Uso del casco

drpallino

Utente
28 Novembre 2008
65
0
65
Ho finito di leggere la guida completa ginnastica facciale - una cosa mi saltata all'occhio...

Secondo Jacopo Fo, coerentemente con la concezione popolare e contrariamente alle rassicurazione dei medici, l'uso costante del cappello aumenta la potenza della caduta.

Ora, per similarità anche il casco del motore potrebbe avere lo stesso effetto...

So che l'argomento è delicato in tempi in cui sembra che in Italia l'unico problema esistente sia quello delle morti per strada... ma una disquisizione di carattere scientifico non pu fermarsi innanzi all'etica...

Potere ai calvi

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
non è proprio così.. il cappello e il casco non influiscono sulla caduta se non aumentano il tiraggio cutaneo. anzi, se becchi un casco avvolgente che solleva i parietali verso l'alto, questo aiuterebbe i capelli.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
inoltre è possibile comprare uno di quei passamontagna di tessuto sintetico (quello che adoperano i motociclisti per ripararsi dal freddo), proteggendo quindi lo scalpo.
Cmq non preoccuparti, a meno che tu non passi 10 ore al giorno col casco non succede nulla, sono tutte leggende...ciao

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
seocndo me sono tutte fesserie queeste
E pieno di capelloni con il casco

Anzi,ce un pilota famoso che non ricordo il nome,amico di vaentino rossi che ha una caterva dui capelli spaventosa,anche se sembrano tagliati con la fresa

Chi ha i capelli li ha indipendetemente da cosa faccia,e da come li lavi

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
E' Simoncelli il capellone di cui parli! [:D][:D][:D]

Minoxidil 2%
Vitamina C 1gr/gg
Aloe vera gel
Ginnastica facciale

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
L'uso del casco,se di buona qualità con rivestimento interno anallergico, non fa male ai capelli e non aumeta la caduta.
Va però detto che il casco, per quanto correttamente possa calzare,non rimane proprio immobile durante la guida.
Succede infatti che velocità asperita del terreno rotazione del capo, provocano dei micromovimenti del casco sulla cute. Questo continuo sfregamento può essere fonte di piccoli traumi e sollecitazione per la cute stessa che nel nostro caso deve essere lasciata in pace.
Ti consiglio quindi di adottare sempre un sottocasco in cotone o meglio seta, costa pochi euro.
Vado in moto da molto tempo e ti assicuro che dopo poche volte che userai il sottocasco, non potrai più farne a meno.
Troverai il casco più confortevole, più caldo d'inverno e suderai meno in estate. Inoltre avrai il casco più pulito. Io lavo con semplince sapone per le mani sotto il lavandino il sottocasco almeno 1 volta alla settimana così è sempre pulito e profumato toccasano per i capelli.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
sf***to ...infatti qui parliamo dell'uso del casco per chi ha problemi...
è ovvio che per un capellone l'uso continuo del casco non puo che fargli un bel nulla,soprattutto poi se è un casco di quelli a cui accennava willi, perchè il suo organismo e i suoi meccanismi per la crescita dei capelli sono sani,e il casco è solo un fattore esterno temporaneo.
C'è da dire una cosa però,l'altro anno ho visto un breaker dancer di strada,rasato,capellone, e proprio li dove eseguiva sempre la sua manovra preferita(ruotava sulla testa) aveva una macchia senza capelli. Per dirvi,essendo quello un capellone è capace che appena smette di fare quella manovra li,i capelli piano piano gli ricrescono di nuovo in quel punto.
Ma di certo il casco non agisce con tale pressione sopra la testa,lo potete capire.

Quindi in un soggetto con problemi di caduta l'uso del casco continuato,soprattutto di un casco che non aiuta(scodella o caschi simili) puo peggiorare la situazione,poichè va nella stessa direzione in cui agisce l'aga ma è tutta una questione di sensazioni,se sentite che il casco vi spiattella la cute all'osso allora cambiatelo ;)

Jacopo fo poi si riferiva al fatto che i capelli stanno li per scaldare la testa,e se sopra ci mettete un cappello private i capelli del loro compito,il cappello scalda la testa invece dei capelli,e i capelli diventano superflui.Questo sempre per chi ha problemi,perchè come ho detto prima chi non ha problemi ha i suoi meccanismi sani sempre pronti a funzionare e tutti questi accorgimenti sono solo ostacoli temporanei,se proprio vogliamo chiamarli ostacoli per loro,perchè alla fine non lo sono.

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Ale,ho capito cosa dici,ma io intendevo un altra cosa

Chi ha problemi di capelli,credo e spero che il suo obiettivo non sia tenere in testa capelli che cadono se ce troppo vento,ma passare a una condizione di guarigione

Chi ha i capelli sani,che porti il casco o no,e irrilevante,ci sono esempi a bizzeffe tra i piloti che ci passano le giornate con quello,ma anche gente comune

Il mio ragionamento era appunto quello,di non farsi troppe paranoie con queste cose,perche'si finisce con il non usare la moto,non andare al mare per l'acqua salata che irrita la cute,non indossare cappelli perche' fermano la circolazione,e dio solo sa quante altre precauzioni..

E non e cosi',basta guardarsi attorno

Io sono piu dell'idea,che sia proprio il prendere tutte queste precauzioni che crea peggioramenti.
Anzi... piu che prenderle precauzioni,dare per scontato che i capelli siano cosi' deboli

Per me ,e il concetto che uno ha problemi di caduta che e' sbagliato.
Uno che ha problemi di caduta,ha un solo problema..il problema di caduta appunto.

Ossia dal passare da uno stato di malattia(diciamo cosi),a uno stato di guarigione.

Ciao

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
certo...

La mia Guida alla Gin.Facc. http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25450