URGENTE........PER DOTT

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
SONO APPENA ANDATA APRENDERE LE ANALISI ORMONALI:
HO LA PROLATTINA 80 ng/ml (il massimo è 25)
cosa vuol dire?

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
cosa vuol dire?

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
cosa vuol dire?

hal6969c

Utente
31 Gennaio 2003
364
0
265
AVVISO PER TUTTI:
Siate più precisi nell'enunciare l'argomento trattato nell'oggetto.
Grazie.[;)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Anna Laura,
beh, la prolattina sale anche per l'assunzione di estrogeni, e per lo stress....
http://www.terzaeta.com/med/esami_lab/es_san/prolattina.html
ci vorrebbe un endocrinologo.. perché non mandi gli esiti al Dr. Marliani per e-mail? amarlia@tin.it?
baci
Claudia

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
E come la si misura quella a riposo?
A cosa serve allora la prolattina normale che risulta dagli esami di analaura (e non solo dai suoi...)?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Jmmda, nel link che avevo postato si legge:

Citazione:Come si svolge l’esame
L’esame si effettua su campione di sangue. È opportuno sospendere tutti i farmaci interferenti (estrogeni ed antidepressivi) 72 ore prima del prelievo. In alcuni casi, è consigliabile eseguire lo studio della prolattina in tre differenti prelievi, distanziati di 15-20 minuti uno dall'altro (con il paziente tenuto a riposo), utilizzando un ago a farfalla da lasciare in vena

Credo che sia importante per valutare l'ipotiroidismo, ma va valutata insieme ai valori della tiroide e con valori affidabili della prolattina.
baci
Claudia

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Claudia, io ad es. devo rifare gli esami di prolattina e tiroidei compresi gli anticorpi, ho pensato di farli qualke giorno prima del ciclo (x la prolattina) xkè l'altra volta la prolattina l'ho fatta al 7° gg. di ciclo ed è risultata leggemente superiore ai valori normali!quindi nn so se faccio bene a farla quasi prima del ciclo! ke dici ?? baci

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Cara Jmmda, nel link che avevo postato si legge:

Scusa, mi era scappato e non avevo letto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara jmmda, non ti scusare, ci mancherebbe![;)]
Cara Nanty, sinceramente non saprei... Non si fa riferimento a precisi giorni del ciclo. Ma non sarebbe meglio chiedere al laboratorio che ti farà le analisi?
baci
Claudia

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
cmq care per tenervi aggironate ho spedito un e-mail lal dott. che mi ha risposto:
a detto che i miei valori non sono a postissimo e mi ha consigliato di rifare le analisi, magari andando da un endocrinologo.

Io cmq ho fatto il prelievo credo in modo corretto:
- durante il ciclo
- appena alzata dal letto (mi sono alzata e sono andata a farlo subito : la clinica dista 3 minuti da casa mia)
- non ho preso farmaci di nessun tipo

cmq adesso stò attendendo gli altri esami quelli della ferritina, ferro, calcio, proteine ecc...

quanti esami!

vi darò notizie
baci a tutte
anna laura

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Scusate, ma allora anche io devo ripetere l'esame della prolattina?

Al 4° giorno del ciclo: Prolattina 16,20 ng/ml donne: da 3 a 25

Non mi era stato detto nulla e l'ho fatta durante il ciclo, a stomaco vuoto, e dopo circa mezz'ora da quando mi ero svegliata.

Indicativamente, quella a riposo è più alta o più bassa di quella di base?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Se quella di base e' normale e' inyutile fare quella a riposo, se quella di base e' alta bisogfna fare quella a riposo.
saluti

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Scusi Dr....quindi io ho fatto al 7° gg. la prolattina e mi è risultata 1 pò superiore rispetto ai valori normali, adesso dovrei rifarla ma in fase luteinica....devo farla a riposo? cioè appena alzata vado in laboratorio e lì mi riposo x 20 minuti prima di effettuare il prelievo???
Grazie . saluti