Cara giù
le unghie sono davvero uno specchio della salute perchè una loro modificazione consente di indirizzare l'attenzione in un senso piuttosto che in un altro.
La comparsa di macchie bianche ha diversi significati che vanno dalla presenza di piccole bolle d'aria tra le lamine (che si originano a seguito di micro traumi) alla carenza di calcio o di proteine ed in generale di elementi nutritivi, passando attraverso le micosi, l'eczema (frequentissimo!), la psoriasi o l'allergia da contatto e proprio quest'ultime patologie hanno come caratteristica delle piccole depressioni del tutto simili a quelle da te descritte. A volte inoltre possono testimoniare un problema a livello del fegato.
Nella maggior parte dei casi le strisce bianche si accompagnano ad una fragilità dell'unghia stessa che tende a sfaldarsi...capita anche a te? In questo caso potrebber davvero rivelare uno stato carenziale!
Non va dimenticato cmq che anche l'uso di determinati medicinali può portare ad una momentanea comparsa di macchie così come analogamente può essere solo un fatto temporaneo e naturale.
Per farti un'idea puoi dare un'occhiata a questi tre interessanti articoli ma è sicuramente utile, onde evitare di farsi congetture sbagliate, consultare un dermatologo che osservandole potrà dirti con sicurezza l'origine delle striature.
http://www.humanitas-salute.it/dossier_apl.html?id_p=181&idd_p=8
http://www.benessere.com/bellezza/unghie.htm
http://www.laleva.cc/almanacco/unghie.html
Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[
]