uno strano modo di vivere.......

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
.........pensando a ciò che si sta perdendo (capelli, occasioni per fare carriera, soldi, scopate, amore) ma non a ciò che si ha e si potrebbe curare ed amare. A ciò che si può vedere crescere e vivere.

Meglio pensare non al futuro o al passato, ma al presente.

Non al male o al bene, ma ad entrambi alternati, uniti e confusi nelle stesse cose e negli stessi momenti. Alla Realtà.

Non a ciò che di brutto siamo (internamente ed esternamente) ma alla forza che abbiamo e che vive dentro di noi, e non cessa mai finchè siamo qui e siamo vivi. Con questa forza, possiamo fare tutto ciò che vogliamo. Possiamo costruire la nostra vita.
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
bellissime parole, ma spesso tradurle in realtà quotidiana non è facile, almeno per me...
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Di certo se uno riuscisse a vivere e mettere in pratica tale filosofia,ha trovato la strada per la felicità, o quanto meno per la serenità ed equilibrio con se stessi....
 

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
La cosa più strana, secondo me, è che tutti gli essere viventi fanno così........animali, piante, rocce. Se uno volesse vedere, avrebbe un esempio continuo sotto gli occhi. E la vita va avanti anche senza di noi, senza gli uomini.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Il mondo animale e quello vegetale vivono in armonia secondo le leggi della natura, ma non ne sono consapevoli perche' non possono avere l'esperienza dell'opposto, dell'artificiale. L'uomo e' dotato della mente ed ed e' l'unico essere vivente capace di allontanarsi da quello stato naturale di armonia, di andare contro, di inseguire sogni di potere e di felicita' artificiale.

Attraverso l'esperienza dell'illusione di tali sogni l'uomo, pero', puo' intraprendere un viaggio di ritorno verso quell'armonia naturale da cui era partito, ma questa volta in maniera pienamente consapevole e qualitativamente diversa da quella degli animali che e' puramente incoscente ed istintiva.
 

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
Non ne sono consapevoli o lo vivono in maniera diversa dalla nostra, in una maniera istintivamente consapevole, che noi non riusciamo a comprendere?
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
mah gordon io dico che l'uomo fa esattamente quelo che fanno gli animali....l'uomo è capace di autoanalizzarsicome nessun essere fa,è capace di alienarsi da se stesso tranne in casoi di forti pulsioni, ma anche noi viviamo secondo natura...poi la consapevolezza non credo derivi dalal capacità di crersi un mondo artificiale...ce l'hanno anche gli animali la consapevolezza delle leggi della natura ,loro sanno cosa ti fa del male e del bene cosa suscita la tua rabbia,questa consapevolezza è immediata e spesso è più forte quando si vive che quando ci si analizza.....
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Tiè.

cicuta.jpg
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Dici bene, sostanzialmente l'uomo per come è fatto quando ha un problema più o meno importante più che lavorare sui rimendi di quel problema se ne prende e se ne fà altri dieci.
Io penso, ma non ho mai fatto studi inerenti a quanto stò dicendo, che l'uomo internamente è fatto come una grossa costruzione e se inizi a tirare giù un paio di mattoni o tasselli rischi di far cadere tutto.
 

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
aspèèè...
mi faccio un paio di cannoni e rispondo anche io!!!!!!!
[sp][sp][sp][sp][sp][sp][sp][sp][sp][sp][sp][sp]
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
penso che gli animali non ne sono consapevoli perche' non hanno la capacita' di progettare il futuro, almeno a lungo termine. Gli animali vivono momento per momento ma secondo me lo fanno inconsapevolmente, e' l'istinto del'attimo che li guida non una razionalita' pianificatrice che involve un futuro non prossimo.

Anche per questi motivi gli animali non soffrono di depressione, insonnia e speculazioni suicide.. tutte realta' che toccano gli uomini solamente. Questo perche' l'uomo vive continuamente nell'ombra del passato e con lo spettro del futuro. Questa e' l'artificialita', vivere ed essere angustiati da qualcosa che di fatto ora non esiste.
 

elwood

Utente
28 Dicembre 2007
21
0
15
aspetta un attimo...e allora gli animali che in inverno vanno in letargo e si preparano?
o quelli ke raccolgono le provviste per il futuro??
non è vero ke nn pensano al futuro...
anke se ho kapito il senso della tua affermazione...
ma dato ke abbimo un inteliggenza, abbiamo anke altri problemi