unghie con segni bianchi

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
indicano carenza di qualcosa?

sono segnetti (come righe +o meno sfumate) in parallelo con la lunetta

qualcuno ne sa qualcosa?

inoltre noto delle lievi depressioni (sulle unghie) con conseguenti gobbette, perallele alla lunetta (se si chiama così)

grazie!ciao
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara giù
le unghie sono davvero uno specchio della salute perchè una loro modificazione consente di indirizzare l'attenzione in un senso piuttosto che in un altro.
La comparsa di macchie bianche ha diversi significati che vanno dalla presenza di piccole bolle d'aria tra le lamine (che si originano a seguito di micro traumi) alla carenza di calcio o di proteine ed in generale di elementi nutritivi, passando attraverso le micosi, l'eczema (frequentissimo!), la psoriasi o l'allergia da contatto e proprio quest'ultime patologie hanno come caratteristica delle piccole depressioni del tutto simili a quelle da te descritte. A volte inoltre possono testimoniare un problema a livello del fegato.
Nella maggior parte dei casi le strisce bianche si accompagnano ad una fragilità dell'unghia stessa che tende a sfaldarsi...capita anche a te? In questo caso potrebber davvero rivelare uno stato carenziale!
Non va dimenticato cmq che anche l'uso di determinati medicinali può portare ad una momentanea comparsa di macchie così come analogamente può essere solo un fatto temporaneo e naturale.
Per farti un'idea puoi dare un'occhiata a questi tre interessanti articoli ma è sicuramente utile, onde evitare di farsi congetture sbagliate, consultare un dermatologo che osservandole potrà dirti con sicurezza l'origine delle striature.

http://www.humanitas-salute.it/dossier_apl.html?id_p=181&idd_p=8

http://www.benessere.com/bellezza/unghie.htm

http://www.laleva.cc/almanacco/unghie.html

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Daitarn
si, come ho scritto anche io spesso queste macchie sono determinate dalla presenza di bolle che si vengono a creare tra le varie lamine che compongono le unghie a seguito dei micro-traumi ai quali sono soggette ogni giorno. Tuttavia non sempre sono un aspetto così semplice perchè davvero possono invece testimoniare varie carenze o problemi di altra natura, tra cui anche la mancanza di calcio. La diceria è relativa all'immediata e errata associazione univoca bianco = mancanza di calcio! [;)]
Daltronde non va dimenticato che è un elemento indispensabile per la formazione delle ossa, dei denti ed anche delle unghie!
(http://www.salus.it/analisi/calcio.asp)

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

P.S. Stef...sei tremendo!! [:X]
 

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Ciao, io son che le macchioline bianche che a volte compaiono sulle unghie possono essere sia delle bolle d'aria, sia delle carene, in particolare se sono su tutte le un unghie è piu' probabile la seconda.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Daitarn
non credo che il calcio entri nella composizione della cheratina ma su di un integratore che stà assumendo il mio gatto è riportato, nel foglietto illustrativo, che la presenza di calcio è importante per la stabilizzazione di questa proteina. Non so se questo valga anche per gli uomini (chiederò a Dep delucidazioni![:p]), ma credo che il concetto base sia quello. Poi è naturale che ci sono altri minerali che sono decisamente più importanti per le unghie (così come per i capelli!), in primis lo zolfo visto che la cheratina è ad alto contenuto di questo minerale!
Inoltre non va dimenticato che proprio lo zolfo ha un'alta sinergia con altri elementi come le vitamine del complesso B, gli aminoacidi, il selenio e, appunto, il calcio!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati Daitarn
sempre un vero piacere scambiare post con te!

Un abbraccio e a presto
Cleopatra...[:)]