Unghie rigate

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Ciao, le ho sempre avute, unghie con queste lineette verticali. Se nelle mani sono molto leggere ai piedi gli scalini sono molto accentuati.
Volevo sapere se ci sono prodotti o integratori specifici per la mia situazione.
Su internet ho letto delle possibili cause e secondo me è la cattiva circolazione o un problema al fegato, ma qualcosa di genetico, perchè non soffro di disturbi vari, anemia, non mi manca il ferro...
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Ricordo di aver letto che poteva dipendere anche dalla tiroide, rimedi non penso ce ne siano.. troverai prodotti che tuttalpiù velocizzeranno la crescita delle unghie e nient'altro.
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
ciao...naturalmente quello che ti posto è un copia incolla:
UNGHIE CON RIGHE TRASVERSALI: se riguardano un’ unghia sola sono solo di origine traumatica; se riguardano tutte le unghie sono dovute a diabete, problemi circolatori, febbre o a farmaci come quelli utilizzati nelle chemioterapie.

UNGHIE CON RIGHE LONGITUDINALI: in genere dicono solo che la matrice dell’ unghia sta invecchiando; ma se si tratta di fessure profonde, occorre andare da un dermatologo perchè segnalano un danno alla matrice dell’ unghia, quindi una malattia dell’ unghia
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao a tutti, io ho le unghie rigate e cmq. soffro di tiroide di hashimoto, l'ho notato negli anni un aumento delle righe soprattutto si è esteso alle altre dita.
Ma a cosa serve l'olio di argan in questo caso?
e dove si compra???
ciao
grazie

 

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Non avevo più guardato questo thread .. secondo voi se faccio le analisi del sangue riesco a vedere l'origine del problema.
Ho fatto delle ricerche sulle possibile cause e l'unica che mi pare sensata sia il mio consumo forse eccessivo di carboidrati.

Nel 2004 in Cina comprai delle pillole apposite (dopo consulto di un medico a Pechino), e assumendole il problema scomparve.
Preferisco combattere il problema dall'interno e cmq anche mia mamma e mia sorella hanno le unghie rigate ... eh mi sa che è genetico :(
 

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Sono stato in erboresterie, mi hanno consigliato della vitamina B (che poi avevo in casa).
Non sono tanto convinto, in futuro proverà l'equiseto.
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
ma sono righe es. bianche (quindi diversa pigmentazione) o tipo fessurazioni quindi uno scalino che si sente al tatto (no pigmentazione diversa).
scusa ma non ho capito[:)]
 

Lunasi

Utente
28 Agosto 2024
1
0
5
La situazione che descrivi, con la presenza di linee verticali sulle unghie, è abbastanza comune e può essere causata da diversi fattori, tra cui la genetica, la cattiva circolazione o problemi di salute come quelli al fegato. Tuttavia, se non hai sintomi di anemia o carenze di ferro, è possibile che queste linee siano più legate a fattori ereditari o all'invecchiamento naturale delle unghie.

Per quanto riguarda la cura delle unghie e la loro salute, ti consiglierei di consultare un dermatologo per un'analisi più approfondita, in modo da escludere eventuali condizioni mediche sottostanti. Inoltre, integrare la tua dieta con biotina e zinco potrebbe aiutare a migliorare la salute delle unghie, ma solo sotto la supervisione di un medico.

Per quanto riguarda il salone di bellezza, vi consiglio di cercare un centro manicure e pedicure specializzato che si prenderà cura non solo dell'aspetto estetico e vi farà unghie estive , ma anche della salute delle vostre unghie. Scegli un salone che offra trattamenti rigeneranti e nutrienti per le unghie, come bagni di paraffina, massaggi alle mani e ai piedi per migliorare la circolazione sanguigna e l'applicazione di oli o creme speciali per nutrire in profondità le unghie. Un buon salone avrà anche professionisti esperti che potranno darti consigli personalizzati in base alle tue specifiche esigenze.
 
Ultima modifica: