unghie

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Scusate il post.
Dunque, nonostante le notizie positive del dermatologo io vedo ancora troppi capelli al lavaggio e molti durante il giorno.
Nn è un effluvio importante , ma c'è.
Io cerco di stare calma.
Quello che mi preoccupa ora sono le unghie, che ho sempre avuto fragili, ma ora sono peggiorate consistentemente.
Ora mi si sfaldano anche da cortissime, mi vengono via gli strati.
Eppure ho iniziato a prendere anche il miglio che dovrebbe migliorare la salute delle unghie. [xx(]
Ho paura che se stanno così male le unghie anche i capelli nn potranno migliorare. Perchè credo che possano essere le stesse carenze..........
Avete consigli?
Grazie

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Scusate il post.
Dunque, nonostante le notizie positive del dermatologo io vedo ancora troppi capelli al lavaggio e molti durante il giorno.
Io cerco di stare calma.
Quello che mi preoccupa ora sono le unghie, che ho sempre avuto fragili, ma ora sono peggiorate consistentemente.
Eppure ho iniziato a prendere anche il miglio che dovrebbe migliorare la salute delle unghie. [xx(]
Ho paura che se stanno così male le unghie anche i capelli nn potranno migliorare. Perchè credo che possano essere le stesse carenze..........
Avete consigli?
Grazie

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Scusate il post.
Io cerco di stare calma.
Avete consigli?
Grazie

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Paola, lo sfaldamento potrebbe anche essere dovuto non a carenze ma a micosi, problema piuttosto frequente in estate. Dai un'occhiata qui: http://www.benessere.com/bellezza/unghie.htm
Forse ti conviene vedere un dermatologo, prima di tirare conclusioni...
Un abbraccio,
Marina

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
CIao Paola, io ho le unghie che mi si sfaldano da più di un anno ormai, anche da corte come dici tu. Da quando ho cominciato ad assumere vitamina E la situazione è un pò migliorata (il primo mese di assunzione il problema sembrava totalmente risolto)...ma continua a persistere ancora sebbene le unghie siano molto più dure di prima. Anche secondo me unghie capelli e pelle vanno di pari passo (io ho i capelli radi e sottili, le unghie che mi si spezzano e la pelle che è secchissima...e questo quadro si è sviluppato tutto insieme e nello stesso periodo). Puoi provare a chiedere al tuo medico di prescriverti un pò di vitaina E, se già non la assumi, altrimenti non so....forse è ancora e solo stress.

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
nel mio caso invece, per fortuna, unghie e capelli non vanno di pari passo... non mi si sono mai spezzate le unghie, non hanno macchie ne si sfaldano... i capelli invece...cadono
So pero' che esistono molti prodotti rinforzanti da applicare come smalto trasparente.-
mi spiace ma non posso esserti utile.-
coca

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
ciao a tutte,
io invece ho semprevisto molta correlazione tra lo stato delle mie unghie e la cadute dei capelli.
In concomitanza di effluvi potenti, oltre a vedere una maggior fragilità delle unghie (che si faldano a lamine anche da cortissime), mi compaiono le linee di Beau - dei solchi orizzontali, come degli avvallamenti.
A me è stato diagnosticato prima effluvio cronico, poi aerata incognita. perdo sempre migliaia di capelli, ma ora temo di avere a.a mai identificata, dato che le cure non hanno mai dato risultati ed ora mi trovo con un diradamento su tutta la testa evidente.

Nessuan di voi ha mai avuto le Linee di Beau??

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Mmmhhh nn so cosa pensare..... l'ultima volta che sono andata dal dermatologo mi sono dimenticata di chiederglielo........
Uffi!!!
Nn so che dire....ma nn riesco a tenerle così.... inoltre sono spaventata per i capelli................se nn si risistemano le unghie mi chiedo cosa posso fare per i capelli, o cosa manca.
Nn credo che siano finghi perchè l'unghia rimane bianca e nn è spessita....

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Se ti può consolare, quando l'ho chiesto alla dermatologa (dottoressa conosciutissima in italia) ha liquidato il problema in 2 secondi con risposte per niente esaustive.

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Carissima Paola,
da quando ci hai scritto della tua visita dal dermatologo, positivissima peraltro, non è passato neanche un mese[:D]...non puoi pretendere che le cose migliorino di botto, specialmente se devi integrare delle carenze...il tuo percorso verso il miglioramento è appena incomiciato, abbi fiducia, non scoraggiarti e soprattutto stai serena...perchè oltre alle carenze, i capelli purtroppo risentono molto anche delle stress!!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Paola
non molto tempo fa abbiamo affronatto il discorso con il caro Proxy che ha aperto una discussione proprio relativa allo sfaldamento delle unghie a cui era soggetta la ragazza!
Come dissi a lui all'epoca è un problema abbastanza comune soprattutto tra le donne ed è generalemnte determinato o da un qualche tipo di carenza o semplicemente da un periodo in cui si è fatto un uso spropositato di detersivi o prodotti che aggrediscono le mani...inoltre sembrerebbe accentuarsi durante il periodo estivo!!

In genere è sufficiente un ciclo di integrazione con minerali, amminoacidi e vitamine!
Ottimo è l'integratore della Phytophanère (Capelli/Unghie)che sembra aver dato davvero buoni risultati da questo punto di vista!
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=1212&idSezioneRif=385

Inoltre molto utili sono quelli contenenti equiseto..pianta le cui proprietà rimineralizzanti sono più che conosciute!

Come rimedio naturale, invece, potrei suggerirti di immergere le unghie per alcuni minuti in una miscela di olio d'oliva e succo di limone tamponandole successivamente con un panno morbido!

Cmq puoi dare un'occhiata a questo link!

http://www.laleva.cc/almanacco/unghie.html

A volte potrebbe essere un campanello anche per i capelli perchè come loro sono costutuite da cheratina, ma le due cose non sono necessariamente legate per cui non farti prendere dalla paura e segui la tua cura in maniera serena!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

P.S. se ti interessa la discussione a cui faccio riferimento è questa: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=12049

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
ci sono correlazioni fisiologfiche e patologiche tra unfghie e capelli nellapsoriasi e nellalopecvia areata tanto per fare un esdempio leunghie vengono coinvolte.
saluti

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Bene, cioè no, male.... ma cmq mi potete spiegare bene cos'è la psoriasi?
Grazie mille.....

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Paola
la psoriasi è una malattia a forte carattere psicosomatico costituita dalla comparsa sulla pelle, in punti diversi, di placche ben delimitate e ricoperte di squame.
A seconda del tipo di lesione si distinguono le diverse forme e le cure sono piuttosto variabili..dal catreme, allo zolfo, ai cortisonici!
C'è da dire che è stata stabilità una certa correlazione tra lo stress e l'aggravamento della sintomatologia!
Ovviamente in tricologia quella che interessa maggiormente è la psoriasi che si sviluppa sul cuoio capelluto.
Puoi leggere questo interessante articolo del Dott. Marliani:

http://www.sitri.it/psoriasi2/psoriasi.html

o quelli presenti nella home del sito!

http://www.calvizie.net/search.asp?look_for=psoriasi&target=title

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]