline per tentare un recupero localizzato?

Grazie a chi risponderà

Ultima modifica da un moderatore:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,216
1,796
915
Andrebbe vista la situazione....minox su tempie/hairline perse da tempo non apporta benefici,funziona solo laddove vi sono ancora capelli in involuzione,allungandone l'anagen e permettendogli quindi di crescere più in salute e coprenti....se tra i capelli sani vi è una % minima di capelli in involuzione io eviterei,viceversa se la % è considerevole lo aggiungerei con il senno di poi che è a vita ,quindi non va più stopoato

Andy74

Utente
21 Gennaio 2026
13
0
5
Andrebbe vista la situazione....minox su tempie/hairline perse da tempo non apporta benefici,funziona solo laddove vi sono ancora capelli in involuzione,allungandone l'anagen e permettendogli quindi di crescere più in salute e coprenti....se tra i capelli sani vi è una % minima di capelli in involuzione io eviterei,viceversa se la % è considerevole lo aggiungerei con il senno di poi che è a vita ,quindi non va più stopoa
una tempia soprattutto mi è peggiorata negli ultimi 5/6 anni, quindi la parte piu interna, vicina all' attaccatura dovrebbe essere ancora recuperabile, essendo recente, non mi aspetto di recuperare centimetri, ragiono per mm, anche perche la parte glabra piu distante dall'hairline della tempia è vecchia avendo io una stempiatura fisiologica iniziata da quando avevo circa 32 anni, e li non si puo fare piu nulla. Comunque sarei piu propenso a metterlo solo sull' hairline e tempie (con uno spruzzino) la cosa in questo modo non mi disturba piu di tanto, anche perchè se dovessi vedere risultati sono piu incentivato a farlo per sempre, in caso contrario smetterei, tanto non avendo avuto guadagno, non dovrei neanche avere perdite dopo averne smesso il suo utilizzo. Per il discorso miniaturizzazione, non so la percentuale mi ha detto solo che cè qua e la, ma per quello penso sia sufficiente la finasteride, o sbaglio?

Ultima modifica da un moderatore:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,216
1,796
915
La fina agisce bloccando i meglio diminuendo in modo significativo ciò che "soffoca" il bulbo ,quindi le condizioni dei capelli in sofferenza andranno a migliorare (Solitamente non si và oltre ai 2 gradi di displasia come recupero e i risultati migliori li si ottengono con la combo fina minox + aggiunte tipiche quali antiandrogeni ed estrogeni per la zona front/tempie) ...sicuramente ha senso mettere il minox solo dove serve ovvero la linea frontale e più che uno spruzzino (di cui molti minox sono provvisti) ,ti consiglierei la cara vecchia pipetta Pasteur,non rischi di spruzzare prodotto in zone oltre a quelle che vorresti,con la piatta sei molto più preciso e puoi usarla da "massaggiatore" x la penetrazione