Urgente per Dott. Gigli

tealc

Utente
9 Marzo 2005
29
0
15
Egregio Dottore, ho una domanda urgente da porle!
E' da qualche tempo che su tutto il mio cuoio capelluto (ho i capelli tutti rasati) mi si formano un sacco di punti neri! Alcuni riesco a toglierli, ma tanti non riesco per la pelle molto dura che mi impedisce di poterli togliere, e alla fine si forma un foruncolo con pus che mi fà molto male (che poi curo con fucidin). Come posso fare per risolvere il problema di questi punti neri? Sà, ne tolgo 1 e me se ne riformano 2!!! Grazie mille!

tealc

Utente
9 Marzo 2005
29
0
15
E' da qualche tempo che su tutto il mio cuoio capelluto (ho i capelli tutti rasati) mi si formano un sacco di punti neri! Alcuni riesco a toglierli, ma tanti non riesco per la pelle molto dura che mi impedisce di poterli togliere, e alla fine si forma un foruncolo con pus che mi fà molto male (che poi curo con fucidin). Come posso fare per risolvere il problema di questi punti neri? Sà, ne tolgo 1 e me se ne riformano 2!!! Grazie mille!

tealc

Utente
9 Marzo 2005
29
0
15

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Andrebbe visto direttamente in generre in casi come questo la tretinoina inm lozione o creema puo' essere utile ma poiche' e' irritante bene che te la prescriova un medico dopo avertio visto.
saluti

tealc

Utente
9 Marzo 2005
29
0
15
Grazie mille dottore per la risposta. A suo tempo avevo già fatto una visita dermatologica e mi era stato consigliato di fare una cura di pastiglie di vitamina A (acido retinoico). Dopo pochi giorni che prendevo le pastiglie non mi sentivo bene e ho dovuto smettere. Ho detto questo alla dermatologa che mi ha detto di ridurre la frequenza delle pastiglie ma io non me la sentivo più di riprendere la cura. In alternativa la dermatologa mi ha detto di provare di lavare il cuoio capelluto ogni tanto con il cliniderm (crema abrasiva e soluzione detergente). Ho provato un pò con quella e un pochettino c'è stato un miglioramento, ma non più di tanto (ma questa crema non può rovinare la ricrescita dei capelli?). La dermatologa non mi ha parlato di crema alla tretinoina. Lei allora mi consiglia quella crema?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Come ripeto deve consiliartio neloo specifico un medico dopo aver visto la situazione a distanza non possop farlo per la limitazione telematica,posso darti delkle dritte niente di piu'
saluti

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Comunque se non vado errando la tretinoina è proprio l'acido retinoico